Del_user_127832 Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Se SI, in che casi si potrebbero avere due fasi di provenienza?Metti caso di avere in una stessa cassetta due interruttori a comando di due lampade, con la fase diretta che arriva alla cassetta entri nel primo interruttore ( morsetto battezzato A ) dal suo morsetto d'uscita B vai alla lampada. Per il secondo interruttore, crei un ponticello fra il precedente morsetto A (fase diretta) al morsetto che chiamiamo A'. A questo punto dal secondo interruttore esci dal morsetto B' verso la seconda lampada.Non ho visitato il link inserito da mago, ma suppongo che le figure varranno più delle mie 100 parole!Saluti Modificato: 24 maggio 2011 da Attilio Fiocco
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 mmm ma nella teoria mi è tutto chiaro... è con la pratica che faccio a pugni... credo che il mio problema essenziale sia il fatto che non capisco come sono fatti dentro gli interruttori...ma gli ultimi due disegni che ho postato non sono corretti? Almeno il primo dei due? Ero quasi sicuro che almeno quello fosse corretto...
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Grande... e invece sei stato moltooo chiaro.... Ah finalmente adesso mi è tutto chiaro Grazie ancora!!!
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Ah finalmente adesso mi è tutto chiaro thumb_yello.gifMeno male, almeno siamo stati utili
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Per accendere la luce da due punti:Quelli rappresentati sono due deviatori... Ho posto il caso che C sia il comune... e per semplificare il disegno ho collegato A-B' e B-A'.. non credo comunque faccia differenza se faccio un collegamento A-A' e B-B' oppure un collegamento A-B' e B-A'... Credo di aver capito pure come si fa a capire come si trova il comune di un deviatore... prendo l'ohmetro... lo metto ad esempio su C e A se fischia il comune è uno tra i due... altriementi è B... nel primo caso metto l'ohmtro o su C o su A e in ogni caso su B... in base a dove fischia trovo il comune....Credo di aver anche capito perchè nel corridoio di casa mia, nonostante la luce si accenda da due "interruttori", uno dei due deve per forza essere chiuso... perchè evidentemente non sono due deviatori collegati insieme ma in realtà sono un deviatore e un interruttore...Tutto giusto?
magoxax Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 ma in realtà sono un deviatore e un interruttore.Oppure sono due deviatori collegati male (è stato fatto un ritorno su un comune).P.S.Ultimamente le discussioni per accendere le lampadine stanno diventando prolisse.
vinlo Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Credo di aver capito pure come si fa a capire come si trova il comune di un deviatore... prendo l'ohmetro...C'è pure un' altro modo.Se guardi attentamente un deviatore dietro, ti accorgi che il comune è segnalato in maniera diversa rispetto ai contatti. Ad esempio il comunè è indicato con L, mentre i contatti rispettivamente 1 e2.Oppure la vite che serve a fissare il filo nel comune è racchiusa in una specie di ellisse, mentre le altre due viti dei contatti sono racchiusi in dei piccoli rettangolini. Quindi si differenziano dal morsetto Comune. Non so se ho reso l'idea.
DragonNinja Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Concedetemi di andare sul complesso... accensione di una lampadina da tre punti...Quello in mezzo è un INVERTITORE... dentro gli interruttori ho disegnato come SUPPONGO siano i collegamenti...Il mio unico dubbio è proprio sull'invertitore... Come faccio a capire che gli "interruttori interni" (li chiamo così, scusatemi ma non conosco il nome tecnico) dell'invertire stanno su C e D (in orizzontale, uno accanto all'altro) non stanno invece su A e C (in verticale, uno sopra a l'altro)????
MeM-93 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 Come faccio a capire che gli "interruttori interni" (li chiamo così, scusatemi ma non conosco il nome tecnico) dell'invertire stanno su C e D (in orizzontale, uno accanto all'altro) non stanno invece su A e C (in verticale, uno sopra a l'altro)????sull'invertitore c'è scritto come sono collegati i contatti interni, se non c'è scritto vale sempre il sistema del tester..
Del_user_127832 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 dentro gli interruttori ho disegnato come SUPPONGO siano i collegamenti...Simbolo grafico e funzionale dell' invertitore... qualora non fosse stato ancora inserito.Solitamente le coppie di morsetti che fanno capo ai rispettivi deviatori sono divise in sopra e sotto... non so se si capisce!
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 (modificato) Cavoli mago, ma quanto è forte questo link,l'ho visto solo adesso e.......mi ci sono perso dentro!!!!!!! Modificato: 25 maggio 2011 da Maurizio Colombi
StefanoSD Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 P.S.Ultimamente le discussioni per accendere le lampadine stanno diventando prolisse.Veramente una storia infinita, #37 post si è superato il record.
tomas edison Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 ne approfitto per chiedervi se sono cambiati i simboli grafici degli invertitori e deviatori...... Io ricordo che il deviatore era un cerchio con 4 segmenti ed il deviatore un cerchio con due segmenti in diagonale..
Livio Orsini Inserita: 14 ottobre 2015 Segnala Inserita: 14 ottobre 2015 accodarsi alle discussioni è vietato dal regolamento perchè crea confusuone. se poi la discussione è ferma da anni, meglio se ne apri una nuova comunque.
Messaggi consigliati