Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Cavidotto - piccola officina

daniel8100

Messaggi consigliati

un mio amico mi ha chiamato per chiedermi chiarimenti su' come l'elettricista gli ha posto il tipo di predisposizione .

allora lui vorra' aprire una piccola officina 30 mt 2 in totale . intorno ora e' tutta terra , e dovra' passare i cavidotti per poi passarci alimentazione enel , alimentazione cancello automatico , alimentazione autoclave , e cavi impianto d'allarme , e cavo telefonico . ora volevo chiedervi visto che vorrei dare risposte certe , in questo caso questi cavi se sono senza giunzioni , possono viaggiare tutti insieme in un'unico cavidotto ? e possibile inoltre passare anche il cavo di terra ? sta' mettendo i pozzetti nella terra a una distanza media per poterli usare da spezza tratta , propio per infilarci la sonda . tutti questi cavi poi arrivano nel locale e li poi andranno per conto loro in base all'utilizzo . e' possibile questo ? o ogni utenza andrebbe infilata ognuno per conto suo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

possono viaggiare tutti insieme in un'unico cavidotto ?

no

o ogni utenza andrebbe infilata ognuno per conto suo ?

non necessariamente... puoi accuppiare i cavi dello stesso tipo, ovvero il cavo di terra on quelli elettrici ed il cavo dell'allarme con quello telefonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm infatti cio' che pensavo ma non ne' ero sicuro al 100% , in ogni modo gli diro' questo .

al max gli dico di far mettere un corugato da 25 per i cavi d'allarme e quello telefonico , e il cavidotto per il cavo di terra e l'alimentazione , ma possno passare cavi di diversa tipologia passanti a questo punto per corugati differenti , ma passanti nello stesso pozzetto ?

altra domanda , nel pozzetto dove il fondo e' tagliato che sul fondo c'e' il dispersore collegato sulla cordina di rame nudo , si puo' far passare il cavo di corrente , o nel pozzetto dove c'e' il dispersore non si puo' passare nessun tipo di cavo se non il giallo-verde ?

queste domande per non avere 3000 pozzetti per terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma passanti nello stesso pozzetto ?

sì, purchè non siano raccordati nel medesimo

nel pozzetto dove c'e' il dispersore non si puo' passare nessun tipo di cavo se non il giallo-verde ?

sinceramnete non lo so, penso che li puoi passare purchè protetti da differenziale, ma aspetta pareri più autorevoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per raccordati nel medesimo ? che non ci siano giunti sul cavo ?

io gli dico che li puo' passare tutti i cavi , sia allarme che telefonico che alimentazione , purche viaggino su' corugati separati , e che le tratta sia intere e non spezzate o giuntate nei pozzetti , giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per raccordati nel medesimo ?
ti sei risposto da solo..
che non ci siano giunti sul cavo ?
...all'interno dei pozzetti comuni
giusto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello scavo esterno è meglio non mettere corrugato, metti un tubo in PVC fì 80 con tutti i cavi che occorre passare. Per il cavo antifurto esiste il tipo robusto ed è schermato, lo schermo del cavo lo metti a terra. - Non importa se nel pozzetto ci sta il dispersore, ai pozzetti nel fondo, fai tanti buchi per il drenaggio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi gli faccio posare 2 tubi cavidotti , uno per la linea elettrica , uno per l'antifurto e il telefono , all'interno dello stesso se c'e' un dispersore , o se sul fondo ci passa la cordina di rame nudo va' bene quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti