Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Fili Per Luci

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Ho bisogno di aiuto per collegare i fili all'interno di una scatola. Vi allego una foto. Vorrei sapere come devo collegare i fili... Vi pregherei di aiutarmi, grazie.

Lo scopo è avere una scatola con 2 interruttori (uno per ogni punto luce) più una presa di corrente addizionale. Tutto va utilizzato in cucina. L'alimentazione arriverebbe da una presa di corrente al momento dedicata alla cappa, le luci servono ad illuminare il piano di lavoro in due punti diversi, e sono a basso consumo energetico (15W).

bgejns.jpg

244znk2.jpg

Modificato: da verbanolight

Inserita:

ciao ..ma un interruttore ti serve per alimentare le luci alla cappa e l'altro??

Inserita:

Allora dal morsetto 1 del primo interruttore porta un cavetto marrone (o meglio grigio)al portalampada di una delle due lampade...

la stessa cosa fai all'altro interruttore.....

poi al filo blu attaccaci con un morsetto a capellotto tre cavetti blu..uno piu' spesso per la presa e due piu' fini per i rispettiv portalampada delle lampade

NON SONO UN PROFESSIONISTA MA SOLO UN GRANDE APPASSIONATO E HOBBISTA DELLA MATERIA ..mi dicono chi mi conosce che sono anche bravo...

Inserita:

nella foto il collegamento e esatto,ma mancano i fili che porterai hai porta lampada o plaffoniera giusto?allora devi portare almeno due fili per ogni lampada,se la plaffoniera porta la terra allora tre,di regola devono essere n1 blu n1 giallo verde n1 nero grigio o marrone,ma anche se non hai i colori e uguale,basta che un filo per lampada lo porti ogniuno sul morsetto libero dell'interruttore e gli altri due sul blu della presa insieme,se hai anche il filo di terra collegali entrambi sul giallo verde della presa

Maurizio Colombi
Inserita:

Ecco uno schemino su come collegare le lampade che ti servono!

Lampade.jpg

P.S.

ciao ..ma un interruttore ti serve per alimentare le luci alla cappa e l'altro??

che te frega!!!!! :superlol:

Inserita:

Grazie a tutti. Scusate ma ero a pranzo...

allora, gli interruttori mi servono per punti luce. Il sistema sarebbe questo:

Cavo con spina a 3 poli che prende corrente da una presa alla parete. Sulla presa ho una doppia perchè da una parte alimento la cappa, dall'altra alimento la scatola che sto facendo.

Nella scatola ho 2 interruttori + una presa: il primo interruttore deve alimentare una lampadina a basso consumo da 15W che metterò sopra il piano di lavoro della cucina (che è una specie di isola in acciaio). Il secondo interruttore deve alimentare una seconda lampadina da 15W, che monterò dentro un portalampada e che metterò sulla parete per illuminare il piano di lavoro anche da un lato, e per la sua lunghezza. La presa di corrente la userò sporadicamente per elettrodomestici da cucina come il minipimer.

Una domanda per Maurizio: la "diramazione" sul filo blu che porta corrente posso farla collegando ad un castelletto 3 fili nello stesso morsetto?

Scusate le domande ma fino ad ora ero arrivato ad assemblare al massimo scatole con due prese di corrente...

Inserita:
(che è una specie di isola in acciaio).

di conseguenza alle lampade dovrai portare anche la terra(filo gialloverde)...

la "diramazione" sul filo blu che porta corrente posso farla collegando ad un castelletto 3 fili nello stesso morsetto?

sì, dovrai usare un morsetto "a cappuccio"(come questi)che poi metterai nella scatola che hai preparato,stesso lavoro per la terra...

verbanolight
Inserita:

Grazie degli aiuti.

Perchè dovrei mettere anche la terra sulle luci?

Inserita:

perchè, essendo, come tu hai detto, la cucina in acciaio, quindi materiale conduttore, in caso di dispersione delle lampadine tutta la cucina, o quantomeno la parte in acciaio, andrebbe in tensione quindi se viene toccata si prende la scossa..

verbanolight
Inserita:

Ma le lampade non toccano assolutamente la cucina. Le lampade sono a muro, l'isola di lavoro è in mezzo ad una stanza per cui indipendente...

Inserita:

non si sa mai.. tanto un pezzo di filo in più non ti costa niente..

Maurizio Colombi
Inserita:

.....anche se fossero di classeII portala ugualmente! e soprattutto collegala :superlol::superlol:

Inserita:
anche se fossero di classeII portala ugualmente! e soprattutto collegala

da quello che so la terra va portata sempre, anche se le lampade sono di classeII, al più la si nastra e la si lascia lì, ma si porta sempre!

in più non possiamo sapere a priori se le lampade che ha deciso di istallare lono o no di classe seconda..

verbanolight
Inserita:

Sono solo dei portalampadina, nei quali avito delle lampadine a basso consumo da 15W

Inserita:
Sono solo dei portalampadina,
in tal caso, sempre che non intendi sostituiri in futuri con corpi illuminanti d'altro tipo, puoi risparmiare quel metro di filo..
Livio Migliaresi
Inserita:
Ho bisogno di aiuto per collegare i fili all'interno di una scatola.

esaurienti le risposte.

Perchè dovrei mettere anche la terra sulle luci?

.....anche se fossero di classe II portala ugualmente! e soprattutto collegala

*discussione tecnicamente esaurita, pertanto viene chiusa*

Del_user_127832
Inserita:

Riapro per un attimo la discussione chiusa da Livio, giusto per fare una piccola precisazione:

Livio Migliaresi+-->
CITAZIONE(Livio Migliaresi)

Quest'ultima affermazione data da Maurizio nel suo ultimo intervento era chiaramente ironica,

gli utilizzatori in classe II infatti non vanno per nessun motivo collegati a terra (tra l'altro il più delle volte non hanno neanche punti metallici atti allo scopo).

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...