Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Di Casa...è Normale?

fa87

Messaggi consigliati

Salve a tutti...innanzitutto vorrei farvi i complimenti per il forum, molto interessante...è da un po' che mi capitava di darci un occhiata ogni tanto...premetto di non essere un elettricista/elettrotecnico/etc. professionista, ma semplicemente a livello amatoriale mi interessano molto gli impianti (per ora nel civile)...per es. mi diletto a fare modifiche all'impianto di casa mia da solo...ora c'è una cosa che ho notato e vorrei porre all'attenzione di chi invece è esperto in materia...

allora...io so che per la massa a terra vanno collegate le parte metalliche (tipo termosifoni ecc), e poi naturalmente illuminazioni prese, ecc...e per far questo si utilizza il classico filo giallo/verde...premetto che a casa, siccome la vecchia padrona ha adottato la politica del risparmio...l impianto non è proprio dei migliori...fili collegati tra loro con nastro biadesivo anzicchè serrafilo...prese che ho trovato senza il filo di terra...il filo di terra che non è (come dovrebbe) di spessore più grande rispetto a fase e neutro, quadro elettrico formato dal solo salvavita (quindi se salta il salvavita si rimane al buio in tutta casa...oppure se si deve fare un buco nei presi di fili elettrici...è un po' pericoloso visto che non si ha la possibilità di staccare la corrente solo in una parte della casa! ), tubi corrugati scelti al mm^2 per quello che doveva essere l'impianto originale (quindi...provate ad inserire ulteriori fili rispetto a quelli già preesistenti...insomma...a volte ci sono riuscito con molta ma molta difficoltà...altre volte invece...il filo

di guida proprio non riusciva a passarci), non era stata predisposta alcuna presa shuko, interruttori che interrompo il neutro anzicchè la fase...etc etc...

ma va beh...veniamo ora al mio dubbio...

i fili giallo/verdi della messa a terra so che vanno collegati in una morsettiera e poi da qui dovrebbero arrivare al dispersore di terra conficcato a qualche metro sotto terra...ora...visti i lavori fatti (come si dice...se il bungiorno si vede dal mattino)...volevo vedere in realtà questi fili di terra dove arrivavano..ho smontato la cassetta più vicina alla porta ...e ho trovato questa situazione

http://i53.tinypic.com/16gaj9j.jpg

http://i56.tinypic.com/v8oqir.jpg

http://i53.tinypic.com/514py0.jpg

chiedo scusa per le foto pessime, ma avevo la batteria della macchina fotografica scarica, e quindi per non aspettare che si caricasse, ho fatto le foto col cellulare...

comunque praticamente i fili di terra...sono stati "murati" in una cassetta"...cioè...c'è la cassetta...hanno fatto un buco nella parte inferiore della cassetta di derivazione, hanno infilato i fili di terra...e hanno cementato...o almeno a me sembra così...però...se ci fosse un tubo corrugato e quei fili andrebbero al dispersore (messo non so dove...perchè vicino casa non ho visto segnali che indicano il dispersore)...che senso avrebbe cementarli? ora...la mia domanda è...ma è normale una cosa del genere?perchè a me...tanto normale non sembra...

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
fili collegati tra loro con nastro biadesivo

Questa mi mancava! (sicuro che non fosse nastro isolante?)

il filo di terra che non è (come dovrebbe) di spessore più grande rispetto a fase e neutro

Apparte che si parla di sezione e non di "spessore", nelle derivazioni in ambito civile, il conduttore di protezione deve avere sezione pari a quella del conduttore di fase (non è necessario che abbia sezione maggiore, addirittura in taluni casi si può dimezzare la propria sezione, ma difficilmente ciò in ambito residenziale, si parla di sezioni maggiori di 16 mm2)

oppure se si deve fare un buco nei presi di fili elettrici...è un po' pericoloso visto che non si ha la possibilità di staccare la corrente solo in una parte della casa!

Quando si fora in prossimità di condutture sotto traccia, è sempre bene togliere l'alimentazione all' impianto, che le linee siano divise o che vi sia un solo interruttore a protezione di tutto.

tubi corrugati scelti al mm^2 per quello che doveva essere l'impianto originale

Per impianti fino ai primi anni '90 ed anche qualcosa oltre, non è rarto trovare queste condizioni. Pazienza!

non era stata predisposta alcuna presa shuko

Be, con quello che hai descritto, mi sarei sorpreso che l'avessero fatto :lol:

interruttori che interrompo il neutro anzicchè la fase

Anche queto è un classico! (occhio che invece non abbiano scambiato F/N direttamente all'uscita del contatore, capita(va) spesso nella sostituzione dai vecchi gruppi elettromeccanici a quelli nuovi elettronici)

che senso avrebbe cementarli? ora...la mia domanda è...ma è normale una cosa del genere?perchè a me...tanto normale non sembra...

Di certo cementare il CT (ammesso che di Conduttore di Terra si tratti realmente!... ovvero, sperando che il dispersore ci sia realmente e che sia stato opportunamente installato) vanificando la possibilità di controllare anche la connessione al dispersore, non è il massimo della buona tecnica, ma per dovere di cronaca, non ci sono obblighi a lasciare ispezionabili ne il dispersore, ne il punto di connessione al CT, ovvio che per quello che costi un pozzetto in resina e qualche metro di tubo è sempre consigliabile non perdersi in mezzo bicchiere d'acqua, ma tant'è...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto,Attilio correggimi se sbaglio,visto che il 16 mm ^2 che dovrebbe partire dal collettore e arrivare al dispersore non è ispezionabile,io mi assicurerei che ci sia effettivamente la connessione a terra al di là della bontà dell'impianto,che tra l'altro

se vecchio magari avrà una RT con valori superiori alla norma.

Per cui fa87 se sai usare un tester,anche di pochi euro,ripeto solo se lo sai usare,mi accerterei,in una presa,che fra fase e terra (fase + filo giallo verde,si chiama PE da non confondere col conduttore di terra che parte dal collettore al paletto e di 16 mm^2)ci sia la tensione di esercizio,fra PE e neutro 0 v (o circa).

In ultimo se vuoi verificarne (relativamente)la bontà,ponticella PE e N dovrebbe attivarsi il differenziale.

Fai attenzione ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Purtroppo le prove che suggerisce ASPIRANTE non sono risolutive nella verifica dell' efficienza e della bontà della messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi mancava! (sicuro che non fosse nastro isolante?)

Si...mi sa che stavo ancora dormendo xD ovviamente volevo scrivere nastro isolante, non biadesivo...almeno a questo non ci sono arrivati xD...comunque anche col nastro isolante hanno fatto casini...in una cassetta dove c'erano più fili rispetto alla dimensione della cassetta...si sono bruciati i fili...nastro squagliato...fili incollati alla cassetta..insomma...chi più ne ha più ne metta...

Apparte che si parla di sezione e non di "spessore", nelle derivazioni in ambito civile, il conduttore di protezione deve avere sezione pari a quella del conduttore di fase (non è necessario che abbia sezione maggiore, addirittura in taluni casi si può dimezzare la propria sezione, ma difficilmente ciò in ambito residenziale, si parla di sezioni maggiori di 16 mm2)

si intendevo la sezione, è stata una mia negligenza scrivendo spessore, ma intendevo la sezione...comunque, da come ho letto (ripeto non sono elettricista)...deve essere uguale alla sezione di f/n, però sarebbe preferibile di sezione maggiore...ecco perchè dicevo che non hanno fatto così...o meglio...l hanno fatto solo allo scaldabagno...

Anche queto è un classico! (occhio che invece non abbiano scambiato F/N direttamente all'uscita del contatore, capita(va) spesso nella sostituzione dai vecchi gruppi elettromeccanici a quelli nuovi elettronici)

A questo non ci avevo pensato che potesse essere stato un errore quando hanno montato il nuovo contatore enel...in effetti...l impianto di casa dovrebbe essere stato fatto tra la fine degli anni 80 e 90-91...la legge che obbliga a utilizzare cavi blu per il neutro se non sbaglio è del 90...quindi a questo punto (siccome allo stato attuale tutti i fili azzurro/blu sono di fase)...non so se l impianto è stato fatto prima della legge (e quindi volutamente hanno usato il blu per il neutro), oppure, se inizialmente erano messi giusti, poi hanno invertito i fili i tecnici enel nel montare il contatore...

Di certo cementare il CT (ammesso che di Conduttore di Terra si tratti realmente!... ovvero, sperando che il dispersore ci sia realmente e che sia stato opportunamente installato) vanificando la possibilità di controllare anche la connessione al dispersore, non è il massimo della buona tecnica, ma per dovere di cronaca, non ci sono obblighi a lasciare ispezionabili ne il dispersore, ne il punto di connessione al CT, ovvio che per quello che costi un pozzetto in resina e qualche metro di tubo è sempre consigliabile non perdersi in mezzo bicchiere d'acqua, ma tant'è...

saluti

Forse non mi sono spiegato bene...praticamente quei due fili che si vedono (anche se male)...cementati nella cassetta di derivazione, vanno poi tramite tubo corrugato al piano superiore, ora..per quanto ne so...(ripeto che non sono professionista) i fili di terra che vanno alle prese e illuminazione eventuali masse e masse esterne, (i PE per intenderci) ecc, arrivano alla morsettiera (il collettore per intenderci), e poi da qui tramite filo (il conduttore di terra per intenderci) arrivare al dispersore...da quanto ho visto invece

1. il collettore non lo trovo

2. i fili cementati che a questo punto visto che cementati mi chiedo se arrivano a un dispersore....sono gli stessi che poi salgono su...(cioè...da quanto vedo non c'è il collettore...quindi...quei due fili fungono da CT e PE? Però non ha le dimensioni di 16mm^2 ...mah...

Per cui fa87 se sai usare un tester,anche di pochi euro,ripeto solo se lo sai usare,mi accerterei,in una presa,che fra fase e terra (fase + filo giallo verde,si chiama PE da non confondere col conduttore di terra che parte dal collettore al paletto e di 16 mm^2)ci sia la tensione di esercizio,fra PE e neutro 0 v (o circa).

l ho fatto... e effettivamentre tra fase e terra c è tensione, tra neutro e terra invece no

in ultimo se vuoi verificarne (relativamente)la bontà,ponticella PE e N dovrebbe attivarsi il differenziale.

appena ho 10 min lo faccio !

-------------------------------------------------------------

OFF-TOPIC

1.Visto lo strafalcione fatto scrivendo "nastro biadesivo", che non so come mi sia uscito...volevo correggere ma non mi esce più il tasto modifica...forse perchè su questo forum non si possono più modificare i messaggi dopo che qualcuno ha risposto?

2. per quotarvi ho scritto io a mano il codice

[quote] [/quote]

sono io che non ci vedo o non c'è un tasto per quotare in automatico?

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
volevo correggere ma non mi esce più il tasto modifica...forse perchè su questo forum non si possono più modificare i messaggi dopo che qualcuno ha risposto?

Gli utenti base, hanno a disposizione 10 o 15 minuti (ora non ricordo bene) di tempo dalla pubblicazione del messaggio per modificare parzialmente o totalmente lo stesso, probabilmente sei andato un pò lungo col tempo. Comunque il fatto che qualcuno nel frattempo ha risposto, non c'entra, tranquillo.

per quotarvi ho scritto io a mano il codice

sono io che non ci vedo o non c'è un tasto per quotare in automatico?

L'icona del TAG della citazione è quella col fumetto, la penultima in alto nella barra che raggruppa anche le icone di formattazione del testo e l'inserimento di link, immagini e faccine.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli utenti base, hanno a disposizione 10 o 15 minuti (ora non ricordo bene) di tempo dalla pubblicazione del messaggio per modificare parzialmente o totalmente lo stesso, probabilmente sei andato un pò lungo col tempo. Comunque il fatto che qualcuno nel frattempo ha risposto, non c'entra, tranquillo.

BEh si, visto che non ho riletto il messaggio che avevo scritto...quindi mi sono accorto della pazzia scritta solo dopo il tuo commento ; )

L'icona del TAG della citazione è quella col fumetto, la penultima in alto nella barra che raggruppa anche le icone di formattazione del testo e l'inserimento di link, immagini e faccine.

Trovto...comunque io mi riferivo in un altro modo...cioè...in altri forum, nella pagina di visualizzazione dei messaggi, oltre i pulsanti "Rispondi, nuovo topic" ci sono altri pulsanti tra cui appunto rispondi citanto e automaticamente premendo quel tasto nella pagina per rispondere esce

[quote]Messaggio scritto dall'utente che si è voluto quotare[/quote]

e chiedevo se c'era una cosa simile anche qua...ma mi sa di no..va beh...pazienza tanto un copia/incolla non è stancante da fare : )

Link al commento
Condividi su altri siti