biggates Inserito: 23 febbraio 2011 Segnala Inserito: 23 febbraio 2011 Ciao, vorrei montare delle lampadine a risparmio energetico, ma ho un impianto dotato di dimmer e 2 pulsanti.Ovviamente dovrei sostituire tutto mettendo 2 deviatori + 1 invertitore, con conseguente rifacimento dell'impianto in parola, avendo i pulsanti ed il dimmer (BTicino Living), l'impianto è a 2 fili (tranne per il dimmer che ne ha 3).Esiste un alternativa? Cioè è possibile sostituire solo il dimmer senza toccare il resto, in modo da poter montare le lampadine in parola? Grazie in anticipo a chi mi può essere utile.Ciao, Massimo.
MeM-93 Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 Cioè è possibile sostituire solo il dimmer senza toccare il resto, in modo da poter montare le lampadine in parola?certamente, basterà istallare al posto del dimmer un relè interruttore, o se preferisci un relè commutatore..con una decina di euro te la cavi e ti eviti di rifare l'impianto..
biggates Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 Grazie mille, sei stato utilissimo. Anche per la celerità della risposta.Ora passerò all'acquisto.
biggates Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Mi è sorto un dubbio. Posso utilizzare il:relè ciclico interruttore a ritenuta elettronica 10AX 250V a.c. - 3 fili della Living International cod. L4341, unito ad un pulsante?O mi consigli qualcosa di diverso?Grazie.
MeM-93 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 relè ciclico interruttore a ritenuta elettronicapersonalmente non mi fido dell'elttronica, ti sugerirei un classico relè a came, che costa anche meno, se però non hai la possibilità di istallarlo in una scatola di derivazione puoi tranquillamente usare quello che hai indicato tu..unito ad un pulsante?puoi collegarci tutti i pulsanti che vuoi in parallelo, nel tuo caso i due che hai già più tutti quelli che vorrai aggiungere..
redder Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 se cerchi le grandi marche hanno tutte dei modelli a risparmio energetico che si possono dimmerare non c'è molta scelta e sono anche un po piu care ma se le lampadeda cambiare sono poche conviene farci un pensiero, risparmieresti di dover modificare l'impianto in piu funzionera il varialuce!!!
MeM-93 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 l'impianto in piu funzionera il varialuce!!!no, non funziona, ci vuole un dimmer specifico per fluoresenti, se ne usi uno classico per lampade incandescenti le lampadine si guastano (e potrebbero anche esplodere)
casa74 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 salve ,a tutti io possiedo una lampada a risparmio energetico della osram e il tipo dimmerabile .senza montare un dimmer con un semplice interruttore a seconda di quando volte lo premo il flusso emesso dalla lampada cambia. mi chiedevo io possiedo un regolatore di luminosta gestito da un triac lo posso usare per questa lampada !. mi indicate qualche sito che produce dimmer per lampade a risparmio energetico !
biggates Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2011 Preferisco non usare le lampade dimmerabili. Opterò pertanto per il relé. Devo solo valutare se metterlo in una scatola di derivazione o se utilizzare il modulo della living. In teoria, volevo semplicemente togliere il dimmer, sostituendolo con il relè. Ringrazio per le risposte. In particolare Mem-93.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora