power-nrg Inserito: 22 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2011 (modificato) Oggi mi ha scritto un caro amico dicendomi che alcuni giorni fa nella sua abitazione una presa non funzionava più e quando l'ha aperta l'ha trovata malmessa (non ho ben capito cosa intendeva). Comunque, a presa sostituita, nemmeno questa funzionava: non arrivava corrente.Secondo me la causa del disservizio è stata un sovraccarico che ha bruciato il cavo. L'impianto è degli anni 60, diviso in tre linee indipendenti, tutte collegate sotto un mgt unico da 16A. A cosa possono corrispondere quelle tre linee? Di solito non sono sempre due?Comunque gli ho consigliato di installare un nuovo centralino con differenziale generale e tre magnetotermici singoli, forse da 10A (sono un po' "tirati"?) dato che le linee in uscita sono tutte da 1,5 o 2,5 mmq e, qualora i cavi di quella presa non si riuscissero a sfilare, fare una nuova linea prese con mgt 16A a partire dal centralino e passarla con delle canalette, d'altronde l'appartamento è piccolo.Che ne dite? Modificato: 22 marzo 2011 da power-nrg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2011 L'impianto è degli anni 60, diviso in tre linee indipendenti, tutte collegate sotto un mgt unico da 16A. A cosa possono corrispondere quelle tre linee?Di solito non sono sempre due?Forse quella linea in più è la cosiddetta FM, una volta era in uso chiamare cosi la linea prese dedicata agli elettodomestici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2011 comunque gli ho consigliato di installare un nuovo centralino con differenziale generale e tre magnetotermici singolila CEI 64-8 obliga all'istallazione di almeno 2 interruttori differenziali (uno per le prese ed uno per le luci) nel tuo caso la cosa migliore sarebbe installarne 4, uno gnerale ed uno per ogni linea...fare una nuova linea prese con mgt 16A a partire dal centralino e passarla con delle canalette, d'altronde l'appartamento è piccolo.Ottima idea, se poi riuscisse a portare linee nuove a tutte le prese, specialmente quelle della cucina, sarebbe il massimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2011 (modificato) nel tuo caso la cosa migliore sarebbe installarne 4, uno gnerale ed uno per ogni linea...Per il generale basta un MagnetoTermico Modificato: 22 marzo 2011 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati