Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Su Relè "silezioso" Finder

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in un nuovo impianto un cliente mi ha chiesto di installargli dei relè passo-passo silenziosi perchè non sopporta il "clic" dei classici relè.

I miei fornitori mi hanno indirizzato verso due modelli della Finder, il 13.71.8.230 (più costoso) e il 13.91.8.230 (quasi un 40% in meno del precedente).

Del "91" avevano il datasheet e ho visto che è un passo-passo con contatto da 10A, mentre per il "71" non avevano nulla, anch'io con una ricerca su Internet non ho trovato un dettaglio del 71 sen non chè è un passo-passo anch'esso con contatto da 10A.

Vorrei sapere se qualcuno di voi li ha già utilizzati e se me li consigliate, sono ben accette anche alternative facilmente reperibili.

Premetto che non avendo mai utilizzato relè "silenziosi" non ne conosco pregi e difetti.

Grazie a tutti,

Gio

Inserita:

QUESTO è il datasheet della serie 13, non è riportata nessuna versione 71, anche perchè il numero 7 non è presente come codifica del tipo. probabilmente si tratta di un refuso, esistono le versioni 8(1) e 9(1). La differenza sta nella possibilità del 9(1) di essere programmata come passo passo + temporizzato. Se Ti basta un passo passo elettronico, scegli l'8(1). Essendo un controllo con dispositivo elettronico, Ti consiglio di proteggere la lina del carico con un fusibile di corrente adeguata, in quanto un contatto meccanico può sopportare extracorrenti molto elevate senza danni, ma un semiconduttore no.

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
perchè non sopporta il "clic" dei classici relè

Ti dirò chiaramente che ho fatto alcune prove con Finder, ma.......non sono completamente silenziosi, un leggerissimo "tic" si percepisce ugualmente!

Convivo, invece, da una vita con Relco, che con i suoi RLUN non ha paragoni; un neutro da pulsante (come tutti gli altri) una fase diretta e la lampada ed il gioco è fatto!!!

Inserita:

Ciao grazie delle risposte,

in realtà i 71 esistono sul sito della finder ma non sono inclusi nel datasheet (a questo link: http://www.findernet.com/it/products/detai...;gruppo=gruppo1 ) e non riesco proprio a capire la differenza con il 91 (a questo link http://www.findernet.com/it/products/detai...;gruppo=gruppo1 ).

Se la differenza fosse la robustezza/affidabilità sono ben disponibile a spendere il 40% in più ma non per latri motivi.

I Relco RLUN li ho visti e ti dico la verità mi hanno lasciato un attimo perplesso, non tanto per il prodotto in se che sembra buono ma per il fatto che in passato purtroppo ho avuto brutte esperienze con i regolatori di luminosità di tale ditta ed ora faccio fatica a sceglierla serenamente.

Per la protezione allora metterò dei fusibili da 2A, dovrebbero essere sufficienti per l'utilizzo con normali lampade, è sicuramente una buona idea visto che almeno due relè serviranno per delle prese comandate dove il cliente vuole mettere delle lampade a stelo e non si sa mai cos'altro venga in mente alla gente di attaccarci.

Ciao

Inserita:

Ciao, posso dirti che un leggero rumore nel 71 si avverte lo stesso, pur essendo "silenzioso".

Le differenze sono le seguenti:

- Max corrente istantanea (120A - 5 ms) per il 71 , (80A - 5ms) per il 91

- Portata lampade inc. (1000 W) per il 71 , (800 W) per il 91

- // fluo. rifasata (350W) // , (300W) //

- // non rifasata (500W) // , (400W) //

- // alogene (1000W) // , (800W) //

La temperatura ambiente max: + 10°C per il 71 rispetto a quella del 91

Potenza nominale VA / W 1.5/1.2 per il 71 2/1 per il 91

Inserita:

ciao, a tutti desideravo un informazione sui relè silenzioso. a casa mia nel corridoio ho i classici relè della finder vecchi tipi col coperchio di derivazione chiuso si sente il rumore soprattuto di notte quando c'e silenzio .se la finder ha prodotto i relè silenziosi dovrebbero fare meno rumore rispetto ai vecchi tipi. le lampadine a risparmio energetico sono rifasate ! il modello 139182300000 costa 155,70 euro per 5 .quando costa un relè di questo tipo, prezzo all pubblico !

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma benedetto mrandrea! Quando dici:

il modello 139182300000 costa 155,70 euro per 5

non ci hai pensato un secondo prima di scrivere:

quando costa un relè di questo tipo

Io credo che facendo questa operazione

155,70 : 5 = 31,14 potresti trovare il prezzo di un singolo relé !!!!!

O NO!!!

Inserita:
le lampadine a risparmio energetico sono rifasate !

Quali?

Le fluorescenti compatte hanno un fattore di potenza di 0,5/0,6 (capacitivo) in altri paesi è anche scritto sulla lampada ,in italia no.

La prima FLC che ho vicino (nota marca) riporta le seguenti diciture: 5W / 827 220-240 V 45 mA E14 50/60 Hz

Inserita:

ciao, a tutti si parlo delle fluorescenti compatte !.

Inserita:
I Relco RLUN li ho visti e ti dico la verità mi hanno lasciato un attimo perplesso, non tanto per il prodotto in se che sembra buono ma per il fatto che in passato purtroppo ho avuto brutte esperienze con i regolatori di luminosità

Sarà fortuna,ma l'unico che ho mai usato, è proprio in casa mia, almeno da venti anni, ci ho fatto di tutto... e di peggio!!!! Al momento è lì che regola un carico induttivo, un circolatore, non ho mai avuto problemi!!!

Ciao :rolleyes:

Inserita:
Sarà fortuna,ma l'unico che ho mai usato, è proprio in casa mia, almeno da venti anni,

Forse proprio perchè fatto vent'anni fa. Anch'io sulle vecchie installazioni non ho avuto molti problemi se non alcuni dati dall'usura di tanti anni di utilizzo. Su quelli di fattura più recente ho avuto troppi inconvenienti (vuoi anche sfiga) e ora sono abbastanze riluttante ad utilizzarli. Magari prima o poi ci riprovo!

Inserita:

sempre montati RLUN Relco da 5-6 anni .........mai cambiato uno!

Inserita:

Allora se me li consigliate li provo sicuramente! Comunque io mi riferivo ai regolatori di luminosità a potenziometro quando parlavo di un calo di affidabilità negli ultimi anni.

Inserita:
CITAZIONE

Allora se me li consigliate li provo sicuramente! Comunque io mi riferivo ai regolatori di luminosità a potenziometro quando parlavo di un calo di affidabilità negli ultimi anni.

Forse su quelli hai ragione, in genere non li monto e gli sconsiglio, poi non ne vedo l'utilità!

Ora con le nuove lampade a Led/incandescenza ancora meno, problema risolto!

• 5 years later...
Inserita:

Riapro questa discussione per chiedervi quanto segue. Fra le caratteristiche indicate da FedericoP vi è che la potenza nominale del relè 13.91 è di 2VA / 1W: questa potenza viene continuamente assorbita dal relè, anche in stand-by, o è solo assorbita al momento dell'eccitazione ovvero al momento del comando del relè tramite pulsante? Perchè in questo caso la potenza assorbita all'anno sarebbe di 8,76kWh !!! (1x24x365) Alla faccia del risparmio energetico, possibile???

Livio Orsini
Inserita:

Se la bobina non è alimentatata, ovvero a relè diseccitato, non c'è assorbimento di corrente, quindi nessun consumo di energia.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...