Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Presa E Interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo risolvere un problema al quale non trovo soluzione.

Devo alimentare una presa tripolare, un interruttore e una lampadina.

Mi sono attaccato a una presa esistente, e ho preso fase neutro e terra e me li sono portati dove devo mettere questa presa interruttore e lampadina.

Ho collegato fase neutro e terra alla presa, e tutto funziona correttamente, nel senso che la presa è alimentata e qualsiasi utilizzatore collegato funziona!

Adesso però nella stessa placca, devo alimentare un interruttore che mi serve per accendere e spegnere una lampadina.

Come diavolo devo fare !?

Perchè io ho portato la fase, terra e neutro dalla presa all'interruttore, da cui poi partono gli stessi cavi per la lampadina, ma appena accendo stacca la corrente, perche ? Cosa sbaglio ?

grazie anticipatamente a tutti

Mauro Dalseno
Inserita: (modificato)

Hai fatto un bel corto circuito, probabilmente hai collegato l' interruttore in parallelo alla linea 230...

Dai un' occhiatina a questo link

Modificato: da Mauro Dalseno
Inserita:

ti ringrazio per la risposta,

se ho capito bene devo fare così:

Collego la fase al morsetto dell'interruttore, dallo stesso morsetto porto poi la fase alla lampadina.

Il neutro invece lo collego direttamente alla lampadina

Giusto ?

Mi rimangono comunque dei dubbi :

La terra va collegata all'interruttore ? E alla lampadina ?

La presa che sta affianco all'interruttore come la alimento ?

Grazie mille in anticipo...

Inserita:
Collego la fase al morsetto dell'interruttore, dallo stesso morsetto porto poi la fase alla lampadina.

Alla lampadina devi andare dal morsetto a fianco.

Il neutro invece lo collego direttamente alla lampadina

Si

La terra va collegata all'interruttore ? E alla lampadina ?

All' interruttore non, alla lampadina,dipende. Se è un semplice portalampada,no, ma se è una plafoniera che richiede il collegamento a terra si.

La presa che sta affianco all'interruttore come la alimento ?

Come hai già fatto

Inserita:

Io sono un sostenitore del fai da te e sono contrario alle leggi che lo proibiscono, però è indispensabile un minimo di competenza per eseguire certi lavori.

La corrente dell'impinato domestica è pericolosa!

Se non si è in grado di collegare una presa ed una lampadina con interruttore relativo è meglio rivolgersi ad installatore professionista!

Anche un semplice lavoro come questo, se mal eseguito, può causare seri danni a cose e persone.

Inserita:

Ok grazie vinlo per la spiegazione, allora faccio così:

Fase neutro e terra li

Collego alla presa

Poi con due cappucci mi derivo neutro e terra e li porto diretti alla lampada

Dal morsetto della presa prendo la fase e la porto allinterruttore

E dall'altro morsetto dellinterruttore porto la fase alla lampada

Ho capito tutto? Ci siamo?

Inserita:

Il tuo procedimento è corretto, puoi fare al meno dei morsetti (cappucci) collegandoti direttamente nella morsettiera della presa che in genere ha un doppio foro proprio per questo tipo di derivazione.

Inserita:

Perfetto Matix.... lo immaginavo ma non ne ero sicuro :

Quindi ricapitolando :

Terra fase e neutro li collego alla presa, e intanto l'ho alimentata ed è a posto.

Poi al doppio morsetto della presa rispettivamente di terra e neutro collego i rispettivi fili che vengono dalla lampada

Dal secondo morsetto della fase della presa,ponticello all'interruttore e dall'altro polo dell'interruttore vado alla lampada.

Domani eseguo il tutto.

Ultimo consiglio poi possiamo chiudere :

Basta interrompere la fase per la lampada, quindi usare un interruttore unipolare, o conviene interrompere anche il neutro usando un bipolare ?

Secondo voi, se per fare questo lavoretto, ho usato un cavo 3 x 1,5 va bene o è troppo sottile ?

Calcolate che la lampadina è una sola, è una lanternina di quelle da esterno, affianco a un barbecue, e la presa verrebbe utilizzata per un girarrosto, o roba del genere. Non ci collego sicuramente un microonde o un forno..

Inserita:
Ultimo consiglio poi possiamo chiudere :

Basta interrompere la fase per la lampada, quindi usare un interruttore unipolare

Si

Secondo voi, se per fare questo lavoretto, ho usato un cavo 3 x 1,5 va bene

Si