Vai al contenuto
PLC Forum

A Che Serve La Dico?

Nino1001

Messaggi consigliati

A che serve la dichiarazione di conformità?

E' una domada retorica ma vorrei una vostra opinione cavillosa.

Da quando l'ENEL è diventata SpA mi risulta che non la chiedono più. A loro interessa il contratto, mettono un contatore, si assicurano che in uscita ci sia tensione e (giustamente) non collegano l'impianto elettrico.

Si sostiene allora che il comune non dà l'agibilità. Non mi risulta che esista una pratica di agibilità ma esiste, non so bene a carico di chi, l'inagibilità di un immobile.

Esiste però l'abitabilità e qui sono, giustamente, importante i servizi igienici che devono rispettare certe severe (giustamente) norme. Ci manca pure che per fare i bisogni si vada dietro un cespuglio o si usi un vaso da notte :Icky:

Quindi negli impianti sanitari una logica ferrea c'è e risponde all' Ufficio Comunale di Igiene e Sanità.

E l'impianto elettrico?

Dove sta scritto che uno non può fare il superambientalista, l'eremita, rifutare a priori l'allaccio Enel?

Come la mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lasciamo stare questo argomento......che appena a vederlo mi viene l'orticaria!!!!!! :cussing:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia.Io credo che sia la solita " cosa all'Italiana",fatta per limitare la concorrenza e per non dare nessuna certezza al committente e\o al propietario.Il problema è che ,le dichiarazione-lo dice la parola- sono delle autocertificazioni ed i controlli sono una chimera.

Forse il legislatore aveva intenzione differenti,ma nella realtà non ha sortito nessun efetto serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dichiaratamente a fini fiscali. L'obbligo della DiCo obbliga il comminttente a richiedere la fattura.

Anche questo in modo teorico, perchè se non ci sono controlli non c'è esisgenza di avere la famosa DiCo, quindi quando il committente sente la frase magica: "Se no può recuperare l'IVA, potrei farle un'ulteriore sconto, così risparmia l'IVA più qaulche altra cosuccia...." E a questo punto sai che fine fa la fattura...? :angry:

Anch'io di fronte a 500€-600€ in meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti