Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Luci Sotto Crepuscolare

diodone

Messaggi consigliati

Salve a tutti,sono nuovo del forum.

Avrei bisogno di un'aiuto da voi esperti.Dovrei realizzare un'impianto luci comandato da un crepuscolare ma che può essere comandato anche in manuale tramite quegli interruttori a 3 posizioni che consentono appunto il normale funzionamento sotto crepuscolare,oppure in manuale o nella posizione centrale interrompono completamente il circuito.

Qualcuno può fornirmi elenco dei materiali e schema per la realizazzione?

L'alimentazione sarà a 380v.

Credo che mi servirà un magnetotermico differenziale,2 contattori e il il crepuscolare...credo...

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ne ho già visto uno realizzato in quel modo,credo che serva a causa della potenza elevata dell'intero impianto,che è oltre i 1000w.

Link al commento
Condividi su altri siti

i normali interuttori, ed anche i relè, sopportano generalmente una corrente di 10A, che a 230V (supposto cos fi = 1) equivale a 2300W di potenza, non mi sembrano pochi..

Link al commento
Condividi su altri siti

direi il principio di funzionamento resta uguale, solo che al posto della lampada ci metti un contattore quadripolare per il quale farai passare le tre fasi + il neutro del sistema di illuminazione, praticamente subito sotto l'interruttore generale presente presumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un contattore quadripolare per il quale farai passare le tre fasi + il neutro del sistema di illuminazione, praticamente subito sotto l'interruttore generale presente presumo.

NO . Interrompere il neutro mi pare una pessima idea.....se malauguratamente il polo di neutro non si richiudesse e il carico non fosse equilibrato , ti troveresti con lampade alimentate a tensioni differenti dal 230V dato che avrebbero il centro stella non chiuso sul neutro ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MeM-93

Purtroppo lo schema che hai postato è sbagliato. (concettualmente e funzionalmente)

Per Didone:

1 - Che tipi e quante lempade devi accendere (incandescenza a 230V o sodio alta pressione 380V)

2 - La linea di alimentazione è solo trifase oppure hai a disposizione anche il neutro?

3 - I fari devono essere accesi "tutti insieme" oppure vuoi fare più di un' accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se malauguratamente il polo di neutro non si richiudesse e il carico non fosse equilibrato , ti troveresti con lampade alimentate a tensioni differenti dal 230V dato che avrebbero il centro stella non chiuso sul neutro

Questo è vero. Ma può accadere con un qualunque dispositivo di interruzione quadripolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in cosa è sbagliato?

Scusa MeM-93... Ho detto una BOIATA PAZZESCA.... ho preso, contemporaneamente, fischi per fiaschi + lucciole per lanterne.... mi cospargo il capo di cenere.

Insomma..... lasciate perdere la prima parte del post #11 :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un'aiuto da voi esperti.Dovrei realizzare un'impianto luci comandato da un crepuscolare ma che può essere comandato anche in manuale tramite quegli interruttori a 3 posizioni che consentono appunto il normale funzionamento sotto crepuscolare,oppure in manuale o nella posizione centrale interrompono completamente il circuito.Qualcuno può fornirmi elenco dei materiali e schema per la realizazzione?
Bene quel qualcuno sono io. Ti posto un mio progetto eseguito tanto tempo fa. Le luci sono comandate con crepuscolare e con programmatore con consenso di crepuscolare, quindi il programmatore può staccare la metà delle luci. Quindi puoi avere “tutta notte – mezza notte” oppure posizione zero o accensione manuale. Se non t’interessa la mezza notte puoi eliminare il programmatore e il suo contatto incluso il teleruttore km/mn – Bye. :thumb_yello:

scansione0001vv.jpg

Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti