Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tensione superiore a 220V per maltempo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve posto questae due domanda....

1)Una volta ,due anni fa a casa di mia nonna a causa del brutto tempo in una cabina enel è successo un guasto e a posto della corrente di 220 arrivo' una corrente da 400 piu' o meno....i cavi non subirono danni (ed erano quelli rigidi) pero' tv frigo e qualche altro elettrodomestico si brucio' cacciando fumo e le lampadine accesse scoppiarono...L'impianto è semplice a fili rigidi e differenziale moderno a 25 30 milliampere,magnetotermico di quelli neri meccanici un tasto rosso e un tasto nero..

come mai i fili non hanno subito danni.....????

2)Se l'impianto a fili rigidi ha una sezione da 0,80 o al massimo 1..se sositutisco per una maggiore sicurezza il magnetotermico esistente con uno moderno non potrei mettere un 16 ampere in teoria perchè l'impianto misto luci e prese ha un asezione di 0,80 1,0.....i cavi si surriscalderebbero e diventerebbero rossasti soprattutto nelle curve....dovrei cambiare anche i cavi mettendoci dei cavi da 2,5 e fare solo una linea....che anche se teoricamnete non è a norma...faccio un lavoro piu' sicuro di quello esistente

Inserita:
come mai i fili non hanno subito danni.....????

I fili, si danneggiano per l'eccessivo passaggio di corrente in rapporto alla loro sezione, e non per un incremento della tensione fino a 400 Volt.

Certo che l'incremento della tensione è automaticamente accompagnato da quello della corrente, ma anche qui, (se si tratta di conduttori correttamente dimensionati) ci vuole ben altro, anche perchè gli elettrodomestici che "bruciano" bene spesso fanno a loro volta scattare le protezioni, con la conseguente sezionatura dell'impianto e la salvaguardia di tutto il resto.

Saluti

Mirko

Inserita:
dovrei cambiare anche i cavi mettendoci dei cavi da 2,5 e fare solo una linea

per la linea portante, corrugati permettendo, sarebbe meglio 4mm2, ancora meglio 6mm2, ma se l'impianto è vecchio è ben difficile che ci passino; poi per la derivazioni 2,5mm2 per le prese ed 1,5 mm2 per le luci..

essendo un impianto vecchio forse però ti convine rifarlo in toto, tanto per "rattopparlo" in qualche modo dovrai comunque spenderci soldi e fare fatica, tanto vale rifarlo nuovo una volta per tutte..

Inserita:

grazie a tutti....!!!cmnq (=comunque) per rifare l'impianto dovrei spaccare tutto.....

vedremo ...genitori permettendo...che un ragazzo di 21 anni vuole far dei lavori!! in casa!! ..poi si sente anche bacchettato dai genitori....mah...

Inserita:
..poi si sente anche bacchettato dai genitori
spigagli che è per la loro sicurezza.. capiranno..
Inserita:

è da tanto che glielo dico...e che ho già cambiato i cavi rigidi del salotto....inserendoli nelle cannette rigide che miricolosamente sono abbastanza capienti e la mamma gia mi disse che non serviva a niente perche tanto funziona come prima l'impianto.....mah...

pensate che in quella stanza c'era una giunzione che si era squagliata e due cavi si erano attaccati come se lateralmente qualcuno ci aveva messo una colla

!!!!.....papa' invece non capisce niente e non accusa e non acconta.....il nonno che ha 89 anni mi aiuta e mi capisce...ma vedi tu.....!!

mi rimangono 3 stanze con i cavi rigidi....le altre stanze sono di un altro corpo di fabbrica in cemento armato che l'impianto è dentro il corrugato che si usa oggi....praticamente la mia casa è costituita da due corpi di fabbrica :uno in muratura e uno in c.armato.....la parte in c.a è ok la parte in muratura no tranne che per una stanza....

Inserita: (modificato)

la sicurezza è importante, certo che l'impianto funza come prima, il problema sta nel fatto che ad un certo punto potrbbe diventare molto pericoloso se non è ben fatto, e non pericoloso per qualcuno a caso, ma pericoloso per chi lo usa, cioè i proprietari della casa...

se poi tua madre vuole che l'impianto faccia qualcosa in più, beh ci vuole poco, inserisci un interruttore ed una presa comandata, con un filo in più non potrà più dire che funziona come prima

se devi rifare varie parti dell'impianto ti consiglio di iniziare da cucina e bagno, sono i luoghi in cui avviene il maggior numero di incidenti...

Modificato: da MeM-93
Inserita:

io con molta pazienza sono riuscito a ricablare casa mia (metàanni 60) che aveva i cavi rigidi e le giunte con il nastro di "carta" :superlol:

ad essere sincero è stato più un problema fa stare i portafrutti a due moduli nelle vecchie scatolette tonde :rolleyes:

Inserita:

grazie ....ma ai miei genitori non interessa un punto in piu' o in meno...li saprei fare di cose civili tipo rele sensori e cose varie....SE DICO E PENSO UNA NOVITA' DA FARE SOLO IL NONNO DI 89 ANNI DI ACCONSENTE....LUI HA LAVORATO PRESSO L'INDUSTRIA E POI ANCHE IN AGRICOLTURA ED E' UNO TUTTO FARE ..PROPRIO COME ME....ma solo con lui non si puo' andare avanti.....ufff..comunque grazie a tutti.......pensa che ho tre bagni.....due sono ok ma quello che si trova nella casa vecchia pensa che ha una piattina che è cementata nel muro...perche' è stato fatto nel 70 ed il muratore lo ha fatto lui....ha fatto un tramezzo in un ripostiglio ed ha creato un vano per il bagno....la casa in muratura fatta nel 60 ci sono le cannette rigide cmnq buone....quello che ha fatto un lavoro nel 70 ha messo i fili senza tubo.....!!! anche se alimenta una presa e il lampadario del bagno....ma cmnq...ditemi la vostra..

quello che ha fatto un lavoro nel 70 ha messo i fili senza tubo.....!!!

con 5€, ma anche meno, puoi comprare qualche metro di canalina binaca da incollare sul muro, non è certo un capolavoro da vedere, ma è sempre meglio della piattina, almeno così puoi mettere la terra (che in un bagno NON DEVE assolutamente mancare), poi, se puoi e riesci inserisci magnetotermici e differenziali a pioggia sulle utenze maggiori (Boile, Lavatrice, Forno ecc..) io a casa mia ho fatto così, non potendo rifare interamente l'impianto.

per inciso io ho 17 anni (sono del '93) a quando faccio qualche lavoro a casa chiedo aiuto sempre al mio "inossidabile" nonno (78 anni e una voglia di fare da 30enne)

Modificato: da MeM-93

mem ..mannag ...sei come me.......abbiamo lo stesso fatto ....tuo nonno come il mio ahhahha...cmnq (=comunque) per reka: io sapendo del fatto delle scatole rotonde molte (me ne mancano solo tre ) le ho tutte trasformate in 503.....e ho messo le b ticino light .....prima avevo le prese e interrutori serie domino....ahahha..a me ci entrano i cavi di oggi nelle cannette rigide ma vanno in modo preciso preciso...e non so pero' se avevo calcolato la messa a terra......

**

per favore, ti costa tanto scrivere le parole per 'intero'????

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
...e non so pero' se avevo calcolato la messa a terra....

che vuoi dire? non hai messo la terra? :angry:

se così è, compra una matassa di cavo giallo-verde e mettila subito! che senso ha fare un impianto nuovo e non mettere la terra?

Inserita:

hahhahaah si si l'ho detto apposta.....bauaubaaba

ciao