darko77 Inserito: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2011 Ciao a tutti , stamattina ho riscontrato un problema in un impianto di una villa di 2 piani , mi spiego subito.Al piano terra ci sono 3 serie di faretti ad incasso in controsoffitto ed ogni serie (una con 2 faretti ,1 con 3 faretti e l'altra con 5 )si accende con pulsanti che a loro volta hanno 3 rele passo-passo ognuno nel centralino generale.Premetto che la villa e' disabitata poiche' e' ancora in fase di ristrutturazione e precedentemente non aveva questi problemi.Il problema e' che se spingo il pulsante per accendere i faretti funziona per quattro/cinque volte (accende e spegne) e poi inizia a non andare piu' , si sente l'impulso della bobina del rele' ma non riesce a chiudere.Il fatto e' che lo fa anche al piano superiore ove sono installati altri 2 rele'.Altra cosa strana e' che se stacco il differenziale generale e lo riarmo riprende a funzionare per altre 4/5 volte poi smette e va una volta ogni 10 impulsi(piu' o meno).Domanda:Che cosa puo' essere che non eccita la bobina di tutti i rele'?L'unica cosa che mi viene in mente e' che non arrivi sufficente tensione alla bobina (che e' 230V),sfortunatamente il tester mi ha abbandonato sul piu' bello , cambio le batterie e torno a fare questa prova .Altre soluzioni?Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raz76 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 prima di tutto, testa tutte le dovute tensioni sui rispettivi morsetti.se i faretti sono a bassa tensione (premetto che ti parlo per esperienza personale) molto spesso si tende a collegare il trasformatore elettronico molto vicino al rispettivo faretto, questo è sconsigliato da molte aziende. infatti quest'ultime chiedono delle distanze minime tipo 1mt per l'alimentazione a 220V del trasformatore elettronico ed più di 50 cm da quest'ultimo al rispettivo faretto e ancor di più se ce ne colleghi più di uno. loro dicono che questo evita che le correnti indotte dal circuito trasformatore /faretti crei anomalie ai disporitivi a loro correlati (vedi nel tuo caso dei relè passo-passo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 se i faretti sono a bassa tensioneforse è bassissima tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko77 Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Ciao , il guasto e' stato risolto, ho aperto il quadro ,ho misurato tutte le tensioni e la tensione sul generale (che e' di 219 V , le bobine invece 230V),dopodiche' ho strinto tutti i morsetti su tutti gli interruttori del quadro, ho ridato corrente ed tutto ha ripreso a funzionare correttamente,bah, meglio cosi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati