diodone Inserito: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2011 Salve a tutti,sono nuovo del forum.Avrei bisogno di un'aiuto da voi esperti.Dovrei realizzare un'impianto luci comandato da un crepuscolare ma che può essere comandato anche in manuale tramite quegli interruttori a 3 posizioni che consentono appunto il normale funzionamento sotto crepuscolare,oppure in manuale o nella posizione centrale interrompono completamente il circuito.Qualcuno può fornirmi elenco dei materiali e schema per la realizazzione?L'alimentazione sarà a 380v.Credo che mi servirà un magnetotermico differenziale,2 contattori e il il crepuscolare...credo...ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Ecco un semplice schema, non è l'unica possibilità ma una delle tante, forse la più economica.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodone Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 ti ringrazio ma non sarebbe meglio l'uso di teleruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 non sarebbe meglio l'uso di teleruttori?per farne che? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodone Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 perchè ne ho già visto uno realizzato in quel modo,credo che serva a causa della potenza elevata dell'intero impianto,che è oltre i 1000w. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 i normali interuttori, ed anche i relè, sopportano generalmente una corrente di 10A, che a 230V (supposto cos fi = 1) equivale a 2300W di potenza, non mi sembrano pochi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodone Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 devo alimentare ogni faro con una fase diversa per suddividere il carico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 in tal caso i teleruttori sono necessari e lo schema si complica...aspetta pareri di persone più esperte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 direi il principio di funzionamento resta uguale, solo che al posto della lampada ci metti un contattore quadripolare per il quale farai passare le tre fasi + il neutro del sistema di illuminazione, praticamente subito sotto l'interruttore generale presente presumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 un contattore quadripolare per il quale farai passare le tre fasi + il neutro del sistema di illuminazione, praticamente subito sotto l'interruttore generale presente presumo.NO . Interrompere il neutro mi pare una pessima idea.....se malauguratamente il polo di neutro non si richiudesse e il carico non fosse equilibrato , ti troveresti con lampade alimentate a tensioni differenti dal 230V dato che avrebbero il centro stella non chiuso sul neutro ........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Per MeM-93 Purtroppo lo schema che hai postato è sbagliato. (concettualmente e funzionalmente)Per Didone: 1 - Che tipi e quante lempade devi accendere (incandescenza a 230V o sodio alta pressione 380V) 2 - La linea di alimentazione è solo trifase oppure hai a disposizione anche il neutro? 3 - I fari devono essere accesi "tutti insieme" oppure vuoi fare più di un' accensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Purtroppo lo schema che hai postato è sbagliato. (concettualmente e funzionalmente)in cosa è sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 se malauguratamente il polo di neutro non si richiudesse e il carico non fosse equilibrato , ti troveresti con lampade alimentate a tensioni differenti dal 230V dato che avrebbero il centro stella non chiuso sul neutroQuesto è vero. Ma può accadere con un qualunque dispositivo di interruzione quadripolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 in cosa è sbagliato?Scusa MeM-93... Ho detto una BOIATA PAZZESCA.... ho preso, contemporaneamente, fischi per fiaschi + lucciole per lanterne.... mi cospargo il capo di cenere. Insomma..... lasciate perdere la prima parte del post #11 :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 (modificato) Avrei bisogno di un'aiuto da voi esperti.Dovrei realizzare un'impianto luci comandato da un crepuscolare ma che può essere comandato anche in manuale tramite quegli interruttori a 3 posizioni che consentono appunto il normale funzionamento sotto crepuscolare,oppure in manuale o nella posizione centrale interrompono completamente il circuito.Qualcuno può fornirmi elenco dei materiali e schema per la realizazzione?Bene quel qualcuno sono io. Ti posto un mio progetto eseguito tanto tempo fa. Le luci sono comandate con crepuscolare e con programmatore con consenso di crepuscolare, quindi il programmatore può staccare la metà delle luci. Quindi puoi avere “tutta notte – mezza notte” oppure posizione zero o accensione manuale. Se non t’interessa la mezza notte puoi eliminare il programmatore e il suo contatto incluso il teleruttore km/mn – Bye. Modificato: 18 aprile 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 18 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2011 Scusa MeM-93... Ho detto una BOIATA PAZZESCA....non è necessario scusarsi, sono uno studente, è possibile che faccia degli errori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati