Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra Difficile Da Realizzare

CIARMA

Messaggi consigliati

Ragazzi,

sto effettuando l'impainto di terra per un piccolo appartamento in un paesetto roccioso.

il problema è che non ho un terrenno nelle vicinanze per installare il picchetto di terra.

come fare?

seconda cosa ho notoato che luna acasa vicino ha effettuato l'impainto di terra in maniera strana e cioè è stato infilato il piccjetto di terra in mezzo alle roccie di un muretto sottostrada. è a norma? se si potrei installare li vicdino la mia puntazza??

saluti a tuttii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che, se il pichetto adempie al suo lavoro di tenere la resistenza di terra sotto il limite massimo e se non è un' installazione a rischio, nel senso che oggi c'è e domani no, possa pure andare bene.

Certo non è un lavoro "standard", ma basta che ai fini della sicurezza sia ok.

Non credo ci sia una norma che vieta di conficcare il dispersore dove si trova il terreno adatto, tranne che in un vaso :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della vicinanza dei pichetti si ha se per assurdo la puntazza vicino alla tua disperde in modo continuo verso terra e se il tuo dispersore ha una resistenza inferiore a quella del terreno e comuncue se hai cordinato opportunamente i differenziali saranno loro ad intervenire.

per il resto concordo con quanto detto, basta che rispetti la formula matematica sopra citata, se usi un differenziale da

30 Ma, ti bastera avere una resistenza anche di 1700 ohm, praticamente è impossibile stare sopra questa soglia anche se metti il pichetto in un vaso!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
se usi un differenziale da

30 mA, ti bastera avere una resistenza anche di 1700 ohm

Be, qualcosa meno se vogliamo essere precisi, 50 : 0,03 = 1666,66..7 :)

ma parliamo di calcolo matematico, e questo calcolo non considera fenomeni fisici come la corrosione, l'ossidazione, ecc..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti chiedere di usare il picchetto già posato?

Proponi di fare una spettacolare barra di terra tutta etichettata e in una bella scatola con coperchio trasparente, tutto a tue spese (insomma invogli il proprietario del picchetto a condividerlo, proponendogli un sacco di gadget completamente gratuiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero il calcolo non era preciso, ma sopratutto non accontentatevi mai di un valore cosi alto per i motivi gia detti.

Per dirla tutta, usando un solo picchetto,anche senza posare treccia nuda,si ottengono misurazioni sotto i 100 ohm,quindi per misurarne 1600 dovremmo appogiare il picchetto sulla roccia e assicurarci che non sia umida!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti