Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Presa Da Due Magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve ragazzi,

secondo voi se dallo stesso contatore enel alimento due quadretti distinti e separati....se da un magnetotermico situato nel quadro 1 faccio partire l'alimentazione per un motore dell'acqua e da un magnetotermico situato nel quadro 2 faccio partire un altra alimentazione sempre per lo stesso motore dell'acqua...se tutti e due i magnetotermici sono attivi posso andare in contro ad un corto circuito? oppure il motore funziona tranquillamente?

Modificato: da albicocco

Inserita:
.se tutti e due i magnetotermici sono attivi posso andare in contro ad un corto circuito?

Se la fonituara è monofase corto circuiti non ne fai, ma devi fare molta attenzione a staccare tutte e due i MT sw devi fare manutenzione

Inserita:
devi fare molta attenzione a staccare tutte e due i MT se devi fare manutenzione

Eh... si.... MOLTA attenzione. E non solo per manutentare la pompa.

Stai realizzando un' alimentazione ad anello, valuta bene i rischi.

Quando apri l' interruttore generale di uno dei due sottoquadri che alimentano la pompa, il quadro sarà alimentato tramite la linea pompa stessa prendendo tensione dall' altro quadro.

Inserita:

Scusa la mia poca fantasia; ma a cosa ti serve fare un circuito del genere (considerato anche i rischi non prorpio remoti a cui vai incontro e che sono già stati evidenziati)?

Inserita:

Sono contrario a queste cose non credo sia un lavoro dove la sicurezza faccia buon esempio, mi ricorda il quadro elettrico di alcune macchine tedesche che alimentavano i teleruttori da sotto e se non ti ricordavi che in quei quadri era cosi' rischiavi di restare secco quando facevi la ricerca guasto

Del_user_127832
Inserita:
mi ricorda il quadro elettrico di alcune macchine tedesche che alimentavano i teleruttori da sotto

No, nel caso di albicocco, la situazione è peggiore.

Non sono sicuro (nel senso che non mi risulta) che vi sia una regola tecnica, se non la consuetudine, che obbliga ad alimentare contattori (così come gli interruttori) dall' alto. E' vero che le serigrafie sui morsetti dovrebbero di per se unificare i sistemi di cablaggio, sicchè la fase R entra dal morsetto L1 ed esce dal T1, oppure entra dall' 1 ed esce dal 2 e così via.

Bisognerebbe sempre attenersi alle indicazioni del costruttore.

E in ogni caso, la regola del buon manutentore è quella di non dare mai niente per scontato, anche se a volte si opera di corsa e seguendo incosciamente proprio le normali consuetudini.

Inserita:
mi ricorda il quadro elettrico di alcune macchine tedesche che alimentavano i teleruttori da sotto

Come esempio....... è sbagliato. ;)

Il problema maggiore non è tanto avere tensione "sotto" gli interruttori; il problema è proprio la distribuzione ad anello che si realizza.

Le correnti normalmente transitanti nel quadro A nel al quadro B, una volta che si crea l' anello si ridistribuiscono nei due rami del circuito con la regola del partitore di corrente

E' facile capire a quale caos si va incontro.

post-196047-0-60476300-1415635467_thumb.

Inserita:

non devo mica fare quella cosa li.... :P però l'ho visto fatto in un appartamente e mi chiedevo quali rischi potevano esserci :) tutto qua...grazie a tutti comunque :)