Vai al contenuto
PLC Forum

Legature Su Linee Luci

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

volevo chiedervi un parere sulla realizzazione di un lavoro...

Praticamente devo effettuare l'illuminazione di una tettoia di un bar, e praticamente essendo un impianto non predisposto ho un pò di problemi di passaggio dalla cassetta di derivazione al QG.

Ora mi chiedevo, se dal QG parto con delle linee composte da cavo NO7v-k passanti in cavidotto pesante da 40mm di diametro e arrivo in una cassetta di derivazione da esterno IP65 pareti liscie, installando un raccordo tubo/scatola di diametro appropriato, e dopo da quella cassetta riparto con del cavo FG7 effettuando delle legature con morsetti (cappellotti) e usando dei PG(pressacavi) per mantenere il grado di protezione,secondo voi è ben fatto e rispettoso della norma? il cavo N07V-K può essere posato in cavidotto pesante fissato alla parete con delle clips a fascetta? o devo per forza passare il cavo butilico?

scusate se magari sono stato poco chiaro e vi ringrazio della disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

devo per forza passare il cavo butilico?

Ciao Albicocco,

Non vorrei dire una grossa fesseria, ma mi sembra che la posa della cordicella all' esterno non è ammessa neanche se è intubata e fissata alle pareti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in tubazione ip 55 mi sembra che sia permesso

Non vorrei continuare a dire cose bestiali, ma mi sembra di aver letto, ora non ricordo dove.. tuttonormel?!?! boh, che a causa della condensa che si può creare nei tubi si potrebbe danneggiare l' isolamento della cordicella.

Quindi

ne cordina ne cavo fror
Link al commento
Condividi su altri siti

però la domanda mi sorge spontanea...in una tettoia dove ho 4 accensioni e in più due linee prese quindi in totale (3 cavi 3G1,5 FG7 + 1 cavo 3G4 Fg7) dovrei fare una tubazione di almeno 60mm di diametro... per poterli passare tutti oppure dovrei passarli direttamente in aria libera...e se mi aumentano le accensioni e le linee come si fa? non potendo passare cordina...

ma mi sembra che la posa della cordicella all' esterno non è ammessa
e se queste legature le faccio in una cassetta situata all'interno del locale e non all'esterno della tettoia?
Link al commento
Condividi su altri siti

e se queste legature le faccio in una cassetta situata all'interno del locale e non all'esterno della tettoia?

Il problema non sono le legature, ma la posa della cordicella

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cordina viene posata in tubo incassato a parete all'interno della struttura in cassetta di derivazione...e dopo da li esco fuori col cavo fg7

Link al commento
Condividi su altri siti