Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Forno 220 Trifase

ocram.59

Messaggi consigliati

buona sera,

devo collegare un vecchio forno Moretti che credo che in passato funzionasse con 220 V trifase perchè ho visto che sul cavo di alimentazione è montata una spina cee azzurra con 4 poli, vorrei sapere se è possibile e quali modifiche dovrei fare per farlo funzionare con la rete attuale monofase 230 V o trifase 380 V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a mettere in parallelo i 3 resistori che costituiscono l'elemeto riscaldante trifase. Per fare questo però devi individuarne i collegamenti alla morsettiera del forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo ad aprire un pannello e controllo come sono collegate le resistenze, premetto che non ho mai avuto a che fare con la 220 V trifase ma se funziona come la 380 V dovrei avere 3 resistenze collegate a triangolo quindi ciascuna dovrebbe funzionare con 220 V quindi collegandole in parallelo con monofase 220 V dovrebbero funzionare, ma se le tre resistenze fossero collegate a stella dovrebbero funzionare a 125 V circa quindi collegandole in parallelo con monofase 220 V rischio di friggerle a meno che le resistenze non siano almeno 6 divise in gruppi di 3 porei collegarne due in serie con e fare 3 gruppi ciascuno di 2 resistenze e collegarli ciscuno a una fase della 380 usando il neutro come comune, correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Dovresti trovarle per l'appunto collegate a triangolo (funzionamento a 230V ai capi di ogni resistore),

in questo caso, se non ti risulta complicato e disponendo di una rete 400V 3f+N, la soluzione che adotterei sarebbe di chiudere in centro stella un capo di ciascun resistore (e visto che ne hai la possibilità collegarlo a sua volta al polo di neutro) e alimentare con le tre fasi gli altri capi delle reisistenze [in una parola: le colleghi a stella :lol: ]

Ma le resistenze funzionavano in maniera diretta o c'erano sistemi di regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti