Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Relè - Lovato on delay multiscala AT1P 240

lobelis

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi

L'apparecchio in questione, è un temporizzatore con "Ritardo all'eccitazione" come evidenziato dalle istruzioni.

Collegandolo ad un'apparecchio elettrico, otterresti il funzionamento in ritardo dell'apparecchio stesso, in poche parole alla pressione del pulsante, andrà in funzione dopo il tempo impostato.......e visto che si tratta di un aspiratore da bagno, non mi sembra l'apparecchio adatto; per il tuo scopo dovresti utilizzare un temporizzatore tipo "AT1DP" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca....

L'ho preso su ebay a 1 euro (mi sono costate di più le spese di spedizione).

Mi aspettavo qualche sorpresa, vuol dire che lo utilizzerò per scopi diversi. Ti spiacerebbe spiegarmi in ogni caso come si collega? Volevo essere sicuro che funzioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se lo alimenti a tensione di rete, devi dare tensione ai morsetti A1 e A2; se invece hai un trasformatore a 24V alimenti i morsetti A3 e A2.

Dopo il tempo impostato sulla scala graduata, il contatto tra i morsetti 15 e 16 cambierà stato (da chiuso diventerà aperto) e contemporaneamente il contato tra i morsetti 15 e 18 cambierà stato (da aperto diventerà chiuso).

Leggi comunque bene il foglio di istruzioni, in special modo questo passo:

"Questi apparecchi devono essere installati da personale qualificato, nel rispetto delle vigenti normative impiantistiche, allo scopo di evitare danni a persone o cose."

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

tramite un pulsante, ad un aspiratore da bagno
Il tuo temporizzato non è adatto per il tuo aspiratore, e per un principiante, che non sa nulla di elettricità. Vai da un rivenditore di materiale elettrico, e dici che ti serve un timer per l’aspiratore da bagno, (è una scatoletta adatta allo scopo) oppure compra l’aspiratore completo con il timer già incorporato. E’ probabile che esista già nel tuo aspiratore, e che non sia collegato. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti