Vai al contenuto
PLC Forum

Attacco Frigo, Forno Ed Eventuale Microonde

diurno

Messaggi consigliati

avrei bisogno di questa piccola consulenza, sto facendo l'impianto nuovo di casa e sto cambiando tutti i cavi, riguardo il frigo, forno, microonde e lavastoviglie ho predisposto un cavo da 4mm ma mi sorge un dubbio:

io arrivo con il cavo da 4mm, partendo dalla montate (quadro generale 6mm), poi andrei a fare un entra/esci su tutte le 4 prese schuko 16A (come disegno allegato), va bene fatto così o sono a rischio? eventualmente cosa dovrei fare?

chiaramente i cablaggi sono tutti con cavo di massa

grazie :thumb_yello:

cablaggiov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che scaldi troppo e magari e in via del tutto eccezionale/sfigata prenda fuoco :rolleyes:

i cavi che uso sono comunque tutti NO7V-K

Modificato: da diurno
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

La nuova variante alla norma CEI 64-8 vieta di collegare in cascata più di due prese su due cassette diverse, ma al di là della norma, io eviterei in ogni caso questo tipo di collegamento.

Meglio al limite uscire dalla cassetta di derivazione con quattro coppie (triple considerando la terra) da 2,5 mm2 ognuna che vada ad asservire ad una singola presa.

Non ho però capito se hai le tubazioni disponibili.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'impianto lo faccio completamente nuovo, quindi posso aggiungere/modificare le tubazioni, come dici te però dovrei partire con 4 coppie da 2,5mm dalla montante....perchè così in cascata come dico io non me lo consigli? (della normativa non mi preoccupo :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

della normativa non mi preoccupo

beh, cominciamo bene, non c'è che dire.

Modificato: da archimede72
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
della normativa non mi preoccupo

La normativa di cui parliamo è quella che si rifà alle nozioni della buona tecnica! La cosìdetta "Regola d'arte"... Non è un organismo burocratico!

Se dopo tanti anni di diatribe in proposito dell'utilizzo massiccio di collegamenti entra ed esci, si è finalmente posto un limite, una ragione dovrà pure esserci non credi?

Ad ogni modo, considera che ogni segmentazione della linea (giunzione) da luogo ad una resistenza di contatto (con possibili fenomeni di surriscaldamento) che non vi sarebbe in caso di tratta unica.

Questo il più delle volte non arreca danni tangibili, specie se fatto dove i carichi in gioco non sono molto gravosi (camere da letto, soggiorno, ecc.), ma nello schema che hai disegnato almeno la metà degli utilizzatori ha una singola potenza di circa 2 kW.

Essendo il costo delle tubazioni da incasso irrisorio, io partendo dalla cassetta di derivazione, porterei quattro tubi distinti ognuno verso la sua presa, se poi vuoi esagerare, la linea forno e lavastoviglie la passi col 4 mm2, e le restanti due col 2,5 mm2... altrimenti tutto 2,5 mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito, grazie mille Attilio!

tengo a precisare che la frase "della normativa non mi preoccupo" l'ho scritta perchè l'impianto è di casa mia ed è mia assoluta premura farlo nel migliore dei modi, non devo rilasciare niente a nessuno (per normativa intendevo carta di responsabilità)!

"della normativa non mi preoccupo" sottointendeva anche che, non essendo un elettricista di professione non posso autorilasciarmela quindi non vorrei sentirmi dire ma hai la normativa di quà o normativa di la ecc ecc ecc ma sicuramente faccio meglio io l'impianto di molti altri elettricisti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova variante alla norma CEI 64-8

è gia in vigore?

Io comunque non farei mai così, primo per tutte le ragioni che ti ha elencato Attilio, secondo perchè è sempre consigliabile fare almeno due linee distinte per gli elettrodomestici.

Io di solito associo Forno + piano cottura e frigo+lavastoviglie. (un elettrodomestico con consumo importante e uno meno)

Così pui utilizzarli insieme (sempre che tu abbia i kW a disposizione).

Se fai una linea unica non riusciresti mai a far funzionare forno e lavastoviglie contemporaneamente anche se fai l'aumento di potenza.

Tieni presente che un forno elettrico parte da un minimo di 2kW e arriva anche ad oltre 3kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che stai facendo l'ipianto nuovo, se ti è possibile, ti consiglio di realizzare un quadretto in cucina dove inserire protezioni magnetotermiche per la lavastovigli ed il forno, non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi porta un tubo di 20 per ogni elettrodomestico con una linea di 2,5mm , se hai 3 kw io collegherie tutti gli elettrodomestici sotto un unico magnetotermico da 16A tranne il frigo su un magnetotermico da 10A in questo modo in caso di guasto il frigo sara sempre funzionante, mentre per la cucina con 3 kw piu di un ellettrodomestico alla volta non puoi accendere quindi basta anche un 16A, magari ti salva dal dover andare a ritirare su il contatore dell'enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Davide farò esattamente come mi hai consigliato te, le associo di due in due sempre con il cavo da 4mm.

Per il discorso del magnetotermico ci avevo pensato ma alla fine ho abbandonato l'idea.

Grazie a tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso del magnetotermico ci avevo pensato ma alla fine ho abbandonato l'idea.

perchè? era una buona idea.. in caso di guasto non resti al buoi e quando vai in vacanza stacchi tutto tranne il frigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

in caso di guasto non resti al buio

questo problema l'ho già aggirato, mettendo due targhe beghelli da incasso :thumb_yello:

perchè? era una buona idea.. in caso di guasto non resti al buoi e quando vai in vacanza stacchi tutto tranne il frigo...

l'ho abbandonato per un discorso puramente finanziario, ma è davvero una cosa così utile sezionare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare una linea da 20A 4mmq dal centralino dell'appartamento fino alla cucina.

Poi in cucina metti un secondo centralino con i mgt singoli per tutte le utenze "forza", cioè:

- Frigo 10A

- Cappa 6A

- Accensione fornelli 6A

- Lavastoviglie 16A

- Forno 16A

- Prese servizio 16A

Tieni conto che i magnetotermici costano in meda 5-6 euro, quindi solo per quelli della cucina spenderai 30 euro. Non mi sembra moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in cucina metti un secondo centralino con i mgt singoli per tutte le utenze "forza", cioè:

- Frigo 10A

- Cappa 6A

- Accensione fornelli 6A

- Lavastoviglie 16A

- Forno 16A

- Prese servizio 16A

Io uso mettere una 506 e li tutti i bipolari degli elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che i magnetotermici costano in meda 5-6 euro, quindi solo per quelli della cucina spenderai 30 euro. Non mi sembra moltissimo.

ah beh se mi dici così e un'altro discorso, io ho visto i magnetotermici (che fungono anche da salvavita) e costano circa 50/60€ l'uno

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto i magnetotermici (che fungono anche da salvavita) e costano circa 50/60€ l'uno

quelli che dici "salvavita" sono MTD, ovvero MagnetoTermiciDIFFERENZIALI, possono arrivare a costare anche più di 200€...

sarebbe bene, sempre per non restare al buio (nel senso di senza correnete, non senza luce), metterne uno nel quadretto della cucina, a monte di tutte le utenze, la maggior parte delle dispersioni verso terra (da cui solo un MTD, e non un MT, può proteggerti) avvengono in cucina o in bagno, in caso di dispersione i MT non intervengono ed interviene il generale, perciò, in quel caso, il quadretto risulta inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova 64-8 è in vigore da settembre.

http://www.consted.com/archivio-consted/ne...er.asp?news=565

Io metterei un generale MGD nel quadro generale e poi su ogni linea un magnetotermico, tranne che sulla linea cucina, dove metterei un sezionatore.La linea cucina sfocierà in un quadretto di zona (cucina appunto) dove installerei un generale differenziale puro (se proprio necessario) e alcuni magnetotermici come consigliato da power-nrg.

saluti.

Modificato: da ligabue
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Tieni conto che i magnetotermici costano in meda 5-6 euro

Se quella è la media, dimmi dove trovi interruttori da 1-2 euro... che ci vado subito... :superlol:

(parliamo ovviamente di prezzi al pubblico)

La nuova 64-8 è in vigore da settembre.

Scritto così sembra che sia in vigore dallo scorso settembre però!

Sembra in effetti che entrerà in vigore dal prossimo settembre (2011), prima avevo risposto facendo riferimento alla data di pubblicazione... sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi dove trovi interruttori da 1-2 euro... che ci vado subito... superlol.gif

(parliamo ovviamente di prezzi al pubblico)

della simon urmet il 10A costa 2€, il 16A 2,56€ (prezzi al pubblico eh) 4425520.gif

Link al commento
Condividi su altri siti