Vai al contenuto
PLC Forum

Ci Vuole Il Progetto Per Una Finanziaria

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, a tutti desideravo un informazione sul seguente .un mio amico si sta affitando una bottega perche deve aprire una finanziaria la deve arredare secondo dei requisiti .siccome nella bottega devono fare dei lavori all'interno io cio chiesto in che stato si trova l'impianto elettrico . la normativa cosa dice all riguardo come la devo considerare !.non supera i 400 metri quadrati ancora io non lo vista non so quanti metri quadrati sono. secondo il dm3708 se e un locale medico ecc e non supera i 200 metri quadri non ci vuole il progetto dell impianto elettrico .oppure se io chiedo un contratto col fornitore elettrico superiore ai 6 kwatt se non ricordo male ci vuole il progetto dell 'impianto elettrico .desideravo sapere per questa attivita finanziaria se non supera i 400 metri quadrati, non è un locale medico penso non c'e obblico dell progetto dell impianto ! ..non capisco perche le persone l'impianto elettrico lo considerano ultimo dei lavori di ristrutturazione di una abitazione, oppure bottega ecc pensano di piu all estetica delle porte del pavimento ecc e non considerano i pericoli che si nascondono dietro ad un impianto non a norma e alla corrente elettrica .aspetto le vostre risposte ! grazie

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Infatti, supposto che il locale con molta probabilità non supererà i 50 mq e che la fornitura potrebbe essere anche minore dei canonici 3 kW, e viste tutte le altre considerazioni fatte, non serve alcun progetto.

non capisco perche le persone l'impianto elettrico lo considerano ultimo dei lavori di ristrutturazione di una abitazione, oppure bottega ecc pensano di piu all estetica delle porte del pavimento ecc

Perchè il 99.9% della gente che entra in un attività commerciale (figurati in una finianziaria) viene attratta da tutto ciò che colpisce subito l'occhio, e quindi per tutti coloro che non sono elettricisti o gente del settore (che magari butta un occhio al centralino o all' usura generale dell' impianto), si traduce nell' estetica delle decorazioni e delle titeggiature e negli accessori d'arredo.

PS: in questi locali, spesso per risparmiare sui costi e tempi di realizzazione/modifica e per avere impianti meglio flessibili, è molto adottata la soluzione della distribuzione con canalizzazioni esterne (non le normali e piccole comuni canaline) dotate di tutti gli elementi di raccordo e di incasso necessarie allo scopo, fossi in te ne terrei conto.

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

grazie, attilio per la risposta sei stato molto rapido mi sono tolto un dubbio grazie a te buona serata