tekshark Inserito: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2011 Ciao A tutti, ho un problema con il rilevatore di gas...ogni volta che in casa si cucina qualcosa con del vino o comunque con odori forti lo stesso suona con il conseguente stacco del gas e imprecazioni associate...Vorrei inserire un interruttore per disabilitare lo stacco dell'elettrovalvola quando si cucinano quetsi tipi di cibo (l'elettrovalvola è del tipo sempre alimentata - stacca quando gli viene tolta tensione).L'impianto è cosi collegato:Neutro - all'elettrovalvola e al sensoreFase - al sensoreNC del sensore - all'elettrovalvolae tutto funziona alla perfezione!Se inserisco un interruttore che quando azionato manda la fase direttamente all'elettrovalvola anche nel caso in cui il sensore suoni e quindi il NC non fosse piu alimentato la valvola non dovrebbe staccare ma il mio dubbio è che questa fase che "torna" sul NC possa dare dei problemi al sensore...Oppure è meglio collegare anche il NO all'elettrovalvola ovviamente con un interruttore nel mezzo per abilitare/disabilitare? in questo caso l'elettrovalvola non rischia di staccare comunque nel passaggio del sensore dal NC al NO?Cosa ne pensate?Altre soluzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Purtroppo il tuo è un problema molto frequente, forse la soluzione migliore è Se inserisco un interruttore che quando azionato manda la fase direttamente all'elettrovalvola anche nel caso in cui il sensore suoniA patto che poi ti ricordi di rimettere tutto in posizione di normale funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Altre soluzioni?con un semplice sensore non è facile fare questo... rimane sempre il fatto che la riattivazione deve essere automaticain caso contrario si perde la sicurezza, in questo caso una soluzione di automazione Domotica può risolvere il problema in modo molto elegante!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekshark Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 L'idea era appunto di mettere un interruttore con led in modo che quando attivo lo si vede e quindi ci si dovrebbe ricordare di ristaccarlo![at]Aleandro2008 come risolveresti con un automazione domotica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 e quindi ci si dovrebbe ricordare di ristaccarlo!memoria e sicurezza non andranno mai di pari passo quando serve che funzioni sicuramente era staccato!no, cosi non è sicuro fai come ti pare ma la sicurezza si deve riattivare sempre appena il suo standby non è più necessario! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekshark Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 ok che si riattivi da solo...ma come fà a sapere quando io ho finito di cucinare... =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 ...ma come fà a sapere quando io ho finito di cucinare..se vuoi fare una cosa semplice (semplice è un parolone infatti semplice sarebbe solo se l'impianto è di tipo domotico.. )fai in modo che alla pressione del pulsante il sensore vada in standby per un tempo definito (1/2 ora - 1 ora ecc.. ) poi si deve ripristinare da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Ora ti consigliavo una soluzione Domotica di base visto che da ultimo per fare anche queste poche funzioni non vorrei che devi mettere un quadro cablato quando basta un modulo da 503 per fare tutto!... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekshark Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 e se ci mettessi un pulsante che comanda un rellè temporizzato tipo quellio delle luci scale????che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 e se ci mettessi un pulsante che comanda un rellè temporizzato tipo quellio delle luci scale????che ne dite?si può andare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Un consiglio spassionato: accertati bene del funzionamento della valvola, sei perfettamente sicuro che questa funzioni alla tensione di rete e che il modo operativo sia:stacca quando gli viene tolta tensionea questo punto......quando non c'è l'ENEL.......non c'é nemmeno il gas! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekshark Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Esattamente...se Enel non c'è non c'è nemmeno Gas!Diciamo che queste elettrovalvole sono una sicurezza aggiuntiva che da buon Vigile del Fuoco ho fatto installare! Se c'è un incendio in casa la corrente salta quasi sibito e questo fa saltare anche il gas! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola64 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Scusate se m'intrometto ma, siccome il problema lamentato è molto comune. la stragrande maggioranza dei rilevatori fughe gas, sono dotati del c.d. tasto di tacitazione. Riporto sotto quanto previsto da Fantini Cosmo.TASTO DI TACITAZIONE Il sensore di Sicurgas, come tutti i sensori attualmente in commercio, pur essendo molto selettivi, possono intervenire anche per altre sostanze quali, ad esempio i vapori di alcool. Durante l'utilizzo di vino in una preparazione alimentare, è possibile che il rivelatore entri in allarme: per ovviare a questo inconveniente, Sicurgas è dotato di un interruttore di tacitazione dell'allarme azionabile con: - funicella per Sicurgas P71 per gas metano (montato in alto a 30 cm dal soffitto) - tasto sotto il corpo per Sicurgas P72 per G.P.L. (montato in basso a 30 cm dal pavimento). N.B. il tasto di tacitazione deve essere premuto per almeno 1 secondo. Dopo aver azionato il tasto di tacitazione si ha per 10 minuti una situazione di non allarme: il buzzer non emette segnalazioni acustiche, il relè ritorna in posizione di non allarme e i led rosso e giallo, lampeggiano alternativamente per indicare il periodo di tacitazione; agendo di nuovo sull'interruttore durante il periodo dei 10 minuti di tacitazione, il rivelatore riprende immediatamente il funzionamento normale. Trascorsi i 10 minuti, il rivelatore riprende automaticamente il funzionamento normale. E' quindi possibile, sapendo di dover utilizzare sostanze che possono provocare un falso allarme, tacitare preventivamente il rivelatore per evitare segnalazioni e lo spegnimento del gas dei fornelli (dovuto all'intervento della valvola di intercettazione del gas) Alcune delle sostanze più comuni che possono provocare un falso allarme: - vino - liquori - alcool - deodoranti - smacchiatori - diluenti per vernici- lacca per capelli - eccesso di vapor acqueo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekshark Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Il sensore che ho attualmente istallato è proprio quello di cui parli...il problema è:1- quando tiri la cordina per disattivarlo emette un forte suono come quando suona (e questo è un problema relativo)2- la durata della disattivazione (10') alle volte non è sufficente e appena si riattiva suona e stacca il gas (doppio giramento di ... dato che l'aevo pure disattivato)Quindi vorrei creare un sistema che stia staccato alemeno una mezzoretta...Esistono relè temporizzati che siano impostabili con tempi cosi lunghi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati