Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Motorino Tapparella

taras79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato questo motore per tapparelle:

http://www.faidacasa.com/catalogo-prodotti...accessori-7.htm

il commutatore esterno abbinato e venduto separatamente non l'ho ordinato per una questione di dimensioni, perciò vorrei utilizzare il modulo della serie che ho in appartamento, la bticino living international.

Ho visto che ci sono questi 3 tipi:

- http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=764

- http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=763

- http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=760

non sono molto pratico e non ne capisco la differenza.

La mia esigenza sarebbe di avere le stesse possibilità di utilizzo del commutatore originale, ovvero:

- pressione singola in una direzione = motorino funziona fino al fine corsa;

- pressione costante del pulsante = il motorino funziona fino al rilascio del pulsante stesso.

Chi mi sà gentilmente dire quale modulo bticino fà al caso mio e come potrei raggiungere l'obiettivo sperato?

Grazie a chiunque mi risponda, saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo dovrebbe essere quello giusto perche' deviatore interbloccato.

Riguardo la logica di funzionamento credo che non sia uguale al comando da loro proposto in quanto penso sia diverso dal punto di vista funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sà gentilmente dire quale modulo bticino fà al caso mio e come potrei raggiungere l'obiettivo sperato?

nessuno, i primi due funzionano in modo impulsivo (premi va, lasci non va)

il terzo premi e rimane premuto, ripremi e si ferma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione pero' nel file che riporta l'installazione del motore in questione al punto 6 dice :

Per la manovra utilizzare esclusivamente deviatori a posizione momentanea conforme alle normative vigenti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Il primo articolo che hai postato si chiama: "PULSANTE DOPPIO (1P/NO)+(1P/NO) INTERBLOCCANTE" in quanto non si possono premere entrambi i tasti, serve per automazioni ad uomo presente, ossia devi tenere premuto il tasto salita o discesa, fino a che la tapparella ha finito il suo movimento, se togli il dito....la tapparella si ferma.

Il secondo articolo che hai postato si chiama: "PULSANTE DOPPIO (1P/NO)+(1P/NO)" ha le stesse funzioni dell'articolo descritto prima solamente che hai la possibilità di premere contemporaneamente entrambi i tasti......e, se ciò accadesse, il motore non sarebbe molto contento.

Il terzo articolo che hai postato si chiama: "COMMUTATORE DOPPIO TASTO (1-0-2)" ha le stesse caratteristiche dei modelli descritti prima, solamente che premendo un tasto (salita o discesa) questo resta in posizione di premuto finchè non si agisce sul pulsante contrapposto che, prima di inserire il contatto a lui abbinato, sblocca la posizione del tasto che era rimasto inserito.

Quindi, secondo quanto da te richiesto.....ossia:

- pressione singola in una direzione = motorino funziona fino al fine corsa;

- pressione costante del pulsante = il motorino funziona fino al rilascio del pulsante stesso.

nessuno di questi potrebbe esserti utile. Io in ogni modo utilizzerei il primo articolo che hai postato (che poi è quello che si installa normalmente) l'unica cosa è che dovrai passare una decina di secondi con il dito sul pulsante, per passare da tutto chiuso a tutto aperto e viceversa.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte, siete davvero gentili e disponibili.

In particolare ringrazio Maurizio che mi ha spiegato molto chiaramente il funzionamento dei 3 moduli. Sinceramente tra i 3 preferisco il 3° in quanto, da quel che ho capito, mi permette con una singola pressione di alzare o abbassate completamente la tapparella (dato che il motorino ha i 2 finecorsa), cosa che mi interessa maggiormente, mentre nel caso in cui io preferisca una movimento parziale, mi basta premere l'avvio e successivamente stoppare.

Ho capito correttamente?

Grazie!

Modificato: da taras79
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo per la preferenza personale .Ma non sempre la scelta personale e' quella corretta.

Senza dubbio molto comodo un comando che dato l'impulso chiude da se' la tapparella il modo totale .

Ma se in casa ci sono dei bimbi e uno si piazza in mezzo mentre si chiude la tapparella ?

Si sono motori di piccola potenza che vanno subito in protezione,non mi pare comunque una bella cosa.

Io sono d'accordo solo per i comandi impulsivi almeno richiedono la presenza della persona

Ripeto : nel file che riporta l'installazione del motore in questione al punto 6 dice :

Per la manovra utilizzare esclusivamente deviatori a posizione momentanea conforme alle normative vigenti,

Poi fate come piu' vi aggrada

Link al commento
Condividi su altri siti