Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Cavidotto - piccola officina

Messaggi consigliati

Inserito:

un mio amico mi ha chiamato per chiedermi chiarimenti su' come l'elettricista gli ha posto il tipo di predisposizione .

allora lui vorra' aprire una piccola officina 30 mt 2 in totale . intorno ora e' tutta terra , e dovra' passare i cavidotti per poi passarci alimentazione enel , alimentazione cancello automatico , alimentazione autoclave , e cavi impianto d'allarme , e cavo telefonico . ora volevo chiedervi visto che vorrei dare risposte certe , in questo caso questi cavi se sono senza giunzioni , possono viaggiare tutti insieme in un'unico cavidotto ? e possibile inoltre passare anche il cavo di terra ? sta' mettendo i pozzetti nella terra a una distanza media per poterli usare da spezza tratta , propio per infilarci la sonda . tutti questi cavi poi arrivano nel locale e li poi andranno per conto loro in base all'utilizzo . e' possibile questo ? o ogni utenza andrebbe infilata ognuno per conto suo ?

Inserita:
possono viaggiare tutti insieme in un'unico cavidotto ?

no

o ogni utenza andrebbe infilata ognuno per conto suo ?

non necessariamente... puoi accuppiare i cavi dello stesso tipo, ovvero il cavo di terra on quelli elettrici ed il cavo dell'allarme con quello telefonico...

Inserita:

uhm infatti cio' che pensavo ma non ne' ero sicuro al 100% , in ogni modo gli diro' questo .

al max gli dico di far mettere un corugato da 25 per i cavi d'allarme e quello telefonico , e il cavidotto per il cavo di terra e l'alimentazione , ma possno passare cavi di diversa tipologia passanti a questo punto per corugati differenti , ma passanti nello stesso pozzetto ?

altra domanda , nel pozzetto dove il fondo e' tagliato che sul fondo c'e' il dispersore collegato sulla cordina di rame nudo , si puo' far passare il cavo di corrente , o nel pozzetto dove c'e' il dispersore non si puo' passare nessun tipo di cavo se non il giallo-verde ?

queste domande per non avere 3000 pozzetti per terra .

Inserita:
ma passanti nello stesso pozzetto ?

sì, purchè non siano raccordati nel medesimo

nel pozzetto dove c'e' il dispersore non si puo' passare nessun tipo di cavo se non il giallo-verde ?

sinceramnete non lo so, penso che li puoi passare purchè protetti da differenziale, ma aspetta pareri più autorevoli..

Inserita:

cosa intendi per raccordati nel medesimo ? che non ci siano giunti sul cavo ?

io gli dico che li puo' passare tutti i cavi , sia allarme che telefonico che alimentazione , purche viaggino su' corugati separati , e che le tratta sia intere e non spezzate o giuntate nei pozzetti , giusto ?

Inserita:
cosa intendi per raccordati nel medesimo ?
ti sei risposto da solo..
che non ci siano giunti sul cavo ?
...all'interno dei pozzetti comuni
giusto ?
Inserita:

Nello scavo esterno è meglio non mettere corrugato, metti un tubo in PVC fì 80 con tutti i cavi che occorre passare. Per il cavo antifurto esiste il tipo robusto ed è schermato, lo schermo del cavo lo metti a terra. - Non importa se nel pozzetto ci sta il dispersore, ai pozzetti nel fondo, fai tanti buchi per il drenaggio. :)

Inserita:

quindi gli faccio posare 2 tubi cavidotti , uno per la linea elettrica , uno per l'antifurto e il telefono , all'interno dello stesso se c'e' un dispersore , o se sul fondo ci passa la cordina di rame nudo va' bene quindi ?