vinlo Inserito: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2011 Amici oggi mentre lavorarvo ho visto l'immaggine postata sotto.http://img268.imageshack.us/i/terrasa.jpg/Ora chiedo a voi: ma la messa a terra non deve essere obbligatoriamente unica per rendere equipotenziali tutte le masse?perchè allora consigliano questo collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Sinceramente a bruciapelo non capisco il senso di questa "strana" prescrizione che in effetti sembra solo controproducente ai fini della sicurezza.(Non è che hanno sbagliato a mandare in stampa la serigrafia e nessuno si è accorto dell' errore?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 o è un errore o chi gha scritto quella fesseria non capisce nulla di impianti elettrici.Probabilmente voleva far intendere di portare un conduttore equipotenzile direttamente al dispersore o al nodo principale di terra e non derivarsi da un cassetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 (modificato) l'unica spiegazione , PER QUANTO PALESEMENTE VIOLA LA NORMA SUGLI IMPIANTI DI TERRA ( sempre non venga collegato al resto a livello del suolo), e' quella che il progettista abbia paura che il termocamino venga colpito da un fulmine e facendo cosi' non interessi il resto dell'impianto .fossi in te' mi farei MANDARE PER ISCRITTO le motivazioni di tale collegamento, in modo che in caso di incidente tu possa rivalerti contro l'azienda.se comunque il termocamino e' a rischi fulmini in ogni caso meglio la calata esterna ovviamente collegata al livello del suolo al resto dell'impianto.ivano65 Modificato: 6 aprile 2011 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Per Ivano, indizio giusto.Per Vinlo.Domanda:Per caso il termocamino viene venduto in kit con la fumisteria? (canna fumaria).Oppure c'e' un qualche obbligo di utilizzare fumisteria Inox? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Bè, prima di sparare a 0 analizziamo le possibilità!1) collegamento a terra comunque obbligatorio: presenti pompe, termostati e relè sul termocamino che sono a contatto con lo stesso!2) possibilità che un fulmine colpisca la canna fumaria;Oggi il la stragande maggioranza delle canne fumarie sono in acciaio inox, hanno il comignolo che solitamente è la parte più alta del tetto...quindi l'ingegnere che ha scritto la prescrizione si preoccupa di quello!3) sulla base dei primi due punti andrebbe specificato meglio che l'impianto va collegato con la terra dell'immobile ma direttamente nel pozzetto e senza diramazioni con la sezione indicata.questo è un mio parere ma non sono un elettricista! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 immagino anch'io una cosa del genere... poi quello è solo un avviso, spero che nel manuale d'installazione la cosa sia riportata un po' meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Per quale oscura ragione un termocamino deve essere messo a terra?I termocamii sono dotati di un motorre 230Vca 500W circa, una quadro, spesso per cassetta 504 o più grandi ed il motore ha ovviamnete la vite di messa a terra.Quindi perchè mettere a terra la carcassa del termocamino.E visto che il costruttore mi consiglia un picchetto a parte questi quanto deve essere distante da un preesistente picchetto?Distanza minima = 0 ovvero stesso picchetto.Distanza massima = circonferenza della terra/2. Ovvero mezzo cerchio massimo (equatore) passante per la località, leggasi quindi AGLI ANTIPODI.Ecco, io a quell'intelligentone proporrei questo quesito. La distanza da un preesistente picchetto.Qualcosa dovrà pur rispondere, un minimo di spiegazione teorica accompagnata da alcune formule a sostegno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 2) possibilità che un fulmine colpisca la canna fumariaQuesto è un problema dell' impianto, non del termocamino.Se rischi che un fulmine ti colpisca il camino, molto probabilmente, rischi anche che ti venga colpita l'antenna TV.E, anche se non è il mio campo, non ho mai visto un costruttore di televisori consigliare di scaricare a terra l' apparecchio con una corda di 16mmq ed apposita palina dedicata. E visto che il costruttore mi consiglia un picchetto a parte questi quanto deve essere distante da un preesistente picchetto?Aggiungo:E se monto il termocamino dentro una baracca in una cava di marmo a carrara...... basta una palina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (Non è che hanno sbagliato a mandare in stampa la serigrafia e nessuno si è accorto dell' errore?)Non credo sia un errore di stampa, lo potrei capire nella parte scritta,ma nel disegno è ben specificata una messa a terra dedicata al solo termocamino..Comunque grazia a tutti dell' interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 Se rischi che un fulmine ti colpisca il camino, molto probabilmente, rischi anche che ti venga colpita l'antenna TV.Già, anche io avevo fatto questo pensiero...E, anche se non è il mio campo, non ho mai visto un costruttore di televisori consigliare di scaricare a terra l' apparecchio con una corda di 16mmq ed apposita palina dedicata.Bè, più che il televisore (sebbene non sia neanche il mio campo), non ho mai sentito dire che calze dei cavi e pali d'antenna vadano collegati ad un dispersore a loro dedicato con corda da 16 mmq.Anzi, se il progettista del termocamino si pone questi problemi, dovrebbe almeno distinguere i casi di strutture autoprotette contro le fulminazioni e strutture protette invece a mezzo LPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 (modificato) x magoax.taluni costruttori di televisori , soprattutto mivar raccomandavano che l'antenna fosse collegata a terra.nel caso specifico evidentemente il costruttore vuole evitare guai legali dovuti a scariche dirette o anche indirette.un fulmine che cade nelle vicinanze puo' tranquillamente indurre tensioni elevate sulla struttura del termocamino.ivano65 Modificato: 7 aprile 2011 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati