ambrosillo Inserito: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 27 marzo 2011 Buongiorno a tutti,mi è accaduto un incendente in casa a cui no riesco a dare sicure spiegazioni. L'impianto elettrico domestico è nuovo e a norma. Un presa tipo shuko della serie ticino living, si è letteralmente incendiata con fiamme alte almeno 10 cm...; a parte la mia sorpresa nel constatare che tale materiale elettrico che fanno pagare profumatamente non sia assolutamente ignufugo, mi sto interrogando sui motivi dell'accaduto. La linea della presa incriminata è una linea di forza (cucina), cablata con cavi da 2.5 mm, messa a terra, protetta con un magnetotermico 16A + Magn-Differenziale da 16A. Nel momento delle fiamme sulla solita linea era alimentato un forno elettrico circa 2000W + un ferro da stiro sulla presa incriminata (2000W). A logica doveva saltare il contatore enel per eccessivo assorbimento (fornitura domestica 3 Kwh). Nei fatti, ne' il contatore, nè il mag-diff generale, nè il magn-diff della linea forza, nè il magn. da 16 A della linea prese cucina sono intervenuti. Ho misurato l'impedenza vista ai capi della spina del forno = 85 ohm, ed ai capi del ferro 25 Ohm( secondo me molto bassa). Che ne dite? Colpa degli elettrodomestici o qualche problema dell'impianto. Grazie e saluti.AA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 ma i due elettrodomestici erano alimentati dalla stessa linea ma in due prese differenti o hai fatto qualche cosa strana per attaccarrli sotto la stessa presa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambrosillo Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 No, due prese differenti sulla stessa linea forza cucina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 e quale delle due ha sfiammato?si capisce dal danno visivo se è partito tutto dalla presa o dalla spina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambrosillo Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 Ha sfiammato quella del ferro che sulla linea è quella immediatamente prima del magnetotermico. Ha sfiammato la sulla spina del ferro il polo collegato alla fase (ha la punta annerita, ma non ci sono segni di fusione del metallo come ad esempio nei corto circuiti), mentre la presa dal lato della fase si è completamente fusa, la terra ed il polo sul neutro risultano puliti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 classico caso di contatto ad alta resistenza, che può verificarsi in qualsiasi punto della presa, nelle connessioni o negli alveoli stessi. In questo caso si può affermare che "sia corretto" che non sia intervenuta alcuna protezione, perchè non si tratta di sovraccarico, dispersione o cortocircuito. Al massimo interveniva già a danno avvenuto con il contatto tra fase neutro, fase terra ecc.Questo è il tipico guasto che può veramente provocare un incendio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambrosillo Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 Ok, mi torna anch'io avevo salvato, per così dire il mestiere del salvavita e sono sicuro, che se non fossi intervenuto io a disalimentare la linea, sarebbe intervenuto il differenziale dopo poco. Comunque reputi che la causa sia l'eccessiva resistenza del ferro da stiro. Come mai non è intervenuta la protezione per eccessiva potenza istantanea del contatore elettronico dell'enel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 (modificato) Comunque reputi che la causa sia l'eccessiva resistenza del ferro da stirono, mi riferivo alla resistenza di contatto che si ha tra l'alveolo della spina e quello della presa che, per qualsiasi motivo, non era franco. Quindi abbiamo un'elevata resistenza di contatto e di conseguenza un aumento della temperatura fino a che non incomincia a sciogliersi tutto.Il contatore non è intervenuto per supero potenza perchè sicuramente stavi assorbendo una potenza inferiore o uguale a 4kW (con il contratto ad 3 kW, hai a disposizione una potenza di 3,3kW illimitata e fino a 4kW per 3 ore, poi se superi i 4kW dopo 2 minuti l'interruttore sgancia) Modificato: 27 marzo 2011 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 beh, 25ohm a 220 sono circa 2000w, il mio ferro sono 1700...piu o meno ci siamo. Probabile che ssia stato sterro il filo del morsetto della presa sulla plastica facendo un "falso contatto" fino al surriscaldameto della presa, alla fusione e a cortocircuito non netto creando le fiammate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ambrosillo Inserita: 27 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 Ok, grazie mille. Quindi probabilmente un difetto del modulo Shuko. Ho già provveduto a sostituire la presa ed i cavi anneriti. Per sicurezza sostituisco anche la spina del ferro e dovrei essere tranquillo? Grazie mille, ora mi torna tutto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 Quoto tutto quello detto,da Cipone e sondino.E in più,sarei estremamente attento,,alla giusta coppia di serraggio,dei morsetti(come accennato sopra,alta resistenza di contatto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2011 mi sto interrogando sui motivi dell'accadutoPremesso che non ho la sfera di cristallo, ma dal racconto la causa più probabile sono i morsetti mal serrati.Tra l'altro è compatibile con il fatto che l'impianto fosse nuovo.Ho trovato spesso casi di principi di incendio dovuti a morsetti non serrati o addirittura dimenticati completamente svitati!Curiosamente sempre impianti nuovi, oppure su prese che non erano mai state utilizzati con certi carichi.Ok, mi torna anch'io avevo salvato, per così dire il mestiere del salvavita e sono sicuro, che se non fossi intervenuto io a disalimentare la linea, sarebbe intervenuto il differenziale dopo poco.Sicuro?Per sicurezza sostituisco anche la spina del ferro e dovrei essere tranquillo?Darei un giro di vite a tutti i morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2011 Non mi stupirei se il problema fosse proprio nella presa Ultimamente sto avendo parecchi "resi" su questa serie, e proprio sulle prese Unel mi è capitato di doverle cambiare a causa dello "sfondamento" della stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati