Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Faretti Incasso

francsr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo qualche tempo di assenza approfitto del forum per un consiglio per un nuovo lavoro che dovrò affrontare

la richiesta del mio cliente è stata di mettere faretti incasso su tutta la casa, considerate circa 100 mq che tanto dovrà controsoffittare divisi in 5 stanze, più bagno e scale

ed ovviamente spendere meno possibile..

in partenza sono stati scelti quelli classici terra-terra di piccole dimensioni con diametro mm 60/80 lampada dicroica 20w o 50w 220V e prezzo di 5-6 euro cadauno, ogni stanza è di circa 16 mq ed abbiamo ipotizzato circa 10 faretti a stanza è sorto (ovviamente...) il problema dei consumi...e sto cercando una soluzione da proporre

mi è venuto in mente un paio di alternative:

- i faretti a led, poco consumo tanta resa, bella tecnologia ma troppo costosi...per un'impianto civile

- faretti tradizionali dicroici e via via che si fulmina le lampade sostituirle con quelle a risparmio o fluorescenti (nessuno di voi ha notato che i grossisti non le vendano volentieri ma si trovano a prezzi stracciati nei negozi di bricolage?) almeno così la spesa è rimandata e diluita nel tempo..nel frattempo si paga l'enel...

il fatto di portare il 220v ad ogni faretto mi assicura la possibilità di rimontarci qualsiasi cosa un domani..anche se magari con il 12v mi durerebbe di più le lampade

voi cosa mi consigliate ad oggi?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno mem

già chiesto e sussopra le soluzioni trovate....

arrotondando le cifre e semplificando c'è solo da decidere se spendere 200 per faretti tradizionali dicroici e pagare poi le bollette nel tempo

o 2000 per quelli a led, ma pagarli subito...a me

la soluzione mia e dei grossisti sarebbe ovvia, ma io cerco sempre di stare anche dalla parte del cliente che poi dovrà pagare

(magari quei 2000 non ce li ha subito, e non credo si possa lasciare un controsoffitto predisposto per faretti pieno di buchi finchè non li trova...)

il mio punto di vista è che è assurdo che si spenda più di faretti che dell'impianto intero...nel civile almeno ed in impianti normali

a nessuno di voi è mai capitato una cosa del genere?

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

in tal caso opterei per una soluzione ibrida, led (a luce calda) per le stanze più "vissute" (sala, cucina, zona pranzo, ecc..) dei fluorescenti (a luce neutra) per i coridoi e degli alogeni per le stanze meno "vissute"

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

vedrò di proporla, magari bisognerà trovare dei faretti simili in tutta la casa (i modelli dicroici non si assomigliano ai led..)

comunque nei prossimi giorni vediamo

intanto grazie e ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno

a distanza di tempo ho rivisto la discussione e mi sono accorto che non avevo messo la fine...se interessa a qualcuno

dunque gira e rigira il cliente si è comprato i faretti led quasi ovunque nei bricocenter ed a prezzi stracciati con sottomarche varie...

contento lui, ora bisogna vedere quanto durano nel tempo e quanto possono essere affidabili...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a postare com'è andata a finire, sicuramente interessa a qualcuno, ultimamente si possono trovare lampade di tipo dicroico a Led a prezzi accessibili utilizzando marche primarie che si potrebbero installare in faretti per lampada dicroica che costano pochi €, ovviamente se le paragoniamo a quelle del Brico non possiamo pensare che durino come quelle del grossista.

Link al commento
Condividi su altri siti