Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Centralino Elettrico

faxdd

Messaggi consigliati

Del_user_127832

Già, ma se completa installazione e dichiarazione di conformità entro il prossimo 31/08... sarà tutto ok <_<

Comunque sono anche io del parere di fare ugualmente il montante da 6 mmq.

Però, non dovrebbe essere il committente a discutere di queste cose con l'installatore.

Un modo grazioso per aggirare il problema potrebbe essere quello di fargli intendere, che non è azzardato prevedere, in un prossimo futuro,

un aumento di potenza fino a 4,5 o 6 kW (meglio)... anche se non so se ci siano le credenziali e i presupposti affinchè questi, se la beva :(

Diversamente, parlagli con schiettezza, anche se ripeto, non è bello sentirsi contestare le scelte tecniche dal committente, specialmente se queste vengono dal

coro dei frequentatori di un forum (e quindi più o meno da... colleghi :unsure: )

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi thank you! :)

Riepilogando più o meno mi pare di capire che in bagno sarebbe opportuno questo din 0,01 (ora valuto un pò con lui il da farsi).

In più, ottimo il suggerimento di portare la montante dal contatore al centralino con la 6mm (anche se la mia potenza attuale è di 3Kw e forse, da quanto ho capito, non lo necessità). Gli chiederò di farlo.

Sapreste dirmi se sul discorso dei cavi degli elettrodomestici della cucina posso fidarmi di passare un 2.5mm come mi suggerisce lui? io sarei più propenso per un 4mm....che ne dite?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una linea elettrica in posa singola (fase neutro terra posati in un tubo) in tubazine incassata lunghezza 18m ha una Iz (portata del cavo) di 24A a 30°C e una caduta di tensione 1.93%. Direi che per derivarti dalla dorsale da 4 fino alla presa è più che sufficiente. Il tuo elettrico ti ha detto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per i consigli che mi state dando! Tra un pò iniziano i lavori di casa...vi terrò aggiornati se dovessero sorgere ulteriori novità sull'impianto elettrico!!! :thumb_yello:

Grazie a tutti e ciaoooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
mi pare di capire che in bagno sarebbe opportuno questo din 0,01

Ok, però è Idn = 0,01 A.

Perchè "din 0,01" è un po' incomprensibile. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti