borghese Inserito: 18 maggio 2011 Segnala Inserito: 18 maggio 2011 Ciao a tutti,devo risolvere un problema al quale non trovo soluzione.Devo alimentare una presa tripolare, un interruttore e una lampadina.Mi sono attaccato a una presa esistente, e ho preso fase neutro e terra e me li sono portati dove devo mettere questa presa interruttore e lampadina.Ho collegato fase neutro e terra alla presa, e tutto funziona correttamente, nel senso che la presa è alimentata e qualsiasi utilizzatore collegato funziona! Adesso però nella stessa placca, devo alimentare un interruttore che mi serve per accendere e spegnere una lampadina.Come diavolo devo fare !? Perchè io ho portato la fase, terra e neutro dalla presa all'interruttore, da cui poi partono gli stessi cavi per la lampadina, ma appena accendo stacca la corrente, perche ? Cosa sbaglio ? grazie anticipatamente a tutti
Mauro Dalseno Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Inserita: 18 maggio 2011 (modificato) Hai fatto un bel corto circuito, probabilmente hai collegato l' interruttore in parallelo alla linea 230...Dai un' occhiatina a questo link Modificato: 18 maggio 2011 da Mauro Dalseno
borghese Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2011 ti ringrazio per la risposta,se ho capito bene devo fare così:Collego la fase al morsetto dell'interruttore, dallo stesso morsetto porto poi la fase alla lampadina.Il neutro invece lo collego direttamente alla lampadinaGiusto ? Mi rimangono comunque dei dubbi :La terra va collegata all'interruttore ? E alla lampadina ? La presa che sta affianco all'interruttore come la alimento ? Grazie mille in anticipo...
vinlo Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Collego la fase al morsetto dell'interruttore, dallo stesso morsetto porto poi la fase alla lampadina.Alla lampadina devi andare dal morsetto a fianco.Il neutro invece lo collego direttamente alla lampadinaSiLa terra va collegata all'interruttore ? E alla lampadina ?All' interruttore non, alla lampadina,dipende. Se è un semplice portalampada,no, ma se è una plafoniera che richiede il collegamento a terra si.La presa che sta affianco all'interruttore come la alimento ? Come hai già fatto
Livio Orsini Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Io sono un sostenitore del fai da te e sono contrario alle leggi che lo proibiscono, però è indispensabile un minimo di competenza per eseguire certi lavori.La corrente dell'impinato domestica è pericolosa!Se non si è in grado di collegare una presa ed una lampadina con interruttore relativo è meglio rivolgersi ad installatore professionista!Anche un semplice lavoro come questo, se mal eseguito, può causare seri danni a cose e persone.
borghese Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Ok grazie vinlo per la spiegazione, allora faccio così:Fase neutro e terra liCollego alla presaPoi con due cappucci mi derivo neutro e terra e li porto diretti alla lampadaDal morsetto della presa prendo la fase e la porto allinterruttoreE dall'altro morsetto dellinterruttore porto la fase alla lampadaHo capito tutto? Ci siamo?
matix Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Il tuo procedimento è corretto, puoi fare al meno dei morsetti (cappucci) collegandoti direttamente nella morsettiera della presa che in genere ha un doppio foro proprio per questo tipo di derivazione.
borghese Inserita: 19 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Perfetto Matix.... lo immaginavo ma non ne ero sicuro :Quindi ricapitolando :Terra fase e neutro li collego alla presa, e intanto l'ho alimentata ed è a posto.Poi al doppio morsetto della presa rispettivamente di terra e neutro collego i rispettivi fili che vengono dalla lampadaDal secondo morsetto della fase della presa,ponticello all'interruttore e dall'altro polo dell'interruttore vado alla lampada.Domani eseguo il tutto.Ultimo consiglio poi possiamo chiudere :Basta interrompere la fase per la lampada, quindi usare un interruttore unipolare, o conviene interrompere anche il neutro usando un bipolare ? Secondo voi, se per fare questo lavoretto, ho usato un cavo 3 x 1,5 va bene o è troppo sottile ? Calcolate che la lampadina è una sola, è una lanternina di quelle da esterno, affianco a un barbecue, e la presa verrebbe utilizzata per un girarrosto, o roba del genere. Non ci collego sicuramente un microonde o un forno..
vinlo Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Inserita: 19 maggio 2011 Ultimo consiglio poi possiamo chiudere :Basta interrompere la fase per la lampada, quindi usare un interruttore unipolareSiSecondo voi, se per fare questo lavoretto, ho usato un cavo 3 x 1,5 va beneSi
Messaggi consigliati