fusibile martire Inserito: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2011 Salve a tutti. Primo post quindi scusate se dovessi aver sbagliato sezione e se la richiesta dovesse risultare banale.Ho necessità di aggiungere un interruttore ad una scatola frutto in cui è già presente un deviatore, purtroppo quest'ultimo è il deviatore a valle della coppia, quindi per alimentare il mio interruttore sono dovuto arrivare fino alla scatola più vicina, una scatola frutto con una presa. Purtroppo quest'ultima è collegata a sua volta ad una successiva presa, mi ritrovo quindi ad avere occupato anche il secondo morsetto della fase. Le mie domande sono due:1) conviene che derivo la fase a monte della presa (cappuccio da 4 o da 6?), mandando poi la cordina da 2,5 alla presa (si tratterebbe 2-3 cm di lunghezza, lo farei nella scatola stessa) e quella da 1,5 all'interruttore; o è meglio se vedo di fare entrare nel secondo morsetto della presa oltre alla 2,5 che va alla presa successiva anche l'1,5 verso l'interruttore?2) considerato che la prima ipotesi non mi piace per quel cavetto di 2-3cm che mi ritroverei nella scatola (probabilmente mi sbaglio, ma mi da la sensazione di poco sicuro ), se volessi utilizzare la seconda (che non è che mi faccia esultare, ma tant'è ), qual è la maniera giusta di mettere entrambi i fili nel morsetto? Sarò inchiappato io, ma non mi è riuscito nulla di decente. Non ci entrano agevolmente. La presa è una classica bticino magic primi '90. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 o è meglio se vedo di fare entrare nel secondo morsetto della presa oltre alla 2,5 che va alla presa successiva anche l'1,5 verso l'interruttore?assolutamnte no! queste cose non si fanno x nessuna ragione! MOOOLTO meglio la prima ipotesi, sia pur non la migliore..la cosa migliore da fare sarebbe, ammesso che l'impianto sia suddiviso come di consueto in linea prese e linea luci, reuperare la fase diretta della linea luci, sicuramente presente in una qualche scatola di derivazione...PS: i morsetti del 4 potrebbero andar bene, ma nel dubbio meglio prenderli del 6... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 L'impianto sarebbe anche diviso in linea e forza, ma purtroppo la scatola precedente a quella che sto usando sarebbe comunque una scatola frutto, con la differenza che è già stracolma causa deviatore (quello a monte della coppia di cui parlo nel primo post) e pulsante sali/scendi della tapparella. - Pro: avrei anche questo punto luce sulla linea luce- Contro: dovrei tirare altro cavo con una porta-finestra di mezzo. Già stamattina passarne un metro con una curva sola (credo) è stato un delirio, i corrugati sono abbastanza pieni...ho a disposizione i cappucci sia da 4 che da 6. Proverò prima con i primi ed eventualmente con i secondi, visto che lo spazio nella scatola è risicato.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 - Contro: dovrei tirare altro cavo con una porta-finestra di mezzoguarda che questo va nella categoria "pro", se ti colleghi alla linea prese dovrai tirare 2fili, terra e neuro, fino al punto luce da comandare, non potrei certo usare il neurto e la terra della linea lui già presenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 La situazione è un po' differente.Il punto luce è già dotato di tutto. Prima era comandato, insieme ad un altro, dai due deviatori di cui ho scritto sopra. La fase uscente dal secondo deviatore si diramava in un mammouth andando a due differenti lampade. Ho tolto la parte che andava alla lampada che voglio comandare con un interruttore indipendente anzichè con i due deviatori, ed ora dall'interruttore aggiunto vorrei arrivare a prendere corrente dalla presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 sì ma alle due lampade arriverà la terra ed il neutro o no?la sciando perdere la terra, il neutro appartiene alla linea luci, se tu ci porti una fase comandata proveninte dalla linea prese si crea un "promiscuità" tra le due linee tale che togliendo corrente ad una non avrai la sicurezza che sia disalimentata, ed in più questo può portare a scatti intempestivi del differenziale..vedi tu cosa ti conviene fare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 la promiscuità di cui parli si ottiene anche se porto sia la fase che il neutro dalla linea forza...se staccassi il magnetotermico della linea luci, quell'interruttore in particolare rimarrebbe comunque alimentato... Avendo deciso di prendere corrente da una presa, quindi, a che pro sbattermi a portarci pure il neutro oltre alla fase? C'è qualche altro inconveniente che ignoro?(lasciando stare il fatto che io per abitudine li stacco sempre entrambi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) se porti fase e neutro dalla presa problemi tecnici non ce ne sono, se porti solo la fase il neutro della linea luci è "cariato" anche se l'altra lampada è spenta, praticamnte stai alimentando un carico a cavallo di due linee prendendo fase da una e neutro dall'altra, cosa ne pensa il differenziale? che i siano 2 dispersioni! una sulla fase ed una sul neutro, finchè esse sono uguali non scatta ma appena su una delle due linee collegate alla lampada incriminata si inizia a prelevare corrente (accensione dell'altra lampada o collegamento di una spina alla presa) la "dispersione" non è più uguale ed il differenziale interviene, scatto intempestivo.qundi puoi portare la fase luci diretta oppure usare la linea prese (rimane però il fatto che devi tirare 2 fili invece che uno) tu stesso hai detto che ciò era problematico.. Modificato: 12 aprile 2011 da MeM-93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 cosa ne pensa il differenziale? Proprio nulla! Fino a che luci e prese sono sotto lo stesso differenziale, la promisquità dei circuiti non può determinare interventi dello stesso, diverso sarebbe il caso se le linee fossero protette separatamente ciascuna col proprio differenziale. Premesso che non sappiamo quale sia la situazione reale a questo punto, se non mi è sfuggito qualcosa, si parla solo della divisione dei circuiti luci/prese senza specificare oltre.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 scusa, hai ragione, ho dato per scontato che ogni linea fosse protetta da un differnziale dedicato :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 Il differenziale è uno bticino, D723A25 (levetta bianca), poi ci sono due E81NA25 (levette più larghe nere), uno per linea luci uno per le prese, che stacco SEMPRE INSIEME quando devo fare qualche lavoretto su prese o luci indifferentemente.Off Topicpura curiosità:il differenziale ha la simpatica abitudine di saltare spesso e volentieri senza motivo apparente. Un tecnico (senza alcun interesse, era lì per tutt'altro motivo) mi ha detto che probabilmente sostituendolo con uno maggiore il problema sarebbe risolto. Pareri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) Un tecnico (senza alcun interesse, era lì per tutt'altro motivo) mi ha detto che probabilmente sostituendolo con uno maggiore il problema sarebbe risolto.Se quel maggiore (come si intuisce dal contesto), si riferiva alla corrente differenziale nominale di intervento (Idn), che dire? Spero che non fosse un tecnico del... campo elettrico Certe volte, sarebbe meglio un bel "Non saprei..." anzichè spararle tanto grosse! Modificato: 12 aprile 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 A)Sì, era un tecnico del campo elettrico.B)No, si riferiva alla corrente nominale, non a quella d'intervento. Ha senso come consiglio, o è una baggianata?Riguardo al discorso principale della discussione, quindi non ci sono problemi a prendere la fase da una presa per alimentare una lampadina, anche se il neutro sta sul circuito luci, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 Ha senso come consiglio, o è una baggianata?è una bagianata, generalmente il differenziale intervinae per dispersione e non per sovraccarico/corto, per quello intervengono i magnetotermici a valle..il tutto ammesso e non oncesso che sia ben dimansionato, ma questa è un'altra storia..quindi non ci sono problemi a prendere la fase da una presa per alimentare una lampadina, anche se il neutro sta sul circuito luci, giusto?funziona, è sbagliato ma, nel tuo caso (non sempre), funziona, tieni presente però che il neutro luci viene sottosposto ad una corrente proveniente dalla linea prese quando la lampada è accesa, questo a prescintere dalla posizione del magnetotermico che comanda la linea preseper capirci, anche se l'esempio è esagerato, è come interrompere il neutro al posto della fase, funziona ma è sbagliato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2011 ...questo a prescindere dalla posizione del magnetotermico che comanda la linea LUCI...errore di digitazione tuo, o sono io che non ho capito una benemerita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 errore mio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 salve il mio consiglio e che se ha vicino alla presa in questione una scatola di derivazione, se la avesse potrebbe derivare la fase in neutro la terra, il neutro e la terra arrivano diretti al punto luce invece la fase la colleghi sul morsetto rettangolare che e il morsetto comune o quello della fase l interrutore ha due morsetti due per le fasi e due per i ritorni che si chiamano anche ritorno di fase dal morsetto ovale che e quello dove va a collegarsi il ritorno colleghi il ritorno e vadi subito al punto luce dove a portato prima il neutro e la terra .la terra va collegata su la parte di ferro del punto luce cosi fa massa perche se succede un cortocircuito o una dispersione scarrica a terra e non su il corpo umano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 se la avesse potrebbe derivare la fase in neutro la terra, il neutro e la terra arrivano diretti al punto luce invece la fase la colleghi sul morsettoil problema è semplicemente che nel tubo non ci passano, per la terra si può usare quella della linea luci ma il neutro e la fase sono da tirare e qui si inserise il problema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2011 poi ci sono due E81NA25io prima di modificare l'accensione di quel punto luce, mi preoccuperei e non poco, di controllare il perchè hai 2 magnetotermici da 25A a protezione della linea luci e della linea prese... sempre che tu non abbia su entrambi i circuiti sezioni pari a 4mmq e ne dubito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fusibile martire Inserita: 14 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2011 Vi leggo tutti ora che ho già fatto...pare tutto a posto. Solo che nel morsetto da 4 non ci entrano 2 cordine da 2,5 ed una da 1,5 (dimensioni stimate ad occhio...), poco male ho messo quello da 6.[at]reattoresinceramente non riesco a leggere il tuo messaggio, non so se per ignoranza mia o per totale mancanza di punteggiatura sua. Comunque non ho scatole di derivazione a distanza utile, quindi direi che l'idea sarebbe stata da scartare.[at]ciponeerrore mio di lettura, il secondo mgt è da 15 Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati