Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Interruttore Con Relè

ghostmarco

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un aiuto per riuscire a comandare un'interruttore che alimenta una linea dove ho una canalina posta di fronte ad una scrivania, che ha delle prese corrente (circa 6) che servono ad alimentare router, stampante, 2 pc un paio di hard disk.

Questa canalina ha un'interruttore che stacca corrente a tutte le prese collegate su di essa, vorrei riuscire a comandare quell'interruttore da un'altro punto di casa, ma allo stesso tempo avere anche la possibilità di togliere corrente dalla canalina stessa, sostituendo l'interruttore (chiamiamolo generale) con un pulsante.

Ecco quindi il punto, potreste farmi uno schemino e una breve descrizione del relè da utilizzare ed il suo collegamento ai pulsanti per permettermi quindi di comandare la linea canalina da entrambi?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Non ho capito come è realizzata la linea "prese canalina" in questione, ad ogni fossi in te abbandonerei il discoso "pulsante" in quanto dovresti inserire anche un relè e complicare le cose.

Hai due (tre) possibilità:

1) Utilizzare due interruttori semplici o bipolari, uno già mi pare di capire che c'è l'hai, in questo caso, basta collegarne un secondo a monte della linea che alimenta le "prese canalina".

2) Se può esserti utile, modifichi il sistema attuale in un sistema a deviatori, in pratica puoi spegnere da un' interruttore vicino alla canalina, e accendere da un'altro interruttore (quello che dovrai comunque installare nella scatola porta frutti da dove desideri comandare le prese, percorso tubazioni permettendo ovviamente).

In questo caso però non puoi usare interruttori bipolari, ma semplici deviatori.

3) Usi due pulsanti e un relè commutatore con corrente dei contatti idonea ai carichi da pilotare (per semplicità = 16A)

Prima la scelta e poi l'eventuale schema! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei realizzare con relè, in quanto ho già ordinato i pulsanti della mia serie (vimar eikon), ho già passato 2 cavi che vanno dal pulsante dislocato in altra stanza (con sez da 1,5mm), che arrivano propio dietro alla canalina dove ora attualmente ho interruttore (che mi interrompe la fase dell'impianto), per poi essere collegato in serie con le prese che ho sulla canalina.

In pratica la canalina sulla parte frontale ospita portafrutti frutti e placchette come quelle che sono normalmente murate. le prese che ha sono collegate in serie tra di loro, comunque lavoro eseguito da un elettricista e tutto sotto salvavita separato.

Spero di essere stato chiaro per darti modo di fare schemino, se puoi mi indichi anche il modello relè da acquistare? grazie mille.

P.S. una curiosità, siccome i cavi che ho passato dal pulsante dislocato in altra stanza non erano abbastanza lunghi da arrivare dietro alla canalina, mi sono fermato all'interno di una scatola di derivazione(murata) e da li tramite appositi morsetti(quelli trasparenti con unica vite) ho prolungato fino dietro canalina.

Credi che ci sono problemi per il fatto che ho fatto prolunga?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

le prese che ha sono collegate in serie tra di loro, comunque lavoro eseguito da un elettricista e tutto sotto salvavita separato.

in parallelo...non in serie ; )

Spero di essere stato chiaro per darti modo di fare schemino, se puoi mi indichi anche il modello relè da acquistare? grazie mille.

un qualunque relè passo passo con entrata e uscita a 230V, e come corrente in uscita, ti conviene prendere un 16A (meglio in più che in meno!)

Per il modelli puoi dare un'occhiata sul sito della finder

P.S. una curiosità, siccome i cavi che ho passato dal pulsante dislocato in altra stanza non erano abbastanza lunghi da arrivare dietro alla canalina, mi sono fermato all'interno di una scatola di derivazione(murata) e da li tramite appositi morsetti(quelli trasparenti con unica vite) ho prolungato fino dietro canalina.

Credi che ci sono problemi per il fatto che ho fatto prolunga?

Di solito è preferibile non fare questo tipo di rappezzi, ma utilizzare un filo unico ...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda invece come collegare i pulsanti e il relè...allora è semplice...devi prendere il filo di fase e inserirlo nel contatto di ingresso del relè...poi dal contatto di uscita del relè deve uscire il filo(ovviamente sarà anch'esso di fase) che andrà alla/e presa/e che ti serve...a ogni pulsante invece devi collegare

- il neutro

- un filo che dal pulsante va al contatto di entrata dei pulsanti del relè

per finire il tutto...devi collegare alla/e presa/e il neutro e la terra ; )

Link al commento
Condividi su altri siti