Filippo.Corazza Inserito: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2011 Salve a tutti,dovrei realizzare gli impianti tecnici per un bed & breakfast ed avevo pensato a tre soluzioni che vorrei esporvi per ricevere i vostri eventuali commenti:1) Per l'illuminazione dei corridoi vorrei utilizzare dei rivelatori di presenza, avete dei consigli su marche, modelli o la loro installazione in genere?2) Per evitare che gli ospiti lascino luci e condizionatore acceso in loro assenza, ho pensato di installare uno di quegli apparecchi a badge che stacca l'alimentazione ai suddetti carichi quando il badge è staccato (lo stesso badge con cui gli ospiti dovrebbero poi riaprire la porta della camera: come sopra, consigli su modelli e criteri d'installazione?3) Infine, visto che dovremmo installare dei pannelli fotovoltaici e che lo spazio è poco pensavo alla possibilità di installare dei pannelli ibridi, fotovoltaico e solare termico. Cosa ne pensate di questi pannelli? Li avete mai utilizzati?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2011 1) Per l'illuminazione dei corridoi vorrei utilizzare dei rivelatori di presenza, avete dei consigli su marche, modelli o la loro installazione in genere?ottima idea, ti consiglio quelli della BTiccino, occupano due moduli ed integrano anche un crepuscolare ed un temporizzatore, si inseriscononelle normali sarolette, il modello lo scegli in base alla seria che vuoi instalare2) Per evitare che gli ospiti lascino luci e condizionatore acceso in loro assenza, ho pensato di installare uno di quegli apparecchi a badge che stacca l'alimentazione ai suddetti carichi quando il badge è staccato (lo stesso badge con cui gli ospiti dovrebbero poi riaprire la porta della camera: come sopra, consigli su modelli e criteri d'installazione?esistono dei bellissimi modelli della BTiccino living, ma te li sonsiglio, meglio un bel interruttore a chiave (scegli tu marca e modello) per almeno trè motivi:1) costano2) le tessere sono magnetiche e basta una piccola disattenzione per smagnetizzarle3) se li usi per aprire la porta chiunque munito di un cacciavite può entrare...3) Infine, visto che dovremmo installare dei pannelli fotovoltaici e che lo spazio è poco pensavo alla possibilità di installare dei pannelli ibridi, fotovoltaico e solare termico. Cosa ne pensate di questi pannelli? Li avete mai utilizzati?sinceramnte non sapevo nemmeno che esistessero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2011 1) Per l'illuminazione dei corridoi vorrei utilizzare dei rivelatori di presenza, avete dei consigli su marche, modelli o la loro installazione in genere?A me questa idea non tanto piace.. Se qualcuno tarda un pò nel corridoio?? Devono tornare a tentoni fino davanti al sensore per poter riavere la luce?!Io credo che i corridoi debbano rimanere sempre accesi, se è una struttura molto frequentata, o le normali accensioni se è un pò meno "trafficata"2) Per evitare che gli ospiti lascino luci e condizionatore acceso in loro assenza, ho pensato di installare uno di quegli apparecchi a badge che stacca l'alimentazione ai suddetti carichi quando il badge è staccato (lo stesso badge con cui gli ospiti dovrebbero poi riaprire la porta della camera: come sopra, consigli su modelli e criteri d'installazione?Questa la reputo un' ottima idea, con il badge puoi fare entrambe le cose: aprire la porta e dare tensione alle stanze. In un lavoro noi abbiamo usato la tecnologia della Siemens.3) Infine, visto che dovremmo installare dei pannelli fotovoltaici e che lo spazio è poco pensavo alla possibilità di installare dei pannelli ibridi, fotovoltaico e solare termico. Cosa ne pensate di questi pannelli? Li avete mai utilizzati?Su questo non ti posso essere d'aiuto neanche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 23 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2011 Se qualcuno tarda un pò nel corridoio?? Devono tornare a tentoni fino davanti al sensore per poter riavere la luce?!basta metterne 3, uno ad inizio coridio, uno alla fine ed uno in mezzo, ammesso che uno solo, o due, non riesca a coprire l'intero corridoio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo.Corazza Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 Intanto grazie a tutti per le risposte!Mem-93+-->CITAZIONE(Mem-93)Scusa, ma se usassi l'interruttore a chiave, potrei usare la stessa serratura che uso per la porta? Perché dovendo usare due chiavi diverse, gli ospiti potrebbero tranquillamente lasciare la chiave interruttore inserita a meno che non gli dia un portachiavi ad es. ad anello con una piccola saldatrura che impedisca di aprirlo e separare le chiavi. Non so se sono stato chiaro. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 potrei usare la stessa serratura che uso per la porta?ni, potersti usare un elettroserratura che interfaccia con l'interruttore a chiave, ma torniamo al punto 3 dell'uso del bage, "chiunque munito di un cacciavite può entrare..."meglio la soluzione del portachiavi da te proposta...potresti anche farti fare delle serrature per le porte che si aprano con la stessa chiave dell'interruttore ma qui i costi diventano importanti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomas edison Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 ho usato con successo gli interruttori a chiave della Vimar, serie Plana( la preferisco alla blasonata Bticino), il quale è l'unico che si sfila la chiave solo con la posizione in OFF. Poi ho saldato con un anello le due chiavi della stanza e dell'interruttore. Quindi quando devono uscire devono per forza spegnere il clima per poter chiudere la stanza. Soluzione economica e funzionale per i B&B.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2011 come sopra, consigli su modelli e criteri d'installazione?certo visto che faccio anche questo di lavoro, allora non installare dei semplici porta badge o similari perché non servono a nulla, il cliente ci mette dentro un biglietto da visita e il gioco e fatto...minimo la tasca porta badge deve riconoscere che la scheda inserita è quella della struttura, ancora meglio se riconosce se è della camera stessaevita anche altri tipi di problematiche...secondo la scheda deve anche servire per aprire la porta altrimenti viene lasciata inserita e anche qui non serve a nulla!...se questi due oggetti sono poi supervisionabili da remoto anche meglio cosi assicuri pieno controllo e libertà al cliente che apprezzerà molto la tua proposta!! per le luci temporizzate con sensori infrarossi stai attento perché spesso quelle costose che trovi al negozio non vanno affatto bene, il timernon si resetta e ti può lasciare al buio...inoltre se i sensori sono più di uno vanno almeno messi in parallelo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo.Corazza Inserita: 25 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 tomas edison+-->CITAZIONE(tomas edison)In effetti stamattina sono stato da un bravo rivenditore di materiale elettrico e mi ha proprio consigliato questo articolo della Vimar.Mi ha anche consigliato il modulo DIN della ABB mod. ESB 20-20 in maniera da staccare la tensione a tutta la camera, eccetto il frigobar, ovviamente.Mi ha consigliato inoltre di installare anche dei contatti alla finestra in modo da disattivare il climatizzatore all'apertura della stessa, anche se in verità non ho capito bene come far funzionare la cosa.Voi avete esperienze in merito?Grazie mille a tutti, siete gentilissimi!Ah, per quanto riguarda le luci del corridoio ho pensato di mettere degli interruttori temporizzati al posto dei sensori di movimento.Invece per quanto riguarda i pannelli ibridi solare fotovoltaico, sono stato in un Beghelli point, che tratta questo tipo di pannelli, li chiamato moduli energetici e costano parecchio: diciamo che un impianto da 3 Kwp di soli moduli fotovoltaici (11 pannelli di silicio policristallino da 280 w)viene 12.900 € mentre un impianto misto, con 7 pannelli FV e 4 pannelli solare termico + FV viene a costare 17.900 €, quindi 5 mila eurini in più.In rete ho trovato questi: http://www.anafsolar.eu/it/prodotti_pH_1.html che ve ne pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 Ah, per quanto riguarda le luci del corridoio ho pensato di mettere degli interruttori temporizzati al posto dei sensori di movimento.io ti consiglio dei rilevatori di presenza. Sono dei sensori PIR molto sensibili, che riconoscono la presenza di persone anche sedute.Ad esempio prova a vedere questi: rilevatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 Bene, avrei qualche domanda: quanto avete speso per ogni camera per la serratura della porta e l'interruttore? Quanto costano i duplicati dei badge, e quanto è difficile ottenerli? Non è che avresti un link all'oggetto in questione?In generale, ci sono altri vantaggi a favore di questo sistema?Sui prezzi non ti so dire, non mi occupo di questo settore. Per i vantaggi ti posso dire quello che si potrebbe fare con una gestione camera seria: tu dalla reception tu puoi sapere se il cliente è nella stanza o meno, se quando è uscito ha lasciato le finestre aperte o no, la temperatura che c'è nella stanza, ecc.. ecc.. Ha te tutto questo forse non interesssa, però come ha detto Aleandro2008 adotta almeno un sistema che ti riconosce la scheda inserita è di quella camera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 Mi ha consigliato inoltre di installare anche dei contatti alla finestra in modo da disattivare il climatizzatore all'apertura della stessa, anche se in verità non ho capito bene come far funzionare la cosa.è molto semplice quando la finestra è chiusa il contatto ad essa associata è chiuso perchè "tentuto" chiuso dalla finestra, se si apre la finestra anche il contatto si apre e la corrente non può più passare, conseguentemente il condizionatore si spegne, il contatto è paragonabile ad un pulsante, la finiestra ad un interruttore... è un'ottima soluzione molto usata all'estero, specie in germania, poco conosciuta in italia ma se usata permette di risparmiare parecchia corrente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 e la corrente non può più passare, conseguentemente il condizionatore si spegne,Chiaramente non puoi passare con la corrente del condizionatore direttamente nel magnetico della finestra.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 certo, nel mezzo ci va un relè, ma per spiegare il funzionamento ho preferito tralasciare il circuito reale in favore di uno idealmente più semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 ma per spiegare il funzionamento ho preferito tralasciare il circuito reale in favore di uno idealmente più semplicec'è poi da dire che nel caso degli Split per esempio non tutti si possono gestire tramite interruzione dell'alimentazione!alcuni non partono più e vanno riavviati dal telecomando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippo.Corazza Inserita: 25 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2011 Alessandro2008+-->CITAZIONE(Alessandro2008)Eh eh... vorrei ben vedere! ;-)Avete idea di dove potrei trovare lo schema di un circuito simile? O sareste così gentili da spiegarmelo un po'? Anche se devo dire che di buoni consigli me ne avete già dati abbastanza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 (modificato) Ricordo solo che una volta ho dormito in un hotel abbastanza lussuoso. Dietro la porta c'era il centralino comprendente:- Sezionatore generale- spia di rete+fusibile- mtd C16 30mA per la "linea continua" (frigobar, luce ingresso, serratura automatica e lettore badge)- mtd C16 30mA per la "linea interrotta" (luci camera, luci bagno, prese, asciugacapelli, condizionatore)- contattore 20A per la linea interrotta, comandato dalla centralina del badgeNon ricordo se il televisore/terminale di stanza era collegato a una o all'altra linea...Comunque per un albergo la soluzione a badge può essere comoda, ma nel caso di un Bed&breakfast non so quando convenga spendere tutti questi soldi. Modificato: 19 maggio 2011 da power-nrg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Comunque per un albergo la soluzione a badge può essere comoda, ma nel caso di un Bed&breakfast non so quando convenga spendere tutti questi soldi.se utilizza un buon sistema le esigenze sono le stesse e la spesa conviene...spesso neppure per gli alberghi conviene se il sistema da problemi per il controllo accessi e la termoregolazione...in quel caso meglio senza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati