dprlplc Inserito: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2011 Salve,sono nuovo del forum e vorrei presentarmi con un problemino :-Realizzazione di un circuto elettrico che commuta l'accensione di due lampade.Il circuito normalmente prevede che alle lampade arrivino tre fli ( 1 comune e 2 ritorni).Il problema da risolvere è il seguente:Effettuare la commutazione facendo arrivare alle lampade 2 soli fili. ciao a tutti e cimentatevi seriamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 Effettuare la commutazione facendo arrivare alle lampade 2 soli fili.se intendi due fili per lampada è possibile e sicuramente meglio che tre fili totali, se intendi 2 fili in totale non è possibile, ogni lamapade deve avere fase e neutro, il neutro può essere comune, la fase no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 La domanda è troppo generica, che tipologia di lampade prevedi, la tensione può essere sia continua che alternata, si possono aggiungere dispositivi locali in prossimità delle lampade?Se lavoriamo in continua ed usiamo dei led, si può fare, basta invertire la polarità delle tensione e collegare i led in parallelo tra loro ma con polarità invertita.Sempre in continua per lampade a filamento, stesso schema di sopra ma con in serie alle lampade un diodo, che permette la conduzione invertendo la polarità.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 Come già è stato detto la domanda è molto generica, però parliamo in 230Vac...puoi utilizzare un relè commutatore... hai due contatti d uscita... e lo schema è1. Entrambi i contatti A,B chiusi2. A chiuso, B aperto3. B chiuso, A aperto4. A, B aperti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 fa87,il problema è che anche nel caso di relè commutatore, sempre tre fili devono arrivare alle due lampade, una fase ciascuo più il neutro comune.Quanto scritto da Mariano è l'unica soluzione possibile al problema, tra l'altro qualche tempo fa, se non ricordo male, nella sezione "matematica" del forum verde, fu proposto un "indovinello" simile!saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeleMan Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 In effetti si può fare !!!Però hai bisogno di un circuitino elettronico .Il principio è il seguente:relay commutatore circuiteria che fà cambiare di stato il ralay quando viene a mancare e ritorna la tensione(praticamente invia l'impulso quando avviene il fronte di salita della tensione)ovviamente utilizzare un pulsante NC per il cambio di stato interrompendo la fase, un interruttore per togliere tensione sempre interrompendo la fase.il tutto utilizza 2 fili e il circuitino che alimente le lampade.Il problema e che se manca la tensione di rete, quando ritorna cambia di stato,Oppure usa un sistema ad onde convogliate e risolvi.Strano quesito !! Non vedo nessuna altra soluzione , infatti i colleghi del Forum hanno già detto tutto !.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 sono nuovo del forum e vorrei presentarmi con un problemino :Allora: se volevi farci impazzire......potevi stare dov'eri! :cussing: Ovviamente sto scherzando, innanzitutto benvenuto!Ma soprattutto spiegaci una cosa: hai già la soluzione, oppure è un problema che devi risolvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dprlplc Inserita: 3 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 Il circuto è ailmentato in corrente alternata ,le lampade sono ad incandescenza.bisogna accendere prima una lampada,poi l'altra,infine tutte e due.I fili che arrivano sulle lampade devono essere due.non si accettano risposte generiche del tipo circuito elettronico...la risposta è piu' semplice di quanto creddiate,pasta sorzare le meningi e da buon elettricista...mai arrendersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 IO darei un 'occhiata al messaggio 967 di : http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...3246&st=950Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dprlplc Inserita: 3 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2011 ho letto messaggio 967 di : http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...3246&st=950non mi pare ci sia la risposta,io la so e tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dprlplc Inserita: 4 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 il circuito deve avere una sola alimentazione,alternata,e non sono previste resistenze di nessun tipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dprlplc Inserita: 4 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 Voglio chiarire ulteriormente:Per esempio in casa su un punto luce a commutazione sfila un filo dalla conduttura che porta alle lampade e ,usando i due interruttori utilizzati, realizza il circuito...comunque bisognerà utilizzare la sola alimentazione di casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 salve, io farei cosi':la prima lampada (ad esempio 12 V) la collegherei direttamente all'alimentazione in arrivo dai due fili facendola passare per un contatto nc di un relè, ed in parallelo all'alimentazione metterei il rele' con bobina a tensione piu' alta rispetto a quella della lampada (ad esempio 24V) e farei in modo attraverso opportuni collegamenti coi contatti nc e no del relè che finchè in ingresso ho 12 volt, mi rimanga accesa solo la prima lampada, portando poi la tensione a 24 volt, con conseguente eccitazione del relè, mi si accenda anche la seconda (sempre da 12 volt) posta però in serie alla lampada di prima in modo da avere 24 volt totali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 fa87,il problema è che anche nel caso di relè commutatore, sempre tre fili devono arrivare alle due lampade, una fase ciascuo più il neutro comune.Scusa, hai ragione...ma quando ho letto della commutazione delle lampade, ho pensato subito al relè commutatore dimenticando che vuole solo 2 fili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 Utilizzando il suggerimento Per esempio in casa su un punto luce a commutazione sfila un filo dalla conduttura che porta alle lampade e ,usando i due interruttori utilizzati, realizza il circuito...e leggendo quanto scritto da mariano...Sempre in continua per lampade a filamento, stesso schema di sopra ma con in serie alle lampade un diodo, che permette la conduzione invertendo la polarità.Come ho già detto non sono un professionista, ma un amatoriale...quindi posso sbaglaire...però...a questo punto non si può fare una cosa analoga in ac? usiamo:-2 interruttori-4 diodiMettendo i due interruttori in parallelo tra loro dopo ogni interruttore un diodio in serie con l interruttore (nel senso due diodi quindi, uno pe ogni interruttore), però con diversa polarità, quindi per es. se al primo interruttore poniamo l'anodo verso sinistra, al secondo verso destra...le lampade ovviamente le montiamo in serie all'interruttore e in parallelo fra loro ma fra i diodi subito dopo gli interruttori e le lampade inseriamo altri due diodi (uno per lampada) però anche qui i diodi vicino alle lampade devono avere polarità inversa...non so se potrebbe andare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2011 ...non mi pare ci sia la risposta,io la so e tu...Cos'è un giochino da scuola materna? dprlplc per i giochini c'è il forum arancio, quindi, per favore, smettiamola!Discussione chiusa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati