Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Conduttori In Parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,oggi ,ho dovuto terminare un lavoro per forza maggiore,non avendo il cavo,ho realizzato una linea che dal contatore alimenta il quadro d 'appartamento costituita da due conduttori unipolari della stessa sezione in parallelo,sdoppiati solo per aumentare la portata,protetta a monte da un interruttore magnetotermico.adesso a casa mi e sorto il dubbio, se dovevo inserire due interruttori magnetotermici a protezione della linea stessa,e se questo tipo di esecuzione rientra nella normativa.e la posso inserire nello schema della dichiarazione di conformita.

Fiducioso in un VS pronto chiarimento .saluti angelo

Inserita:

Solitamente si ricorre a linee con conduttori in parallelo:

- quando non sia possibile reperire in commercio tale sezione, poichè eccedente le sezioni commerciali

- quando si vuole evitare di posare un'unica corda per fase, al fine di avere sezioni più maneggevoli

- per potenziare una linea già funzionante.

Nel tuo caso non rientri in alcuna delle possibilità prospettate, infatti anche la terza è relativa a installazioni che utilizzino sezioni considerevoli.

Una cosa, però, può confortarti, la tua installazione non viola alcuna normativa....non sarà bella, ma è così.... :thumb_yello:

Ovviamente l'interruttore magnetotermico a protezione della linea sdoppiata deve essere unico, ovviamente scelto per la portata complessiva... ;)

• 2 weeks later...
mastroangelo
Inserita:

Salve ,ti ringrazio per i chiarimenti,e del "peso"tolto,poiché mi ero fatto dei sensi di colpa dato il lavoro non bello.

grazie saluti Angelo

Inserita:

Uhm ... e già , dal 240 mm in poi è duretta la posa .... :thumb_yello: