Cipone Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 quando la teoria arriva alla frutta, non resta altro che fare qualcosa di pratico. Chiunque ha a disposizione un gruppo di misura trifase, faccia l'esperimento che poi verrà confrontato con quello effettuato da me. (ad avere oggi il tempo libero di quando ero studente, l'avrei rifatto immediatamente) Sinceramente, prima di progettare / realizzare / prendere in considerazione l'idea di un' impianto che si basa sulla possibilità di prelevare l' 80% della potenza da una singola fase, ci penserei bene.... e non solo due volteCerto che se un progettista o presunto tale, dovesse dimensionare l'impianto in base a quanto sopra, DEVE CATEGORICAMENTE CAMBIARE MESTIERE.Anche questo: Dove sta scritto?Ho un amico e suo padre è un ingegnere Enel, parlando con lui venne fuori che è possibile prelevare l'80% della potenza contrattuale anche da una sola fase.
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Non si sa neanche se vale per TUTTI i contatori di TUTTI i distributori oppure solo per QUALCHE contatore di QUALCHE distributoreI contatori per il consumo dell'energia elettrica, sono TUTTI di proprietà del gestore della rete elettrica nazionale, che è uno solo........Alcuni distributori si limitano ad acquistare dei "pacchetti" che rivendono ai loro clienti, altri fanno un baratto con l'energia che producono e che immettono nella rete elettrica nazionale.Le caratterisctiche dei contatori, quindi, sono identiche per ogni modello!
Del_user_127832 Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Certo che se un progettista o presunto tale, dovesse dimensionare l'impianto in base a quanto sopra, DEVE CATEGORICAMENTE CAMBIARE MESTIERE.Appunto. Non penso che mago discutesse sulla veridicità delle affermazioni fatte, del resto non penso neanche che si tratti ancora del segreto di pulcinella, inquanto ancora in tanti deducono che la potenza monofase prelevabile sia 1/3 di quella trifase.Ad ogni modo non essendo un dato (e ci mancherebbe!) chiaramente dichiarato dal fornitore/distributore di energia che avrebbe per altro tutto l'interesse opposto a quello che invece è il risultato delle prove fatte da Cipone (ma anche da altri, anche io tempo fa appurai questa condizione su una fornitura di 15 kW) e le ammissioni stesse del progettista e padre del suo amico, potrebbe essere deleterio dimensionare gli impianti con questo criterio, qualora l'elettronica di gestione dei contatori fosse modificata escludendo questa possibilità (e penso si possa fare con estrema facilità) ci si ritroverebbe a dovere ridistribuire interi cablaggi dall'oggi al domani a causa degli "strani" sganci per "esubero potenza" del limitatore stesso.Di contro, sembra però, che questa verità sia comune a più di qualche gruppo di misura, non so se in funzione dei parametri della linea/cabina che asserve la singola utenza, o semplicemente per impostazione di tolleranza di default su ogni contatore trifase ad uso residenziale e non. Per tagliare la testa al toro, sarebbe auspicabile, quando richiesto, dire che "Ad oggi, in numerosi casi, risulta possibile prelevare tra una singola fase e il neutro circa l'80% della potenza totale" dando così un senso appena condizionale.saluti
magoxax Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Tanto per non dar adito a dubbi.Ho un amico e suo padre è un ingegnere Enel, parlando con lui venne fuori che è possibile prelevare l'80% della potenza contrattuale anche da una sola fase.NO, non metto minimanente in dubbio quanto riferito o i dati ottenuti dalle prove effettuate dagli utenti del forum. Ci mancherebbe. Quello che mi irrita è la mancanza di notizie "ufficiali". Come si dice.... carta canta. "Ad oggi, in numerosi casi, risulta possibile prelevare tra una singola fase e il neutro circa l'80% della potenza totale"Come direbbe Murphy.... "Se funziona: Non lo toccare"
acarrua Inserita: 9 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Sinceramente, prima di progettare / realizzare / prendere in considerazione l'idea di un' impianto che si basa sulla possibilità di prelevare l' 80% della potenza da una singola fase, ci penserei bene.... e non solo due voltequesto lo credo anch'io,a parte che anche se cabli l'inteo impianto,con una potenza contrattuale maggiore,con una telefonata fai presto ad aumentare,la potenza...in ogni modo,se il contatore funzionasse,in modo tradizionale,cioè che pre singola fase si può' prelevare solo la potenza da contratto(cioè se hai 10kW,ne ciucci 4 in modo continuo)nelle altre fasi,te ne rimangono2 kW per altre utenze.quindi nel mio caso serve un contratto da 20 kW,visto che 7kW sono sempre impegnate,e nelle prese civili mi occorrerebbero circa 3kW di potenza,da attaccarci altre robine varie.correggetemi se sbaglio,o magari ho detto delle baggianate....tutto questo a prescindere dal progetto....(che se la sbriga l'ingegnere)
Cipone Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 (modificato) NO, non metto minimanente in dubbio quanto riferito o i dati ottenuti dalle prove effettuate dagli utenti del forum. Ci mancherebbe.avevo capito eh :lol: Volevo solo rendere pubblico il risultato di una prova su un quesito che molti si pongono, tentando di sfatare questo mito. Modificato: 9 marzo 2011 da Cipone
Maurizio Colombi Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Quello che mi irrita è la mancanza di notizie "ufficiali".Non ci saranno MAI notizie ufficiali, specialmente da ENEL, si ritorcerebbe tutto a suo discapito!
tomas edison Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 Anche perché a questo punto si potrebbero avere anche utenze monofasi da 15 Kw ed oltre ( e non ne capisco il motivo). Ma se non ricordo male Lungo le dorsali della fornitura Enel o qualunque altro gestore lo squilibrio tra le fasi non deve essere superiore a 6Kw. Quindi può darsi che possano via software reimpostare i gruppi misura e non poter più prelevare l'80% del valore contrattuale.
GHIGHERO Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 corretto solo il 33% per singola fase
Amirzuc Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Buona sera io dovrei comprare un forno trifase da 11.5kw trifase che fornitura enel mi serve? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre 2020 Segnala Inserita: 13 ottobre 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati