accacca Inserito: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2011 CiaoDomani porterò mia suocera dal grossista per scegliere i nuovi interruttori da installare nella sua casaNon vi chiedo consigli su marche o modelli la scelta è univoca ....Come la figlia (mia moglie) senza conoscere i prezzi sceglierà la serie più cara e con requisto BDV (Bello Da Vedere)Gli aspetti tecnici non infuliranno sulal sceltaIo però ho bisogno di un piccolo aiutoLo stato attuale è una serie Btcino, l'impianto è del 1970 circa) con placca metallica e prese tipo queste (Uno dei motivi per cui si cambia)Il mio dubbio è trvo tra le serie moderne qualcosa di compatibile senza ovviamente sostituire le scatole nel muro ?L'impianto è fatto tutto con filo rigido meglio sostiutire vero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Il mio dubbio è trvo tra le serie moderne qualcosa di compatibile senza ovviamente sostituire le scatole nel muro ?sì, certo, è la BTiccino Magic, una delle serie civili più comuni esistono ancora, non sono il massimo ma esistono..le scatole, a meno che non si romapno appena sviti i supporti (cosa che puù capitare) non vanno sostituite in nessun caso. se vuoi qualcosa di più economico della serie magic puoi scegliere la Vimar 8000, costa meno e ci somoglia molto ma in tal caso dovrai sostituire anche placche e supporti.. se vuoi qualcosa di più bello ti consiglio la Vimar Idea, somiglia alla vecchia living Bticcino ma costa meno ed è più resistente..L'impianto è fatto tutto con filo rigido meglio sostiutire vero ?no, se ti va di sostituirlo benvenga ma non è indispensabile; è invece indispensabile che ci sia la messa a terra e l'interruttore differenziale, sarebbe poi opportuno rifare con dei morsetti a cappuccio tutte le giunte fatte a nastro e a mamut.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Ciao Mem-93 grazie per la risposta in tempo reale (siamo affacciati alla stessa finestra)Fammi capire io sono partito con quella di sostituire tutto compreso ovviamente placca e supporto C'è una serie moderna che mi permetterebbe invece di mantenerli ? Sarebbe un bel risparmio..Il supporto metallico è ancora ammesso ?grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 C'è una serie moderna che mi permetterebbe invece di mantenerli ?no, non è "moderna" è proprio quella di 30 anni fa! non è mai uscita di produzione...quindi sì, puoi cambiare solo i frutti..Il supporto metallico è ancora ammesso ?ne dubito fortemente ma non ne sono sicuro...io, per non saper ne leggee ne srivere, lo collegherei a terra, non costa nulla ed aumenta la sicurezza del sistema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Io direi di focalizzare sul quesito posto da accacca cioe' se esistono serie moderne da adottare sulle scatole esistenti,dunque se le scatole esistenti sono le normali 503 non ci sono problemi perchè sono sempre quelle,riguardo a mantenere i vecchi supporti in metallo per eventualmente uasare la magic con le normali prese ,non ci penserei un minuto a buttarli visto il costo di pochi centesimi di un supporto isolantee poi non ho mai visto nessuno che si fosse la pazienza di collegare a terra un solo cestello metallico,anchese era giusto farlo.Poi in questo caso credo che l'ultima parola spetti alla suocera che è sempre bene tenersela buona,onde evitare possibili ritorsioni da parte della figlia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Bhe ogni tanto una piccola scossas a suocera e figlia non sarebbe maleFine OTHo caricato tre (pessime) immagini dell'impianto esistenteLa mia paura è proprio che non siano delle 503 E' possibile ?http://img576.imageshack.us/img576/5458/dscn3227s.jpghttp://img593.imageshack.us/img593/1337/dscn3224c.jpghttp://img26.imageshack.us/img26/9536/dscn3226k.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 salve, amici per me bisognerebbe capire che tipi di cavi sono e capire che sezione hanno . sicuramente non sono propagante la fiamma o l'incendio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 La mia paura è proprio che non siano delle 503Più che una paura è una certezza. Ad occhio e croce sembrano proprio le vecchie 502.Se così fosse la BTicino ha dei telai da adattare alle scatole 502. (sulla serie Magic sono sicuro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) La mia paura è proprio che non siano delle 503 E' possibile ?non solo è possibile, è siuro!comunque per tua fortuna le BT produce ancora dei supporti adatti a tali scatole, purtoppo sono introvabili..ed a questo punto hai 3 possiblità:1) cercare e (con molto c**o) trovare i rari e preziosi supporti2) adattare dei normali suporti x scatola tonda3) usare i supporti che ci sono (mettendoli a terra)ps: ho postato in contemporane a magoxax.. Modificato: 17 aprile 2011 da MeM-93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Bhe ogni tanto una piccola scossas a suoceraProprio quello che ho pensato nonappena letto il tuo topic...visto che ci sei...approfitta dell'occasione....!!!!La mia paura è proprio che non siano delle 503E' possibile ?http://img576.imageshack.us/img576/5458/dscn3227s.jpghttp://img593.imageshack.us/img593/1337/dscn3224c.jpghttp://img26.imageshack.us/img26/9536/dscn3226k.jpgCome ti hanno già detto sono delle 502 (massimo 2 moduli) ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli (quando c'è di mezzo una suocera scatta subito la solidarietà maschile..)Scarto a priori la ricerca dei supporti btcino cu*o non ne ho mai avuto perciò perderei tempoCosa significa adattare i supporti scatola tonda Devo cambiare solo le viti ma l'interasse è giusto ?Altrimenti sarò costretto a mantenere l'esistente cambiando le prese anche se il supporto metallico con placca metallica non è il massimo della sicurezza.L'affare s'ingrossa ...Ho deciso di sostituire anche i cavi Mem_93 ci ha preso nelle scatole sono tutti nastrati perciò tolgo tutto e aggiorno l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Cosa significa adattare i supporti scatola tonda Devo cambiare solo le viti ma l'interasse è giusto ?si dovrebbe bastare la sostituzione delle viti, se così non basta puoi istallarle girate in modo che si incatrino come se la scatola fosse tonda..Mem_93 ci ha preso nelle scatole sono tutti nastrati perciò tolgo tutto e aggiorno l'impiantonon ho la sfera di cristallo, semplicemente ho una casa al mare con impianto del 1976.. ho vosto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare..(la presa della lavatrice collegata con il filo del telefono per esempio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Le vecchie Magic sono indistruttibili. Molto meglio di quelle attuali.Io rifarei condutture e centralino, magari dopo aver dato un bella pulita a fondo a interruttori e placche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Puoi provare un supporto per 503,lo centri alla scatola ,vedi che sui quattro angoli del supporto ci sono delle sedi incassate per delle viti ,ti sengni i fori sul muro ,ci fai quattro fori per i tasselli da 5mm e lo fissi .Devi avere l'accortezza magari di adattare la parte del supporto che poggia sul muro e ti viene un buon lavoro,io l'ho fatto un paio di volte e non si nota niente ,devi stare attento quando fori magari a non prendere qualche tubo e forare a bassa velocita'.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 io incasserei delle 503 con del gesso,e verrebbe un lavoro bello pulito,con uno scalpello piccolo,farei delle piccole tagliole,da misura delle scatole 503,ed il gioco è fatto.e dopo questo lavoro potrai montare qualsiasi serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 io incasserei delle 503Sarebbe un lavoro definitivo.......e non ci si pensa più! Però, sia BTicino (con Light) che Vimar (con tutte le serie) hanno a catalogo dei cestelli con due posti per le scatole tonde; addirittura sono predisposti fori per la 503 e per le "graffe".......non sono male, al massimo le monti con un paio di tassellini come diceva eliop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Purtroppo non c'è possibilità di sostituire i supporti.Ho provato con un modello vimar plana due moduli i fori non sono allineati e il supporto non entra nella scatolaHo smontato un interruttore e ho trovato una scatola ancora più piccola 4.5cmx5.5cmMi stuzzicava l'idea di fissare i supporti con tasselli però ne ho circa 60 da fare sono almeno 120 foriI muri sono della stessa età dell'impianto se non prima sicuramente un tassello su tre non tieneCi passerei una vita. A questo punto concordo con voi che il lavoro fatto come si deve è quello di sostituire tutto con delle 503io però non sono capace e per fare un lavoro così credo ci voglia mano meglio non improvvisare.A questo punto mi fermo e cerco un muratore capace. Poi la strada sarà in discesa.grazie a tutti per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unattimoesonosubitodalei Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 (modificato) Ciao a tutti,porto la mia esperienza di un rifacimento impianto in cui bisognava tenere le vecchie cassette murate tonde Per dare un aspetto piu' moderno all'impianto , e quindi poter utilizzare le placche Bticino per le scatolette 503,ho usato i supporti BTicino 500S/13 ad un postoed i 500S/23 a due posti. Ovviamente, il difetto maggiore di questa soluzione, è che le prese, nel momento di estrarre le spine, se non tenute con una mano, col tempo tendono a volte ad uscire, essendo bloccate solo con le graffette ad espansione.Eventualmente potresti bloccare con i tasselli solo le prese. Il lavoro con il trapano sarebbe notevolmente ridotto. Modificato: 22 aprile 2011 da unattimoesonosubitodalei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 Ho provato con un modello vimar plana due moduli i fori non sono allineati e il supporto non entra nella scatolase non hai ancora chiamato il muratore prova il sistema consigliato da unattimoesonosubitodalei , se i fori non corrispondono prendi un vecchio cacciavite a stella scaldalo sul fornello e fai i fori che vuoi nei supporti, rispetto ai normali supporti a scatola tonda avrai più spazio a disposizione per farli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unattimoesonosubitodalei Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 Per completezza, aggiungo che con la soluzione che ho suggerito,si possono utilizzare solo le placche BTicino - 503/1 (un posto)- 500/23 (due posti centrali) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 Ho provato con un modello vimar plana due moduliForse hai provato il modello 14601 oppure 14604; prova ad installare il modello 14612, sarai più facilitato a trovare una sede per i tassellini e.....mi sembra strano che non si riesca a coprire il buco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati