Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Che Passa Sopra Il Giardino Di Un Condomino... - L'altezza del cavo è di 5 m dal suolo

giraffa65

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nel mio condominio è sorto un problema... :angry:

Cercherò di spiegarmi al meglio, non sono un tecnico quindi scusate le varie inesattezze o le descrizioni approssimative. :blush:

Stiamo rifacendo l'impianto esterno di illuminazione e del citofono. Poichè non è possibile fare tracce, esternamente è tutto in pietra, si è deciso in assemblea di fare un impianto aereo, cioè con cavi esterni, tiranti in acciaio e pali di sostegno. Ovviamente è tutto a norma.

Improvvisamente la condomina del piano terra ha bloccato i lavori perchè un cavo in acciaio, al quale verrà poi agganciato un cavo elettrico che servirà anche a lei per alimentare il suo citofono, passa sopra il suo giardino ad una distanza di almeno 5 metri, tant'è che il cavo si fissa in facciata all'altezza del condomino del primo piano.

La mia domanda è: quali sono le altezze previste per la posa degli impianti aerei? Ho letto 5/6 metri dal suolo. Mi confermate?

Altra domanda, un po' più "condominiale", e qui non so se potete aiutarmi, il fatto che veda il filo, e che tale vista la infastidisce, è condizione sufficiente per impedire di andare avanti con l'opera? Ha facoltà di bloccare i lavori? La sua proprietà fino a che altezza arriva?

Domani mattina ci dobbiamo incontrare con condomina, amministratore ed elettricisti... che questa sta facendo impazzire.

Hanno dovuto spostare il cavo già due volte... :angry:

Grazie per i consigli|!

Modificato: da giraffa65
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, un po' più "condominiale", e qui non so se potete aiutarmi, il fatto che veda il filo, e che tale vista la infastidisce, è condizione sufficiente per impedire di andare avanti con l'opera? Ha facoltà di bloccare i lavori? La sua proprietà fino a che altezza arriva?

Le caratteristiche dei lavori, tra le possibili scelte ammesse dalle norme e leggi vigenti, si stabiliscono durante una regolare assemblea. Se la maggioranza ha approvato l'esecuzione dei lavori con queste caratteristiche, nessuno può opporsi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche dei lavori, tra le possibili scelte ammesse dalle norme e leggi vigenti, si stabiliscono durante una regolare assemblea. Se la maggioranza ha approvato l'esecuzione dei lavori con queste caratteristiche, nessuno può opporsi.

Se il giardino è condominiale non penso che la vista di un cavo possa essere tanto fastidiosa, se però il giardino è proprietà privata le cose cambiano eccome, la proprietà privata è tale sempre e comunque a qualunque altezza, in quet'ultimo caso o vi mettete d'accordo con le buone o preparatevi a perdere una eventuale causa civile con tanto di addebito di spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

a) rivolgersi a professionisti preparati

b ) la condomina potrebbe avere tutte le ragioni di questo mondo

c) gli imporvvisatori e' giusto che in questo periodo di crisi vengano devastati dal mercato!

Scusa lo sfogo e ora vengo alla risposta.

a) Se il giardino e' privato e' inutile attaccarsi alle questioni di lana caprina, la condomina ha tutte le ragioni di questo mondo e se fossi io vi farei vedere i sorci verdi, un professionista preparato queste cose le sa, in pratica sta subendo una servitu' senza che puo' dire niente.

B) se il giardino fa parte degli spazi comuni, allora diciamo che l'assemblea e' sovrana, in merito alle altezze .. dipende.

Secondo el CEI 11-4 sarebbero 5 metri per le linee di prima classe.

Secondo il buon senso si va volentieri anche oltre. . diciamo 6 metri, si si prevede che ci debba / possa essere il lassaggio di mezzi pesanti o simili (anche in futuro. . piattaforme, autobetoniere con braccio ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti