Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Che Non Funziona

power-nrg

Messaggi consigliati

Oggi mi ha scritto un caro amico dicendomi che alcuni giorni fa nella sua abitazione una presa non funzionava più e quando l'ha aperta l'ha trovata malmessa (non ho ben capito cosa intendeva). Comunque, a presa sostituita, nemmeno questa funzionava: non arrivava corrente.

Secondo me la causa del disservizio è stata un sovraccarico che ha bruciato il cavo.

L'impianto è degli anni 60, diviso in tre linee indipendenti, tutte collegate sotto un mgt unico da 16A. A cosa possono corrispondere quelle tre linee? Di solito non sono sempre due?

Comunque gli ho consigliato di installare un nuovo centralino con differenziale generale e tre magnetotermici singoli, forse da 10A (sono un po' "tirati"?) dato che le linee in uscita sono tutte da 1,5 o 2,5 mmq e, qualora i cavi di quella presa non si riuscissero a sfilare, fare una nuova linea prese con mgt 16A a partire dal centralino e passarla con delle canalette, d'altronde l'appartamento è piccolo.

Che ne dite?

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è degli anni 60, diviso in tre linee indipendenti, tutte collegate sotto un mgt unico da 16A. A cosa possono corrispondere quelle tre linee?Di solito non sono sempre due?

Forse quella linea in più è la cosiddetta FM, una volta era in uso chiamare cosi la linea prese dedicata agli elettodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque gli ho consigliato di installare un nuovo centralino con differenziale generale e tre magnetotermici singoli

la CEI 64-8 obliga all'istallazione di almeno 2 interruttori differenziali (uno per le prese ed uno per le luci)

nel tuo caso la cosa migliore sarebbe installarne 4, uno gnerale ed uno per ogni linea...

fare una nuova linea prese con mgt 16A a partire dal centralino e passarla con delle canalette, d'altronde l'appartamento è piccolo.

Ottima idea, se poi riuscisse a portare linee nuove a tutte le prese, specialmente quelle della cucina, sarebbe il massimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso la cosa migliore sarebbe installarne 4, uno gnerale ed uno per ogni linea...

Per il generale basta un MagnetoTermico

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti