Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Appartamento E Dubbi Impianto Elettrico

Bluedeep

Messaggi consigliati

Ciao a tutti complimenti per il forum :) (grazie google)

Ho un dubbio sul mio impianto.

Allora subito dopo a valle del contatore ho nel centralino dell'appartamento:

bticino F72/32N (credo un sezionatore)

poi in parallelo dei differenziali:

G8813A/10AC (punti luce)

G8813A/16AC (prese)

G8813A/16AC (prese cucina)

G8813A/16AC (condizionatore predisposizione)

Il primo dubbio è perché mi hanno messo degli interruttori magnetotermici differenziali e perché a monte ho solo un sezionatore.

Avrei voluto installare lo stop&go della bticino, ma a questo punto credo che sia da installare su tutti i quattro i differenziali... e se volessi mettere anche una protezione SPD, come dovrei procedere con l'elettricista?

Grazie dell'attenzione :)

Modificato: da Bluedeep
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sembra che il G8813A sia un interruttore magnetotermico differenziale, nessuno mi aiuta col sezionatore?

Il primo dubbio è perché mi hanno messo degli interruttori magnetotermici differenziali

mancava un "non" qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la distribuzione dei ciruìcuiti fatta con magnetotermici differenziali sia stata una buona scelta.

Il sezionatore a monte dei differenziali ha la funzione di interruttore di emergenza.

Avrei voluto installare lo stop&go della bticino

Lo puoi sempre installare (ingombra 3 moduli in più per ogni differenziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non reputi necessario un MT a monte dei magnetotermici differenziali, perché se ho capito bene, sarebbe in ogni modo ridondante avendoli poi già a valle? Anche perché se salta uno a valle poi salterebbe anche l'eventuale MT generale, escludendomi tutte le altre linee, giusto?

Poi facendo un attimo un giro nel vano contatori ho notato che per ogni U.I c'è un ulteriore centralino (quindi a monte del centralino dell'appartamento) così composto:

F72N/32N (Generale di tutto U.I+Garage)

F80E24 (Sganciatore di emergenza sul MTD del garage, credo che questo sia obbligatorio da VVFF per box auto >9, confermate?)

G8813A/16AC (Garage)

Non capisco perché sul centralino del vano tecnico ci sia un F72N/32 (che occupa un posto DIN) invece in casa un F72/32 (che occupa 2 posti DIN), qual è la differenza?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non reputi necessario un MT a monte dei magnetotermici differenziali

Esatto

F72N/32 (che occupa un posto DIN) invece in casa un F72/32 (che occupa 2 posti DIN), qual è la differenza?

La differenza + evidente è che l' F72N è un sezionatore di tipo accessoriabile, mentre l'altro no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

se ho ben capito hai un generale composto da un sezionatore da 32A, con a valle (nel quadro appartamento) un'altro sezionatore da 32A con a valle 4 MTD, con la somma totale di 58A

Se è cosi' i 2 sezionatori non sono protetti da sovraccarico.

Personalmente avrei messo come primo dispositivo un mangetotermico 2 poli protetti 32A (in quanto il G8813A/16AC ha protetto solo il polo di fase ed in queste condizioni il non rispetto del collegamento fase/neutro a valle del contatore comporta un serio pericolo).

A parte questo particolare, direi che chi ha studiato questa soluzione ha deciso di privilegiare (correttamente) la selettività.

Pero' sarei curioso di capire su che basi hanno fatto il calcolo per l'impianto di dispersione, in quanto in questo caso ogni appartamento puo' arrivare a disperdere 75mA sull'impianto di dispersione senza che niente scatti.... (ho inserito come base di calcolo 15mA, soglia di non scatto del differenziale, moltiplicato i 4 differenziali del quadro +1 del garage)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967 scusa la mia ignoranza, ma sei sicuro che le correnti disperse verso terra si sommino in questo modo? Anche ad un profano verrebbero dei dubbi, praticamente secondo il tuo calcolo a valle di ogni differenziale ci sarebbero almeno 75Ma senza farlo intervenire? Ti ringrazio in anticipo per la spiegazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
praticamente secondo il tuo calcolo a valle di ogni differenziale ci sarebbero almeno 75Ma senza farlo intervenire?

Non a valle ma a monte dei circuiti protetti da differenziale, comunque penso fosse solo un ipotesi su cui far riflettere, niente di più.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito hai un generale composto da un sezionatore da 32A, con a valle (nel quadro appartamento) un'altro sezionatore da 32A con a valle 4 MTD, con la somma totale di 58A

In cascata al primo sezionatore da 32A c'è un MTD che controlla il garage, poi il generale sezionatore dell'appartamento con i suo 4 MTD a valle

Se è cosi' i 2 sezionatori non sono protetti da sovraccarico.

Parlo da profano con qualche nozione... ma un sezionatore per sua natura non dà nessuna protezione.... cioè apre e chiude un circuito fino a 32A poi fonde senza scattare... (ma comunque c'è il MTD enel a scattare a 24A)

Personalmente avrei messo come primo dispositivo un mangetotermico 2 poli protetti 32A (in quanto il G8813A/16AC ha protetto solo il polo di fase ed in queste condizioni il non rispetto del collegamento fase/neutro a valle del contatore comporta un serio pericolo).

Se scatta un MTD a valle poi scatterebbe anche il MT a monte, giusto? Anche io avrei preferito un 2P, ad ogni modo mi sembra che abbiano rispettato il collegamento fase/neutro. Ad ogni modo credo che io non posso andare a cambiare il componente in quanto già progettato così giusto?

A parte questo particolare, direi che chi ha studiato questa soluzione ha deciso di privilegiare (correttamente) la selettività.

Pero' sarei curioso di capire su che basi hanno fatto il calcolo per l'impianto di dispersione, in quanto in questo caso ogni appartamento puo' arrivare a disperdere 75mA sull'impianto di dispersione senza che niente scatti.... (ho inserito come base di calcolo 15mA, soglia di non scatto del differenziale, moltiplicato i 4 differenziali del quadro +1 del garage)

Questo non lo seguo troppo oscuro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con l'ing. che ha progettato l'impianto... è quasi trasalito quando gli ho riferito che nel centralino del vano contatori c'era solo un sezionatore come generale. Ha detto che così (come hai già giustamente fatto notare tu), la linea non è protetta e che avevo ragione. Fa un sopralluogo, forse sono gli elettricisti che hanno sbagliato.

Per quanto riguarda la protezione sul neutro... beh ha detto che è sufficiente normativamente parlando un 1p+n... magari pagherò io la spesa per un MT 2p.

Grazie dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nessuno mi aiuta con i riarmi? L'impresa mi ha consigliato quelli della Gewiss. Questi si posso accoppiare con quelli della bticino? Sono obbligato a mettere un riarmo per ogni MTD? Oppure sarebbe meglio mettere dei MT sulle varie linee e un differenziale con riarmo più a monte?

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No gewiss e bticino non sono compatibili, immagino che ti hanno consigliati i gewiss perchè costano molto meno. Per il resto,personalmente,cerco sempre di non caricare tutto l'impianto su un'unico differenziale generale, ma compatibilimente con il baget, cerco di dare a ogni linea la protezione differenziale piu adatta, poi quando si parla di riarmabili, se possibile, li utilizzo solo sulle linee prioritarie, come la linea prese cucina o la linea autoclave, insomma anzi che riarmare tutto l'impianto, valuto caso per caso cosa è meglio riarmare e cosa posso lasciare aperto. Certo questo è solo il mio punto di vista ed è quello che consiglio ai clienti, poi ognuno decide per se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Questi si posso accoppiare con quelli della bticino?

No.

Sono obbligato a mettere un riarmo per ogni MTD?

Chi ti obbliga a mettere i riarmi? casomai mettili dove hai più necessità di non restare senza energia?

Oppure sarebbe meglio mettere dei MT sulle varie linee e un differenziale con riarmo più a monte?

Perderesti completamente la selettività orizzontale!

E scusa, allora sull'impianto di terra di tutto il condominio cosa arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato una occhiata al centralino nei vano contatori... hanno sostituito il sezionatore con un F881NA/32, quindi un MT

Visto che il montate ha una doppio isolante, ma risulta sezionato (giunto nel vano tecnico di scala) è corretto avere solo un MT? Non è necessario anche un differenziale?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda l'obbligo di proteggere con differenziale il montante, sia ha solo quando il montante è posato con altri conduttori e giuntato nelle scatole dove ci sono altri giunti magari di altri impianti, oppure se è stato usato filo N07V-K e la protezione meccanica non è adeguata, insomma in tutti i casi in cui ci sia reale pericolo di contatti indiretti. Se il giunto è fatto in una scatola adeguata, dedicata solo a questo non dovrebbe esserci l'obbligo del differenziale.

Posso anche sbagliare, sono grato a chi vuole confermare o smentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio una scatola, ma quasi un cavedio dentro il muro... In questo cavedio oltre a essere collegati a tutti i cavedi della scala (3 piani), arrivano tutti i cavi possibili e immaginabili:

Telefono

TV

Sat

Cavi elettrici. 2 coppie terminano qui, le altre coppie si incanalano nei cavedi inferiori e superiori.

Quindi come giunzioni ce ne saranno almeno quattro 1 del mio appartamento e 1 dell'altro appartamento della mia scala.

Se fanno storie me lo cambio da solo con un MTD vorrei solo sapere se è necessario :)

Graize

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di giunto che descrivi è pericoloso e fuori norma anche se non fosse un montante, in pratica dici che gli impianti non sono separati e che le giunzioni dei cavi non sono all'interno di scatole di derivazione ben chiuse ! A questo punto ti direi di mettercelo il differenziale, ma devo almeno informarti dell'aspetto normativo, immagino che il tuo impianto sia corredato da regolare dichiarazione di conformita e che ne siano state inviate copie agli uffici preposti, in qusto documento è riportato almeno un'elenco dei materiali utilizzati e gli schemi degli impianti, in pratica deve essere chiara la struttura e la composizione dell'impianto. Anche se esegui delle manutenzioni ordinarie, sei obbligato a sostituire gli eventuali componenti diffettosi con degli altri aventi le stesse carateristiche tecniche. Sostituire un MT con un MTD è sicuramente una miglioria, ma al massimo la puoi far passare come manutenzione straordinaria, che comporta l'emmissione di una nuova certificazione che faccia riferimento alla prima. La pena per non rispettare queste considerazioni puo essere di rendere nullo l'attuale certificato, infatti viste le condizioni dell'impianto, chi l'ha fatto direbbe subito che è stato manomesso portando come prova la diversita dell'interrutore che tu hai sostituito.

Da quello che ho capito, non sei molto contento del lavoro dell'elettricista, quello che puoi fare è di prendere la dichiarazione di conformita e di controllare passo passo che corrisponda alla realta delle cose, se chi la redata è stato tanto spudorato da scrivere come ha fatto quei giunti, be allora ne hai la prova scritta, se invece, sulla carta ha scritto tutto bene e poi nella realta non va tutto bene, be allora devi correre ai ripari, infatti con quel pezzo di carta firmato lui è a posto, casomai sei tu hai fatto delle manomissioni. Se la situazione è estesa anche agli altri condomini, unitevi e pretendette che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte, poi magari fatte fare un controllo da un perito (che non sia del posto, non si metterbbe contro un conoscente).

Link al commento
Condividi su altri siti

img0910q.jpg

Questo è la foto del Cavedio in questione.

Per quanto riguarda la dichiarazione di conformità ho già richiesto allo studio le copie ma ancora non mi hanno fatto avere nulla.

Che io sappia qui a San Marino non sono richiesti schemi degli impianti elettrici, ma solo per quello del gas, ad ogni chiederò all'impresa tutto il materiale in questione.

L'elettricista non è di mia fiducia, ma quello dello studio, eventualmente richiederò a quello di mia fiducia una perizia per vedere se sia a norma o meno secondo le norme vigenti qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto delle giunzioni sui montati dei vari appartamenti:

Mia coppia:

fotoykq.jpg

Altre coppie degli appartamenti:

foto1ol.jpg

Insieme di tutti i cavi:

foto2qs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora molto probabilmente opererò così:

Interruttore subito dopo l'ENEL Quindi centralino vano contattori:

GW 943 40P - Restart RM PRO MTD 300mA 32A (Sostituisce il MT bticino da 32A)

Centralino casa, proteggo solo le due linee che m'interessano (Prese Cucina e Garage)

GW 943 27P - Restart RM PRO MT 30mA 16A (Sostituisce il MTD biticino da 16A)

---

Cosa ne pensate? La serie PRO Gewiss, a differenza dell'autotest, prova all'infinito a riarmare l'interruttore (invece quello con l'autotest si ferma 3 volte se scatta per 3 minuti).

Qualche idea? In teoria il "generale da 300mA" non dovrebbe scattare se si chiude un differenziale della linea da 16A, giusto?

Grazie dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure lascio il MT a monte del montante senza restart... non salterà mai, mi sono preoccupato di nastrare con isolate i cappucci della mia linea...

Link al commento
Condividi su altri siti