acarrua Inserito: 11 aprile 2011 Segnala Inserito: 11 aprile 2011 ciao a tutti,l'altra volta mi è capitato di montare una plafoniera in una officina,con contratto enel di 10 kW.da premettere che l'impianto è stato fatto circa 15 anni fà.pero' quello che mi ha lasciato perplesso,è stato che nel quadro elettrico,era stato montato un MTD 4x10A come generale quadro,ed a monte di questo un altro MTD 4x25A.ho chiesto al proprietario e lui mi ha detto che di problemi di stacco del generale non ne aveva mai avuto,(forse dovuto anche al fatto che non accendesse tutte le attrezzature in contemporanea)quello che mi chiedo io con un MTD 4x10 si arriva a sfruttare appena 7A in trifase,come mai il precedente elettricista ha optato per questa soluzione???forse uno sbaglio,o forse....ciao a tutti
magoxax Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) Premessacon un MTD 4x10 si arriva a sfruttare appena 7AOvviamente acarrua intendeva scrivere 7kW e non 7A. forse uno sbaglio,o forse....Bella domanda; il fatto è che in 15 anni ad un impianto, specie se di un' officina, succedono tante cose.Magari c'è stata una modifica al contratto col distributore; se come generale contatore ha un MT da 25A = 15kW (ovviamente circa).Forse una volta da sotto il MT da 4x25 una volta partiva anche un' altra utenza che nel corso di 15 anni è stata smantellata.Può darsi che qualcuno ha messo il MT 4x10 durante una riparazione perchè "quello aveva sul furgone" riprommettendosi di "cambiarlo alla prima occasione". (e come sempre accade.....)Insomma.... un po' troppi "magari", "forse" e "può darsi" per una discussione seria. Modificato: 11 aprile 2011 da magoxax
acarrua Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 Ovviamente acarrua intendeva scrivere 7kW e non 7A.intendevo che si arriva a sfruttare appena 6,5kW con un MT 4x10AMagari c'è stata una modifica al contratto col distributoreil contratto è sempre quello da sempre.perchè ovviamente serve quel tipo di potenzapensa che per la dorsale del compressore(potenza sui 3 kW) trifase,su di una lunghezza di 10 metri,ha usato il 6 mmq.(forse un po' troppo)per una linea dedicata.
K79 Inserita: 14 aprile 2011 Segnala Inserita: 14 aprile 2011 era stato montato un MTD 4x10A come generale quadro ma gli altri interruttori oltre al generale che portata hanno? Ad esempio se la linea FEM è regolata a 16Amps è molto probabile che si sia trattato di una riparazione buttata li e poi dimenticata come detto da magoxax.ciao
acarrua Inserita: 15 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2011 ma gli altri interruttori oltre al generale che portata hanno?generale luci e prese MTD 4x25A (non sto scherzando)poi altri MT tipo per le prese erano di 16A,linea luce 10A e via dicendo.pero' come generale un 10A .e non si tratta di una riparazione fatta a caso.si tratta di lavoro finito e fatturato.
Messaggi consigliati