mastroangelo Inserito: 20 febbraio 2011 Segnala Inserito: 20 febbraio 2011 Salve,oggi ,ho dovuto terminare un lavoro per forza maggiore,non avendo il cavo,ho realizzato una linea che dal contatore alimenta il quadro d 'appartamento costituita da due conduttori unipolari della stessa sezione in parallelo,sdoppiati solo per aumentare la portata,protetta a monte da un interruttore magnetotermico.adesso a casa mi e sorto il dubbio, se dovevo inserire due interruttori magnetotermici a protezione della linea stessa,e se questo tipo di esecuzione rientra nella normativa.e la posso inserire nello schema della dichiarazione di conformita.Fiducioso in un VS pronto chiarimento .saluti angelo
Benny Pascucci Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Solitamente si ricorre a linee con conduttori in parallelo:- quando non sia possibile reperire in commercio tale sezione, poichè eccedente le sezioni commerciali- quando si vuole evitare di posare un'unica corda per fase, al fine di avere sezioni più maneggevoli- per potenziare una linea già funzionante.Nel tuo caso non rientri in alcuna delle possibilità prospettate, infatti anche la terza è relativa a installazioni che utilizzino sezioni considerevoli.Una cosa, però, può confortarti, la tua installazione non viola alcuna normativa....non sarà bella, ma è così.... Ovviamente l'interruttore magnetotermico a protezione della linea sdoppiata deve essere unico, ovviamente scelto per la portata complessiva...
mastroangelo Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2011 Salve ,ti ringrazio per i chiarimenti,e del "peso"tolto,poiché mi ero fatto dei sensi di colpa dato il lavoro non bello.grazie saluti Angelo
Master76 Inserita: 5 marzo 2011 Segnala Inserita: 5 marzo 2011 Uhm ... e già , dal 240 mm in poi è duretta la posa ....
Messaggi consigliati