Elettrinik Inserito: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2011 ciao mi sono iscritto da poco, lavoro presso una piccola ditta come elettricista apprendista, con il diploma di perito elettrotecnico, un amico ha un parcheggio auto con posti assegnati privato, quando fa sera non c'è l'illuminazione e quindi per lamentele che le auto con scarsa visibilità di luce non riuscivano a parcheggiar o fare manovre e poi maldestramente capitavano piccoli danni alle auto non vede per esempio la macchina di fianco, una sporgenza o altro, tutte queste cose per motivi di sicurezza se possiamo dire cosi, mi riferisce che vuole fare un illuminazione nei vari garage cioè coperte dalle tettoie, però facendo si che quando entrasl'auto dal cancello si accendono le relative luci dove viene segnalata la presenza dell'auto e della persona che dopo aver posato l'auto se ne va e chiude il cancello! io prima di informagli di cosa avevo deciso per l'illuminazione volevo un consiglio tecnico. Vorrei adoperare delle fotocellule poste all'interno delle tettoie dove ogni due auto ha il suo posto assegnato e una fotocellula che illumina l'ingresso del cancello cosi come ho detto prima quando si entra con l'auto e quando si esce a piedi si è sicuri di ritrovare l'uscita e non di vagare per il parcheggio Potete consigliarmi anche che tipo di illuminazione dovrei usare? cioè qualche neon 1x18 o qualcosa di piu forte o plafoniere esterne tipo con quella specie di griglia davanti al vetro, o quei faretti tipo 150w, poi senza dimenticare che ci vuole un orologio che comanda tutte le fotocellule che a tale ora 8 il contatto chiude il circuito e alimenta le fotocellule, e per la mattina il contatto apre il circuito, secondo voi ci vorrebbe anche un relè? o non serve a niente?? Riepilogo: 10 posti auto, ogni due posti auto li vorrei accoppiare con una fotocellula e con una o due illuminazioni dipende dal tipo di potenza qualità di luce, se avete domande proponete e anche consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Non e' il mio lavoro ma ci sono quei comodi sensori che attivano un rele' in presenza di movimento(sensore IR) e solo se fa buio, lo puoi collegare ad un ulteriore rele' se vuoi avere piu' potenza quindi alle luci avrai inoltre la possibilita' di regolare il tempo che devono rimanere accese dopo che e' cessato il movimento e a quale valore di buio intervenire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Non ho capito nulla!Ciascun utente accende, per un tempo limitato la lampada del proprio posto auto?Dall'aurt ciascuno e con telecomando a parte accende la propria luce che si spegnerà al secondo impulso del telecomando o dopo un certo tempo (timer).Lince Ricetore Radio RADIORX €70,00 (programmabile anche passo-passo)Telecomando € 20,00.Aggiungi un relè ed il gioco è fatto....al limite anche un temporizzatore tipo luce-scale.Con TLC accendo la lampada del mio posto auto, 4 - 5 minuti....scendo dall'auto, arrivo all'androne con quel poco di luce e questa successivamente si spegnerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrinik Inserita: 19 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Nino1001 il telecomando che intendi tu esce da parte con il sensore della lince? se no come faccio a farlo funzionare con il sensore questo telecomando? grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 Mi sento all' U.C.C.S. (Ufficio Complicazione Cose Semplici) Qual'è il problema a realizzare un circuito di illuminazione dell' intero parcheggio? Al comando a pulsante e/o rilevatore di presenza (abbinato a crepuscolare o programmatore giornaliero), si può aggiungere il comando all' apertura del cancello d'ingresso (sempre che questo sia elettrico!) basta interfacciarsi opportunamente tra i due impianti.Infondo parliamo di un garage da 10 posti auto... e che sarà mai?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 19 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2011 condivido pienamente Al comando a pulsante e/o rilevatore di presenza (abbinato a crepuscolare o programmatore giornaliero), si può aggiungere il comando all' apertura del cancello d'ingresso (sempre che questo sia elettrico!) basta interfacciarsi opportunamente tra i due impianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2011 Qual'è il problema a realizzare un circuito di illuminazione dell' intero parcheggio?Nessun problema se si tratta di un solo inquilino. Una marea di problemi se sono due, un oceano se c'è di mezzo un condominio.Io ho capito quanto segue: ogni utente entra nella'era parcheggio e deve accendere (forse per questione di risparmio) una sola luce, quella del suo posto macchina, per essere facilitato nell'operazione di parcheggio e probabilmente per raggiungere con un pò di luce il portone di ingresso del condominio.Perchè deduco ciò: perchè altrimenti l'amico avrebbe fatto un'illuminazione genrale con accensione prelevata dal "lampeggiante" cancello e spegnimento a tempo (timer tipo luce scale) e solo la notte (crepuscolare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrinik Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) quest\'amico tieni la casa con uno spazio libero affianco la casa, che lo usa come parcheggio( di auto ,che i propietari pagano mensilmente, il posto è limitato solo per una decina di auto) le persone abitano nei pressi di questo parcheggio, quindi non c\'è un condominio, il cancello non è elettrico, si muove a mano, vi invio un disegno per essere chiaro http://img821.imageshack.us/i/accensioneconirluce.png/ Modificato: 26 aprile 2011 da Elettrinik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati