Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziali

matteo_sg

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un consiglio. Quadro elettrico posto in un vano tecnico con all'interno un mgt da 63A + diff. 0,5 che mi protegge la linea uffici. Negli uffici c'è un quadro alimentato da tale linea con int. generale mgt 63A + diff. 0,03. Il responsabile tecnico vuole sostituire il diff da 0,5 con uno da 0,03. Io penso sia irrilevante, anche perchè serve solo a proteggere la linea. Secondo voi tale è modifica è importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi tale è modifica è importante?

sì,

è DANNOSAMENTE importanate, allo stato attuale, in caso di dispersione interviene quello nel quadro (dentro gli uffici), con la modifica interverranno tutti e 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli farei fare la sostituzione, poi quando incominceranno gli scatti intempestivi e salterà qualche hard-disk a causa dello spegnimento immediato dei pc, GLI FAREI RIMBORSARE DI TASCA PROPRIA IL TUTTO. Altro che responsabile tecnico, a questa persona non farei nemmeno spazzare per terra... (con tutto il rispetto per chi fa questo dignitosissimo lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

il responsabile che titolo ha?

se capisse cosa sta chiedendo si renderebbe conto delle assurdita' che vuole imporre.

DEVE CAPIRE che:

riguardo i contatti indiretti c'e' gia' ridondanza ( un qualsiasi impianto di terra in ambiente lavorativo fa' intervenire lo 0.5A) , nei confronti dei contatti diretti

la cosa non ha senso in quanto basta tener controllato il funzionamento del 30ma E SOTTOLINEO che in un ufficio NON DEVONO verificarsi possibilita' di contatti diretti.

se proprio ha soldi da spendere potrebbe dividere il quadro finale su piu' differenziali da 0.03 A cosi' in caso di guasto non restate totalmente disalimentati.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Anche se avesse contatti con masse, non solo non sarebbe indispensabile questa modifica, ma sarebbe inopportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
poi quando incominceranno gli scatti intempestivi e salterà qualche hard-disk a causa dello spegnimento immediato dei pc

Beh, per proteggere gli HD dei PC, non va cercata una soluzione di impiantistica elettrica, se si vuole evitare questo rischio, o quello altrettanto fastidioso di un reset indesiderato dei computer, questi meglio metterli a gruppi o singolarmente sotto ben dimensionati UPS.

Anche perchè il problema non nasce dall' installazione ridondante di un secondo differenziale, ma potrebbe già verificarsi con un semplice abbassamento di tensione di rete.

La "bestialità" è l'installazione di due differenziali di pari corrente differenziale, posti in cascata sulla stessa linea.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti