Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Adatta Per Articoli Da Regalo

fanty

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e complimenti per questo forum tecnico e pieno di apprendimenti interessanti, dunque:

Dovrei ristrutturare un negozio di articoli da regalo (bomboniere, cristalleria, porcellana, metallo argentato e dorato) in un locale antico di circa 55mq. (5mt. largo x 11 lungo) con volta a botte alta 5,5 metri da cui penderebbe al centro con dei cavettini di acciaio un controsoffitto di cartongesso largo al massimo 1mt. e lungo per quasi tutti gli 11mt. del locale. Sotto questo controsoffitto vorrei dei faretti ad incasso possibilmente ioduri metallici, tanti quanti basterebbero a fare risaltare la merce, mentre al di sopra oltre a tutto il cablaggio, vorrei dei neon magari colorati per un effetto carino della volta e per quando si devono fare dei lavori interni senza necessariamente accedere tutti i faretti ioduri metallici.

I muri saranno tutti bianchi, il pavimento effetto legno tipo rovere, mentre le scaffalature alte mt. 2,15 con 5 ripiani sono bianche a giorno e andranno su quasi tutto il perimetro (sia lato lungo che lato corto) del locale.

Potreste gentilmente consigliarmi alcune cose:

1) che tipo di faretti e lampadine consigliereste per questo tipo di attività?

2) Il discorso dei neon sopra lo vedete giusto?

3) il controsoffitto a che altezza dovrebbe scendere per avere il massimo della resa dell'illuminazione sugli scaffali?

4) secondo voi quanti faretti e di quanti watt sarebbero necessari in questo locale?

Grazie anticipatamente se aprofitto della vostra consulenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1) che tipo di faretti e lampadine consigliereste per questo tipo di attività?

3 possibilità:

1) LED: massimo risparmio energetico pessima luce

2) alogeni: ottima resa luminosa elevati consumi

3) fluorescenti: buon rapporto luce consumo, scarsa resistenza ai cicli di accensione-spegnimento

in base a questo dovresti scegliere, io non posso sapere quali preferisci.. :unsure:

2) Il discorso dei neon sopra lo vedete giusto?

sinceramente non l'ho capito, se controsoffitti i neono chi li vede? a chi/che cosa fanno luce?

3) il controsoffitto a che altezza dovrebbe scendere per avere il massimo della resa dell'illuminazione sugli scaffali?
personalmente non metterei un controsoffitto dove c'è la volta, userei dei farettei sospesi su filo, non so se li hai presente sono due fili in aciaio che si fissano ad una certa altezza ed alle estremità della stanza da illuminare, tra i due fili a distanze regolari si istallano i faretti..

4) secondo voi quanti faretti e di quanti watt sarebbero necessari in questo locale?

dipende dalla selta 1.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalle caratteristiche del materiale in esposizione e del locale, io mi orienterei su:

Illuminazione diretta del prodotto (fari ad incasso) corredati di lampade Philips MasterColour; non ho legami diretti con il produttore (magari), ma non ho mai trovato una lampada che renda l'effetto colore naturale come queste.

Sopra alla sospensione, invece, mi orienterei per installare delle lampade a luce calda (827, warm, 3000k....) darebbero risalto alla volta ed al legno del pavimento.

Ma queste sono solo mie scelte, ci sarà senz'altro un arredatore o acora meglio architetto che seguirà i lavori, e quindi.......il suo parere DEVE essere insindacabile :angry:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, allora io vorrei creare qualcosa del genere immaginecontrosoffittom.jpg

Uploaded with ImageShack.us

magari con 2 file di faretti una rivolta verso la parete dx e l'altra verso sx, mentre poi per la parete dietro (quella da 5mt.) non sò se questo pezzo di abbassamento che come dicevo sarebbe largo circa 1mt. riesce ad illuminare tutta la parete.

Per Mem-93, ma quelle soluzioni non sono ioduri metallici? esempio i led riuscirebbero ad illuminare tutto il locale?

Per Maurizio Colombi, ma queste lampade Phil. sono a ioduri metallici? Mentre non ho capito quali sono le lampade da mettere sopra l'abbassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non sono riuscito a correggere la risposta precedente e ho risposto nuovamente: ho capito che le lampade che mi proponi sopra l'abbassamente sono i neon lunghi (quelli che volevo) quindi sarebbero meglio a luce calda e non colorati?

non c'è nessun arredatore/architetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le luci colorate, sopra all'abbassamento, creano delle macchie di colore......che potrebbero andare benissimo per le pareti, ma rovinano l'effetto delle MasterColour.

sono a ioduri metallici?

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio i led riuscirebbero ad illuminare tutto il locale?

sì, se sono tanti, ma fanno una lue piatta e fredda, io, personalmente, non li metterei mai in un negozio di articoli da regalo, poi vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Scusate se riprendo in mano questo mio topic, perchè sono ancora in alto mare, perchè stavo valutando se al posto di fare quel tipo di abbassamento della foto procedente, rimanere la canalina esistente di cui allego foto

cinaportafaretti.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la canalina è in ferro a forma triangolare con la parte dritta rivolta verso il soffitto con all'interrno tutto il cablaggio e trasformatori delle alogene e su questa magari togliere tutte quelle lampadine alogene da 50w e mettere queste http://www.getalamp.it/philips-master-leds...mr16-24d-1.html

o magari queste http://cgi.ebay.it/90-3x3w-MR16-LAMPADINA-...=item2560ebe8fb ed in più sopra appoggiarci sempre i famosi (che avevamo discusso nei primi messaggi) neon tubolari lunghi con luce calda rivolti verso il soffitto

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 34 faretti
che a 20€ a faretto fanno 680€ :o

secondo me ti conviene lasciare quelli che ci sono, man mano che si fulminano li sostituisci con quelli che hai detto, non solo l costo è diluito nel tempo eviti anche di buttar via faretti funzionanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi interventi

quasi quasi è quello che stavo pensando, il timore è sè i led non dovessero piacermi, perchè poi non potrò rimettere di nuovo tutto in mezzo per distruggere la canalina esistente e fare l'abbassamento di esempio della prima foto per installare gli iuduri metallici (i lavori di pitturazione e pavimento li devo fare a breve e poi allestire tutto)

Un ultima cosa ammesso che rimanga la canalina esistente: sopra la canalina c'è un trasformatore di corrente per ogni dicroica alogena da 50w (quindi 34 trasformatori), le nuove dicroiche a led pur essendo 12v ma di 9watt potrei collegarle ugualmente o rischierei d bruciarle prima del tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti