xandro Inserito: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2011 Salve,vorrei far installare uno scaricatore per difendere la casa dai fulmini.Premetto che si tratta di una costruzione nuova e i lavori li dovrei far fare all'elettricista della ditta che non mi sembra ferrato in materia.Il contatore si trova in un vano tecnico vicino alla strada e dista circa 40-50 metri dal centralino.Posso far installare lo scaricatore nel vano tecnico oppure devo per forza metterlo nel centralino?Il centralino e' piuttosto pieno c'e' rimasto solo un modulo disponibile.Un altra cosa, visto che a volte vedevo le luci calare ho fatto delle misure di tensione e ho rilevato che in massimo assorbimento circa 3kw su una presa misuro 207vcontemporaneamente l'elettricista rilevava una tensione di 220 volt sul contatore. La caduta di tensione vi sembra congrua?L'elettricista mi dice che ha messo cavi da 6mm e che cosi va bene.Ma se io un domani voglio portare il contatore a 4,5 o 6 posso avere problemi?GrazieAlessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Per quanto riguarda la Caduta di tensione, se il cavo è da 6mmq con 3 Kw non dovresti avere una così elevata caduta, forse c'è qualche problema nei morsetti di collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 In effetti è strano che misuri una cdt di oltre il 5% con quelle distanze e quelle sezioni,Ma se io un domani voglio portare il contatore a 4,5 o 6 posso avere problemi?Beh, se con 3kW impegnati (se non ci sono problemi alle connessioni è la misura fatta è significativa) hai già quella cdt... scordati i 6 kW! (ma forse anche i 4,5)Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 ho fatto delle misure di tensione e ho rilevato che in massimo assorbimento circa 3kw su una presa misuro 207vcontemporaneamente l'elettricista rilevava una tensione di 220 volt sul contatore. La caduta di tensione vi sembra congrua?E' strano però che tu hai una caduta di tensione così, con la dorsale di 6 mmq, dovresti avere valori migliori di cdt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 (modificato) Guida TNE N.1 Edifici civiliDimensionamento del montante.Per 3 kW e distanze contatore centralino da 28m a 47 m -> cavo da 10 mmqper distanze da 47 m a 74 m-> cavo da 16 mmqquindi un montante da 6 mmq è sottodimensionato.Per la cdt ci sono in giro le formule, comunque nel tuo caso dovrebbe in effetti essere meno pronunciata.Secondo me non avete misurato proprio contemporaneamente le due tensioni (contatore e centralino).In alcuni casi mi è capitato di avere un abbassamento di tensione notevole già sul contatore, e in questo caso c'è poco da fare... Modificato: 13 giugno 2011 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Guida TNE N.1 Edifici civiliDimensionamento del montante.Per 3 kW e distanze contatore centralino da 28m a 47 m -> cavo da 10 mmqper distanze da 47 m a 74 m-> cavo da 16 mmq quindi un montante da 6 mmq è sottodimensionato.Con un montante da 6 mmq lungo 50m ad una temperatura ambiente di 35°, si riesce a contenere benissimo la cdt entro il 3% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 (modificato) E' vero che con quei dati la caduta deve essere inferiore al 3% (dai miei calcoli mi viene una caduta di circa 6 V...) quindi c'è qualcosa che non torna.Comunque la tabella sulla guida TNE è basata su una cdt massima consigliata del 1,5 %(da contatore a centralino), non del 3%.Poi ci sono le cadute dentro l'impianto.La caduta massima deve essere del 4% da contatore a qualunque punto del circtuito col carico di progetto (CEI 64-8/5 Sez. 525).Per cui il montante è sottodimensionato. Modificato: 13 giugno 2011 da archimede72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Si, concordo con i messaggi precedenti; la Cdt misurata è troppo alta rispetto a ciò che dovrebbe essere (meno del 2%)Per quanto riguarda lo scaricatore, direi che installarne uno solo al contatore ti serve a poco.Io troverei il modo di installarlo dentro casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 (modificato) Per archimede72Per cui il montante è sottodimensionato.Assolutamente NO, non è questo il problema.Con i dati forniti da xandro (linea 50 metri e potenza 3kW) una linea di 6mmq NON DEVE dare luogo ad una caduta del 6%. (altrimenti addio teoria) Per cui, come hai fatto osservare anche te:c'è qualcosa che non torna.Per risolvere il problema bisogna trovare l' inghippo.Innanzitutto bisogna controllare le connessioni: - Serraggio di tutti i morsetti - Verifica della bontà dei poli degli interruttori (chissà... magari un difetto di costruzione)In secondo luogo controllerei se la lunghezza della linea è effettivamente quella stimata.Il contatore si trova in un vano tecnico vicino alla strada e dista circa 40-50 metri dal centralino.Per quanto possa sembrare assurdo mi sono ritrovato con linee di oltre cento metri su una distanza, in linea d'aria, di venti metri.P.S.L'elettricista mi dice che ha messo cavi da 6mm e che cosi va bene.Oddio..... che bel sistema di risolvere i problemi. A questo punto, visto la risposta "altamente tecnica " bisognerebbe anche verificare se l' elettricista ha letto bene il dato di 220V sul tester o ha abusato di grappe o limoncelli. O magari se la linea è veramente di 6mmq. Modificato: 13 giugno 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2011 Evidentemente non ho il dono della chiarezza.Quando dico che il montante è sottodimensionato NON sto dicendo che la causa della eccessiva cdt osservata è la sezione del cavo.Dico semplicemente che se uno vuole una caduta del 1,5 % (come raccomandato dalla buona tecnica) deve adottare la sezione del 10 o 16 mmq.Ora il motivo per cui con la sezione del 6 si osserva nel caso in esame quella CDT (superiore al 5% quando in teoria dovrebbe essere inferiore al 3%) può essere uno di quelli elencati da magoxax oppure ... una misura fatta un poco alla svelta.Siamo prorpio sicuri che quella misura è stata fatta proprio conteporaneamente fra contatore e centralino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 (modificato) Quando dico che il montante è sottodimensionato NON sto dicendo che la causa della eccessiva cdt osservata è la sezione del cavo.Ho equivocato.... scusa. :blush:P.S.Siamo prorpio sicuri che quella misura è stata fatta proprio conteporaneamente fra contatore e centralino?Approvo. Modificato: 14 giugno 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede72 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Nessun problema magoxax.Vediamo cosa ci dice il nostro amico che qui la causa della cdt eccessiva alla fine deve uscire fuori.a tutto c'è una spiegazione. sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xandro Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Grazie a tutti per l'interesse.In effetti ero piu interessato al problema scaricatori, ma anche la caduta di tensione mi interessa.Ci sarebbero delle inesattezze ma credo di poco conto.Il calo di luminosità lo notavo in febbraio quando utilizzavo il contatore di cantiere e le stufette per riscaldare.Le misure però le ho eseguite il giorno che e' stato installato il contatore definitivo in questo modo:Ho acceso tre stufette elettriche da 1500w il consumo dovrebbe essere piuttosto costante.Con il mio tester ho misurato alla presa piu lontana ma senza carico i 207v.Sono andato in strada e l'elettricista col suo tester misurava 220v sui contatti del contatore, anche lo stesso contatore segnalava un assorbimento di 4,5kw e una tensione di 220v.Poi l'elettricista venne a misurare in casa e riscontrò 209v.Bisogna anche considerare che la lunghezza del cavo e' una mia stima ma potrebbero benissimo essere di piu ma esagerando arriviamo a 70metri.Considerando la peggiore delle ipotesi 70 metri e 4,5kw poco piu di 20A mi viene un RO di 0,023 potrebbe corrispondere.La mia domanda e' se posso avere problemi a causa di questo cavo o non devo preoccuparmi?Io sono un tecnico elettronico e non mastico molto bene questi problemi ma il contatore ENEL ha un magnetotermico da 63A e in casa potrei avere avere un CC visto il cavo non ben dimensionato c'e' la possibilità che non intervenga qualcosa,esiste qualche normativa che posso utilizzare per far sostituire il cavo o far mettere un magnetotermico in strada a spese della ditta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati