bobbyZ Inserito: 31 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2011 Salve a tutti, vi leggo spesso ma non mi ero ancora registrato. Sono un ing. civile ma non sono espertissimo nel campo elettrico, spero mi possiate aiutare. Devo adeguare un salone per un futuro inserimento di binari elettrificati che hanno l'installazione standard trifase (ad esempio quelli della Erco) però attualmente la committenza in attesa di avere i fondi per effettuare l'acquisto ha optato per installare vecchie lampade ad incandescenza (quelle da 75W) e mi hanno chiesto di fare in modo che in un prossimo futuro possano sostituirle, mettendo al loro posto i binari elettrificati con i faretti, senza dover rifare tutto l'impianto elettrico. Attualmente il salone non ha nessun impianto, io stavo pensando di portare sia una linea monofase, sia quella trifase e di "bloccare" la trifase in una scatola di derivazione all'interno del salone, in modo che al momento di sostituire le lampade con i binari l'operazione da fare sarebbe abbastanza semplice. Secondo voi è una buona soluzione o è una stupidata? Vi ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2011 io stavo pensando di portare sia una linea monofase, sia quella trifase e di "bloccare" la trifase in una scatola di derivazioneCredo che passare due linee, oltre che sbagliato, sia un inutile spreco di materiali.Usa solo un cavo a 5 fili (3 fasi, un neutro e la terra).In questo modo anche se in monofase puoi scegliere se fare 1, 2 o 3 accensioni sulle lampade ad incandescenza.Alle brutte se gli altri 2 fili non servono gli isoli e gli lasci "di scorta"Il giorno in cui la proprietà deciderà di passare al trifase ti ritrovi col lavoro "già fatto". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobbyZ Inserita: 31 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2011 grazie per la risposta, farò così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2011 ATTENZIONE! La dicitura:binari elettrificati che hanno l'installazione standard trifasenon sta a significare che l'alimentazione è trifase (R S T), ma che è prevista una TRIPLA accensione un neutro in comune e tre fasi che possono essere comandate separatamente. Anche perchè, un binario Trifase.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati