Vai al contenuto
PLC Forum

Invertitore Deviatore

zeno1983

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problema, nel corridoio di casa mia ho due punti luce e tre interruttori non relè.

sostituendo (non io) i frutti (da gewess-una cacata- a bticino living) il sistema non ha più funzionato.

smontando ho potuto vedere che nel primo interruttore ci sono quattro fili, nel secondo 3 fili nel terzo pure.

infatti se accendo la luce dal primo riesco ad accendere e spegnere dagli altri ma se spengo dal primo con gli altri non riesco a fare niente.

ora tutte e tre interruttori hanno quattro morsetti quindi devo desumere che sono invertitori?

se è si dove ci sono tre fili che arrivano devo montare un deviatore che ne ha tre morsetti?

.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più semplice da fare è chiamare l' elettricista che te li ha sostituiti. Ti sbrighi prima e gli chiedi delucidazioni su quanto ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nel cambiare il frutto e' stato sbagliato il collegamento nell'invertitore cioe' in quello a 4 fili.

Ne dubito che l'errore possa essere stato fatto sui deviatori in quanto a tre fili con una coppia di un colore ed il comune di un altro colore e

quindi piu' difficile da sbagliare

Ti consiglio comunque di mettere 1 invertitore e 2 deviatori cosi' come nella configurazione precedente naturalmente della serie che ti aggrada, scusa ma se poi non funzionava perche' l'hai fatto andare via ?

E lasciarti un qualcosa mal funzionante

A questo punto non e' da escludere che l'errore di collegamento non sia stato fatto nell'utilizzo degli invertitori come deviatori

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

se il lavoro l'ha fatto un elettricista e ora non funziona, io eviterei di metterci mano, richiamalo e fai sistemare a lui. Hai pagato, hai diritto di avere un impianto funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'elettricista che ha effettuato il lavoro doveva tornare per altre cose ed ancora l'ho aspetto da più di un anno infatti per altro mi sono arrangiato perchè comunque qlcosa la capisco invece per questo mi sono dovuto fermare....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho pagato perchè era un amico che veniva

mai far fare i lavori ad amici e parenti, con il fatto che ti fanno un favore ti trovi i lavori fatti male e non puoi nemmeno lamentarti! :angry:

(esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

mai far fare i lavori ad amici e parenti, con il fatto che ti fanno un favore ti trovi i lavori fatti male e non puoi nemmeno lamentarti!

(esperienza personale

quoto in pieno...

Quindi mi pare di capire che ti devi aggiustare da te .

Io allora comincierei a mettere i deviatori dove servono tali e poi vediamo

appena faccio la sostituzione ti faccio sapere... grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati : dei tre fili una coppia dovrebbe essere di un determinato colore .

Questa coppia e' da collegare agli estremi del contatto mentre il terzo filo va' collegato sul comune

Il comune dovrebbe essere segnato diversamente rispetto gli altri 2

Se poi continua a non andare da verificare i collegamenti sull'invertitore .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato due deviatori serie living della bticino.

trovo nei morsetti di sopra la scritta 1 ed L invece nel morsetto di sotto la scritta 2.

se non ho capito male nel 1e2 vanno quelli di stesso colore invece dove c'è L quello della linea comune. Giusto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Esatto.

X Bettinelli.

Giusto quello che dici.

Peccato che ormai, anche a lavori finiti, i soldi non si riescano mai a prendere.....

Io adesso mi muovo cosi':

Prima del collaudo il 90% dei lavori DEVE essere integralmente pagato.

Se non ho il saldo di quanto dovuto non finisco il lavoro, ergo non eseguo il collaudo, ergo non posso emettere dichiarazione di conformità.

Viene comunicata la sospensione dei lavori causa insoluto e in allegato invio pure una diffida all'uso di quanto realizzato in quanto l'opera non è stata ancora finita e collaudata.Serve a poco ma perlomeno c'è un pezzo di carta che ne vieta l'uso

Per i sistemi domotici, stessa cosa.La programmazione finale avviene poco prima del collaudo (di base si possono accendere solo le luci di passaggio)

Non faccio piu' l'errore di programmare tutto in modo definitivo anche se la parte domotica è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

più facile di quanto pensassi... era sbagliato il collegamento nell'invertitore per questo non funzionava... comunque ora tutto ok....

GRAZIE A TUTTI PER IL VALIDO AIUTO.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
mai far fare i lavori ad amici e parenti, con il fatto che ti fanno un favore ti trovi i lavori fatti male e non puoi nemmeno lamentarti!

Questo però si chiama generalizzare :rolleyes:

...diciamo che dipende con chi hai a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...diciamo che dipende con chi hai a che fare
infatti ho precisato
(esperienza personale)

a casa mia tutti i lavori (muratura, impianti, piastrelle, serramenti ecc) sono stati fatti da amici e parenti; risultato? non c'è mai niente che funziona come dovrebbe! :(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti