DragonNinja Inserito: 24 aprile 2011 Segnala Inserito: 24 aprile 2011 Ciao ragazzi,dovrei collegare un interruttore a due prese elettriche.. La situazione è la come quella riportata in figura:Ora, come collego l'interruttore alla presa elettrica?E poi indipendentemente da questa cosa vorrei capire (solo per curiosità mia) tante cose... cominciamo da qui:Ad esempio.. Io immagino che nelle prese ci sia una "piastra conduttrice" unica per ogni coppia di buchi vicini (non so se mi sono spiegato). Nell'interruttore, la "piastra conduttrice" collega i due buchi in orizzontale o verticale?Grazie
tesla88 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Beh prima di tutto , l'argomento è più da forum Blu - Impiantistica - Impianti elettrici civili . Inoltre , specifica meglio , vuoi collegare un interruttore a 2 prese ma non dici molto , l'interruttore serve ad accendere la lampada del disegno o per altro ? Si , diciamo che ogni morsetto della presa può avere 2 connessioni (2 buchi molto vicini) che servono a collegare in parallelo più prese o ad ogni modo per effettuare una derivazione.....per verificare se i fori fanno capo allo stesso morsetto puoi usare un tester o semplicemente guardare stringendo la vite quale morsetto chiude.....spero di essermi spiegato . Idem per l'interruttore ...... i fori in comune in genere se vi sono son molto vicini.....Comunque per il collegamento , se devi usare l'interruttore per accendere/spegnere la lampada , semplicemente porti direttamente il neutro alla lampada , la fase la porti a 1 polo dell'interruttore , l'altro polo dell'interruttore va al capo libero (fase) della lampada........Ti ricordo anche che la corrente negli impianti elettrici può essere molto pericolosa , quindi non affidarti al differenziale e togli in ogni caso tensione all'impianto assicurandoti di averla tolta realmente , inoltre esegui il lavoro solo se ti senti all'altezza ....... SE non è il tuo mestiere chiama un elettricista , non vale la pena di farsi del male per un lavoro da poco.........
DragonNinja Inserita: 26 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2011 Che faccio allora, apro nell'altro forum?Si, l'interruttore serve ad accendere solo la lampada del disegno Mmm... quindi sarebbe una cosa del genere giusto?I rettangoli arancioni sono placchette di rame... e il collegamento 1 e 2 sono equivalenti (tranquilli non lo voglio fare.. solo curiosità di capire)Per l'interruttore invece ho dubbi più forti.. sono fatti così di dentro?Quindi così:Sinceramente non sono elettricista... A parte essermi fatto l'intero impianto delle antenne tv e qualche sostituzione di prese/interruttori non ho fatto più niente. L'elettronica mi piace e la capisco un pochino... Fino a quando ho avuto modo di studiarla ero in grado anche di disegnare un impianto elettrico. Ma le conoscenze (con tante lagune eh) si limitano alla semplice teoria... Ecco perchè pure le tante domande che sto facendo e che ho ancora in testa...Comunque prima di fare qualunque cosa comunque stacco la luce generale e metto scarpe con la gomma sotto... E tocco i muri di casa e metto dei guanti che mi danno un senso di protezione in più.. E nonostante questo prima di toccare un filo cerco di capire comunque se c'è ancora corrente nel filo (se fosse possibile come cosa)... Proprio perchè non sono del mestiere prendo mille precauzioni... In ogni caso ho preso un appuntamento con un elettricista perchè ho visto che in alcune prese non c'è collegato un filo che va a massa!!! Inoltre un parente dell'ex proprietario mi ha messo una bruttissima pulce nell'orecchio: forse il filo di massa che vedo nelle altre prese non va mai a terra... forse si perde nelle mura di casa o da qualche parte chissà dove.. (Ci credo come cosa che sia possibile perchè ho appena finito i lavori di idraulica e non vi dico che cosa è uscito fuori.. da mettersi le mani ai capelli)...
MeM-93 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Inserita: 27 aprile 2011 Mmm... quindi sarebbe una cosa del genere giusto?la 1° sì la seonda ASSOLUTAMENTE NO!sebbene elettricamnete equivalenti nella seconda il contatto è precario (2 fili nel foro fatto per uno non staranno mai bene) questo genera surrisaldamento al passaggio di corrente che può provocare un incendio..sono fatti così di dentro? sì, all'incirca, al fine pratico diciamo di sì.. (se vuoi controllare prendi un vechio interruttore ed aprilo)Quindi così:no, devi portare la fase diretta (quella he esce dalla presa) ad uno dei due buchi su di un lato dell'interruttore, la fase interrotta (quella che va alla lampada) la devi prendere da uno dei due buchi sull'altro lato dell'interruttore, per capiri: se con una entri da sopra con l'altra esci da sotto ed uguale vice versa..prima di toccare un filo cerco di capire comunque se c'è ancora corrente nel filo (se fosse possibile come cosa)certo che è possibile prendi un tester (compralo costa 5-10€) e misuri la tensione tra il filo che devi toccare ed il cavo di terra (quello giallo verde o il polo centrale delle prese) se è prossima allo zero puoi toccare senza pericolo...forse il filo di massa che vedo nelle altre prese non va mai a terraprima di tutto "massa" si usa in elettronica, il cavo che dici tu si chiama conduttore di protezione (PE) o, volgarmente, mEssa a terra..in ogni caso puoi verificare di persona usando il tester come ti ho detto prima...se per caso non dovesse andare a collegarsi a terra intervieni subito, se sei in un condominio parla con i condomini e chiedi se hanno la messa a terra, se c'è ti colleghi a quella; se sei in una cas indipendente provvedi alla realizzazione dell'impianto di terra, è fondamentale...se riesci posta una foto delle prese che "vanno a massa"...
casa74 Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 salve ,ragazzi l 'interuttore non è unipolare mostrato nel disegno a 4 poli si tratta o di interuttore bipolare che interompe sia fase che neutro oppure e un invertitore usato negli impianti elettrici per comandare una lampada da piu punti insieme a 2 deviatori .io personalmente quando collego le prese e i fori ne possiede uno e ci sono tanti fili .io collego tutti i blu insieme ,la stessa cosa per i marroni fase , la stessa cosa per i gialli verdi messa a terra pe . e alla presa ci arrivano solamente tre fili che me le derivo dalla giunzioni nastrati con nastro isolante di differente colore e ci installo un morsetto a capuccio trasparente per cavo
Maurizio Colombi Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 Ohi mrandrea, sai che stavolta devo darti ragione! Il nostro amico, e sei l'unico che l'ha notato, ha disegnato i fori morsetti ad una certa distanza l'uno dall'altro, e non vicini come nel caso delle prese.Non penso che sia un errore, ma che effettivamente i morsetti siano distanti; in questo caso si potrebbe trattare di bipolare o di invertitore!DragonNinja, non è che potresti allegare una foto del retro oppure leggere qualche sigla scritta sul retro dell'interruttore?
sondino Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Inserita: 28 aprile 2011 (modificato) ma quante viti ha questo interuttore, 2 o 4? 2, interuttore. 4 interuttore bipolare o invertitore. usa il tester come ohmetro, come detto prima e colleghi i fili alle viti dove il tester suona se premuto da una parte e non suona se premuto dall'altra.PS dai un'occhiata a questo Modificato: 28 aprile 2011 da sondino
DragonNinja Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Ragazzi, scusatemi ma sono stato impegnatissimo....salve ,ragazzi l 'interuttore non è unipolare mostrato nel disegno a 4 poli si tratta o di interuttore bipolare che interompe sia fase che neutro oppure e un invertitore usato negli impianti elettrici per comandare una lampada da piu punti insieme a 2 deviatori .Si è vero, i due buchi sono distanti... li ho visti usare effettivamente come deviatori.. solo che l'aspetto esterno mi frega sempre e generalizzo ogni cosa come interruttore... A sto punto mi sorge una domanda: Posso usare un deviatore come interruttore? O collegando un deviatore a due prese elettriche è pericoloso/non ha senso?DragonNinja, non è che potresti allegare una foto del retro oppure leggere qualche sigla scritta sul retro dell'interruttore?Al momento mi dispiace ma non ne ho disponibili... appena posso la mando...Tramite il link mandato da "sondino" sono arrivato qui...Qui vendo un filo che va dall'interruttore alla lampadina... ma il filo di ritorno non passa dall'interruttore... quindi perchè questo collegamento non andrebbe bene?Uploaded with ImageShack.us
vinlo Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Posso usare un deviatore come interruttore?Si, devi solo trovare il comune del deviatore e sei a posto.Lo schema del tuo disegno va bene, ma, essendo un invertitore, vale lo stesso discorso del deviatore. Devi trovare il comune e un contatto per poterlo sfruttare come interruttore
MeM-93 Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 quindi perchè questo collegamento non andrebbe bene?perchè così facendo la lampadina resta sempre accesa... poi, non so cosa vuoi farci con l'interruttore/deviatore/bipolare// io di solito li uso per accendere e SPEGERE la luce..
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Allora, mi dovete scusare ragazzi... al momento non mi interessa più capire come collegare un interruttore... mi interessa capire l'aspetto pratico della cosa... mi spiego meglio... Innanzitutto, cerco di spiegare quello che ho capito... vi prego, se possibile, ogni qualvota sia necessario di correggermi...Da quello che ho capito esistono:- interruttori, che servono ad accendere la luce da 1 punto;- deviatori, che servono ad accendere la luce da 2 O PIU' punti;- invertirtori, che servono ad accendere la luce da 4 O PIU' punti;- relè, che servono ad accendere la luce da 5 O PIU' punti;I "PIU' PUNTI" che ho messo si ottengono con una serie di combinazioni... ad esempio, se voglio accendere la luce da 3 punti usando solo deviatori, ho bisogno di combinare insieme 2 deviatori.Inoltre, tutti(?) questi 4 elementi sopra menzionati si dividono in bipolari e unipolari.- Unipolare, vuol dire che interrompo il passaggio di corrente "scollegando" un filo, quello della fase;- Bipolare, vuol dire "scollegare" entrambi i fili, fase e neutro.Infine c'è il concetto di "COMUNE".. che detto così non ha senso... cerco di spiegarmi.. è quel contatto che è .... mmm... sempre in contatto da cui passa sempre corrente... che non viene mai aperto... non capito niente... vah...Questa è la parte teorica che ho capito...
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Da quello che ho capito esistono:- interruttori, che servono ad accendere la luce da 1 punto;Esatto.deviatori, che servono ad accendere la luce da 2 O PIU' punti;Con il solo uso dei dviatori, la luce la comandi solo da 2 punti. Poi, se la vuoi comandare da 3 o più punti, devi inserire tra i due deviatori tanti invertitoti tanti quanti sono i punti, oltre ai 2 iniziali, in più da cui vuoi comandare la lampada. invertirtori, che servono ad accendere la luce da 4 O PIU' punti;Come sopra.relè, che servono ad accendere la luce da 5 O PIU' puntio Con i relè puoi fare come vuoi, sono molto elastici da questo punto di vista, Con essi potresti pure comandare la lampada da un solo punto ( è evidente però che economicamente non è conveniente farlo in quanto si utilizzano più materiali rispetto al solo interruttore). Li puoi tranquillamente usare da due punti in su.Inoltre, tutti(?) questi 4 elementi sopra menzionati si dividono in bipolari e unipolari.- Unipolare, vuol dire che interrompo il passaggio di corrente "scollegando" un filo, quello della fase;- Bipolare, vuol dire "scollegare" entrambi i fili, fase e neutro.Solo gli interruttori si dividono in unipolari e bipolari ed è giusta la tua spiegazione.Infine c'è il concetto di "COMUNE"..Prendiamo per esempio un deviatore che ha 3 poli, uno di essi è il contatto comune a cui, per esmpio mandiamo sempre fase, poi c'è il contatto NC ( normalmente chiuso) in cui passa la fase che c'è nel comune ed infine c'è il contatto NO ( normalmente Aperto ) che, all' interno del deviatore, non essendo in contatto col comune non passa niente. Nel momento in cui tu premi il tasto del deviatore, i due contatti NC ed NO cambiano stato e si invertono; quindi NC diventa NO, ed NO diventa NC. :wacko: Il comune rimane sempre tale. Spero di essere stato chiaro,ciao
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Ahhh chiarissimo.... Adesso ho capito tutto... in pratica in elettronica ho questa situazione:(L'invertitore passa sempre e solo da 1-1 e 2-2)Il relè invece non lo saprei disegnare
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Il relè invece non lo saprei disegnarehttp://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ...2EIHlfRnubdcCOA
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Difficile....Comunque... ora passiamo all'aspetto pratico della cosa... Io ho a disposizione tre elementi di questo genere (linea MAGIC):Dunque, dovrebbe essere così:1 - E' un interruttore bipolare;2 - E' un deviatore;3 - E' un invertitore.Anzi no....1 - E' un interruttore unipolare;2 - E' un interruttore bipolare;3 - E' un invertitore.
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Guarda ninja, i primi due posso essere giusti, anche se da dietro non possiamo stabilire con certezza cosa sono. Per il bipolare, per toglierti ogni dubbio, senza tester o guardi il tasto e vedi se ha i simoli I e 0 ( uno sopra e uno sotto ), o lo gurdi lateralmente e dovrebbe avere i contatti disegnati che spiegano cosa è.
Del_user_127832 Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Anzi no....1 - E' un interruttore unipolare;2 - E' un interruttore bipolare;3 - E' un invertitore.1 - SI2 - NO... è un deviatore3 - NI... come ti ha già suggerito vinlo, devi usare il tester per capire cos'è, se non vi sono serigrafie leggibili sull' interruttore.Prova in ohm (o se per te è più semplice usa la funzione cicalino) con i puntali tra A e D, se suona è un bipolare, se non suona, manovra l'interruttore (fallo cambiare di stato), se non suona neanche così è un invertitore.PS: Ma nei disegni che hai fatto, hai tenuto conto in tutti quanti dei reofori dei frutti? Oppure hai messo i doppi morsetti (buchi) a caso? E poi quelle lettere (A,B,C,D) le hai inserite tu giusto? Dico questo, perchè non ha senso mettere due lettere sullo stesso morsetto (una sola vite) anche se vi è spazio per appogiarvi due cavi sempre di un polo parliamo.Saluti Modificato: 24 maggio 2011 da Attilio Fiocco
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Ok... quando vado a casa guardo meglio questi "interruttori".... Sinceramente non avevo mai caso che ci fossero scrite cose utili di sopra Quindi... Nel primo caso avrei un collegamento del genere:Quella sopra e quella sotto non sono la stessa cosa?Scusa Attilio, solo adesso ho visto il tuo PS... Allora... i buchi che ho messo sono quelli che effettivamente ho guardando gli "interruttori" (li chiamo così per generalizzare)... Le lettere le ho messe io... non sono scritte sugli interruttori... Ho capito quello che intendi tu... Effettivamente è così:Per il disegno 1, ho due viti (una per A-B e una per C-D);Per il disegno 2, ho tre viti (una per A-B, una per C-D e una per E-F);Per il disegno 3, ho quattro viti (una per A, una per B, una per C e una per D) Modificato: 24 maggio 2011 da DragonNinja
Del_user_127832 Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Quindi... Nel primo caso avrei un collegamento del genere:Quale caso? Nella prima immagine, c'è una lampada attivata da un interruttore bipolare (colore dei conduttori invertito!)Nella seconda immagine stai usando il bipolare come unipolare, interrompi la fase e mandi il neutro diretto (anche quì i colori dei conduttori sono sbagliati)Rimane il dubbio, che tu abbia un bipolare o un invertitore (se gli ultimi due disegni fanno riferimento al precedente interruttore 3)Edit:In base a quanto hai precisato nell' ultimo messaggio, a questo punto, penso che quello in tuo possesso sia verosimilmente un invertitore e non un bipolare.Saluti Modificato: 24 maggio 2011 da Attilio Fiocco
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Allora.... forse non ho capito il tuo post precedente (Quello dei SI, NO, NI)... Da quello che avevo capito ho che1 - E' sicuramente un interruttore unipolare;2 - E' sicuramente un deviatore;3 - Non si sa... potrebbe essere un interruttore bipolare o un invertitore....Da quello che ho capito vi è più comodo se utilizzo una lettera per ogni morsetto...Quindi, nel caso di un interruttore UNIPOLARE dovrei avere un collegamento del genere Ora, essendo UNIPOLARE vuol dire che se l'interruttore è chiuso ovviamente io ho "collegato" sia la fase che il neutro... se l'interruttore è aperto ho staccato la fase ma NON il neutroQuindi il disegno sopra non corrisponde a questo?
Del_user_127832 Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Entrambi i disegni sono errati.Con il primo hai un corto netto, col secondo hai la lampada perennemente accesa.Eppure mi sembrava che prima ci fossi arrivato!L'interruttore unipolare interrompe un polo, quindi la fase diretta entra in un morsetto, ed esce dal suo opposto, ossia, nel tuo primo disegno, entra in A, ed esce in B verso la lampada, sempre con neutro diretto.L'interruttore bipolare altro non è che un doppio interruttore unipolare in unico blocco, in quel caso interrompe i due poli e puoi collegarvi fase e neutro secondo lo schema.
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Ok... E' che ancora non ho capito bene come sono i "collegamenti interni" all'interruttore...Parlando sempre di INTERRUTTORE UNIPOLARE Dunque il collegamento corretto sarebbe questo:Adesso è corretto?Edit: Questo non mi convince tanto... ma ci deve essere un modo per usare più di due buchi... se no che gliel'hanno messi a fare 4 buchi? Modificato: 24 maggio 2011 da DragonNinja
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Finalmente.....Il primo è corretto.Il fatto dei due buchi c'è se, ad esempio, ti dal "buco" dove ti arriva la fase, ne devi derivare un' altra; o dove metti il ritorno lampada se hai due lampade che ti accendono insieme.
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Ahhhh che fatica... mi do vedete scusare.... Il fatto dei due buchi c'è se, ad esempio, ti dal "buco" dove ti arriva la fase, ne devi derivare un' altra; Intendi una cosa del genere?Se SI, in che casi si potrebbero avere due fasi di provenienza?o dove metti il ritorno lampada se hai due lampade che ti accendono insieme.IN CONCLUSIONE, dunque il NEUTRO NON rientra mai per nessun motivo dentro l'interruttore UNIPOLARE. Giusto?
magoxax Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Ahhhh che fatica... mi dovedete scusare....Vedo che hai le idee un po' confuse.Fai un salto su questo link, spippola (<-- termine mooolto tecnico) sui bottoni delle applet e vedrai che ti si chiariscono le idee.
Messaggi consigliati