lobelis Inserito: 25 febbraio 2011 Segnala Inserito: 25 febbraio 2011 Ciao a tutti, spero sia questa la sezione giusta per postare (motore aspiratore).Volevo chiedere un'informazione che a molti di voi sembrerà elementare, ma per me è un problema insormontabile.In bagno ho un aspiratore che funziona con un interruttore on/off. Volevo sostituire l'interruttore e mettere un pulsante che una volta premuto tenga accesso l'aspiratore per 1-2 minuti e poi lo spenga.Andrebbe bene un relè come quello che accende la luce delle scale (la potenza del motore dovrebbe essere 800/900 W) o serve un temporizzatore? C'è differenza tra l'uno e l'altro? Sono semplici da fare i collegamenti?Grazie mille
redder Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 esistono temporizzatori per aspiratori che si installano allìinterno di esso, una volta spento l'interruttore l'aspiratore continuera a funzionare per 1-2 minuti, esistano versioni da installare nelle 503, basta avere la fase fissa.un produttore mi sembra sia orieme
Del_user_127832 Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 OT, giusto per curiosità...la potenza del motore dovrebbe essere 800/900 W Ma quant'è grande sto bagno?
lobelis Inserita: 27 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 Grazie mille, non pensavo esistesse una soluzione del genere. Andrebbe benissimo, l'unico problema è che il funzionamento è legato all'accensione della luce del bagno. Io vorrei un pulsante indipendente che avvii solo al bisogno l'aspiratore (facendolo funzionare per circa tre minuti). La luce del bagno, essendo senza finestra, viene accesa di continuo e sarebbe inutile far partire sempre l'aspiratoreForse è possibile farlo facendo una modifica al collegamento?X AttilioForse ho esagerato con i Watt (sinceramente non ricordo quanti sono)
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2011 Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 In bagno ho un aspiratore che funziona con un interruttore on/off.Sostituisci l'interruttore con un pulsante; se c'è spazio a sufficienza nella scatola monti un relè temporizzato all'apertura. Premi il pulsante e lo rilasci. la bobina del relè si eccita e chiude il contatto, poi si diseccita ed il contatto rimane chiuso per il tempo impostato. Il tempo si può impostare da pochi secondi a più di un'ora.Relè di questo tipo ne fanno tutti i produttori di relè. Io solitamente uso i FInder.
jawdb212 Inserita: 27 febbraio 2011 Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 Ci sono i rivelatori di presenza con timer integrato che funzionano in modo indipendente dall'accensione luci, specifici per queste applicazioni
chinoS Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 So che la discussione è vecchia, ma non volevo aprirne un'altra. Per errore ho acquistato un aspiratore che ha un timer incorporato. Ora io lo posso usare solo con un interruttore diretto, quindi il timer non mi serve, ma come faccio i collegamenti? Alla fase porto la fase, al neutro il neutro, ma se non metto nulla nel contatto del timer non parte. Ho provato a collegarci un filo di terra e così funziona, ma non so se crea problemi...grazie
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati