Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripartire Il Consumo Elettrico In 3 Utenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto ristrutturando un appartamento di 150mq circa che verrà diviso in 3 mini appartamenti. Il proprietario vuole che in qualche modo si ripartisca il consumo elettrico per questi 3 appartamenti visto che il contatore è comune a tutti...

Ogni appartamento avrà il suo quadretto con linea diretta all'uscita del contatore enel... il mio dubbio è su cosa mettere per "tariffare" i consumi dei singoli appartamenti... che sistema mi consigliate? non deve essere una soluzione costosa ma economica... l'importante è riuscire a ripartire la bolletta.

io ho pensato ad un comune contascatti (digitale o analogico) ma il problema è a fine mese con che criterio il proprietario ripartisce i consumi visto che i prezzi dell'energia variano in base alla fascia oraria?

dite di fregarmene e di mettere un comune contascatti visto che non vuole spendere piu di tanto? grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
mettere un comune contascatti

soprattutto valutando che......

visto che non vuole spendere piu di tanto

poi, a fine mese, i conti li fa lui!!!!!! :superlol:

Inserita:

La soluzione più facile sarebbe quella di segnare i kWh consumati in ciascun appartamento dal primo all'ultimo giorno di tariffazione da parte dell'ente erogatore (di solito corrisponde all'arco di un bimestre), poi si sommano tutti questi singoli consumi, si divide l'importo della bolletta per la sommatoria appena calcolata, poi il risultato va moltiplicato singolarmente in base ai consumi bimestrali dei singoli appartamenti, in barba alle fasce orarie ecc.

D'altronde chi consuma un numero maggiore di kWh paga sempre di più.

Altra cosa: non credo che fare i conti in questa maniera sia difficile e causa di dissidi. Basta che il proprietario quando affitta la casa comunica ai suoi inquilini quali sono le "regole".

Inserita:

vabbè io ho fatto il lavoro o meglio l'ho quasi concluso.... i calcoli li fanno loro poi :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Giusto. A meno che non esistano contascatti che tengono in considerazione le fasce orarie sarà il padrone di casa ad ingegnarsi per far pagare quanto giusto ai suoi inquilini.

:thumb_yello:

• 5 years later...
Inserita:

Posso sapere sul mio contascatti digitale solaris ho 1550 a cosa corrisponde in termini di consumo scusate l'ignoranza ma non so come quantificare e quindi qual'è il consumo grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...