Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 (modificato) Vedo che hai le ideee chiare........GW 943 40P - Restart RM PRO MTD 300mA 32A (Sostituisce il MT bticino da 32A)più di 250,00€ di listino + IVAOppure lascio il MT a monte del montante senza restart...meno di 0,00€ IVA compresa....... ma poi, come è andata:chiamo il mio elettricista... giusto per capire bene Modificato: 18 luglio 2011 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bluedeep Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 Non ho le idee chiare essendo un amatore e non un professionista... Purtroppo oggigiorno non è facile potersi affidare di persone competenti di cui avere la massima fiducia... Quindi in questo ultimo periodo sono diventato un po' esperto di tutto... Dalla posa del parquet, alla tinteggiatura, alla posa delle porte e ora all'impianto elettrico...Ho chiamato ben due elettricisti per effettuare una perizia... Nessuno dei due ha sollevato questioni, i collegamenti secondo loro sono fatti a norma in quanto usasti cappucci a norma IMQ e conduttori nastrati... Solo uno dei due ha comunque detto. Che poteva essere fatto un lavoro un po' più pulito, ma secondo le norme vigneti qui è a norma.Domani devo andare a ritirare i progetti e le conformità dell'impianto.Ad ogni modo mi sono preoccupato di nastrare e mettere una guaina termo-restringente a protezione da contatti indiretti sul mio montato.A onore del vero, a quanto ho capito, tutte le permute dei montati saranno poste in una scatola a parte.... in quanto ancora il condominio è un cantiere quindi i lavori non sono finiti.Comunque tornando alla mia domanda, non ho capito se sia poi necessario mettere a monte del montante un differenziale...e se dovessi lasciare il magnetoermico attuale, questo è soggetto a sganci random? In teoria no, perché sgancia solo se c'è un corto... ma che succede se c'è un corto su una delle linee a valle sotto I MTD? Si Sgancia solo l'MTD e non va in cascata sul MT generale, giusto?Se avessi avuto le idee chiare e mi fidassi dei professionisti che ho intorno non ero certo qui a postare... ovviamente non voglio togliere lavoro a nessuno, ma visto che la casa è mia voglio avere la sicurezza che il tutto sia fatto con nozione di causa.Quindi le mie domande sono semplici:1) Devo proteggere il montante con un MTD? Oppure posso lasciare il MT e stare tranquillo che non scatterà mai?2) I riarmi scelti possono essere pertinenti a quanto voglio fare?3) E' un problema usare interuttori a 6kA su un centralino predisposto a 4,5kA ?Ringrazio tutti per l'aiuto che mi vorrete dare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 non ho capito se sia poi necessario mettere a monte del montante un differenzialeSe non ci sono masse lungo il montante, il differenziale a monte non è necessario.Se si installa un differenziale alla base del montante, questo deve essere selettivo (tipo S, identificato da una S in un quadrato).In teoria no, perché sgancia solo se c'è un corto... ma che succede se c'è un corto su una delle linee a valle sotto I MTD? Si Sgancia solo l'MTD e non va in cascata sul MT generale, giusto?Forse sì, forse no. E' difficile garantire la selettività su corto circuito con interruttori modulari (i magnetotermici "selettivi" esistono ma sono assai costosi e poco diffusi in Italia).Ma è così importante? il corto circuito, per fortuna, non è un evento così frequente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bluedeep Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 Ergo lascio il MT da 32A a monte del montante e metto i riarmi sulle linee che mi servono del mio centralino di casa, giusto?In caso di temporale e/o quant'altro scatteranno i differenziali, dei corti non mi devo preoccupare non sono così frequenti per fortuna.Tutto giusto, altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2011 Ergo lascio il MT da 32A a monte del montante e metto i riarmi sulle linee che mi servono del mio centralino di casa, giusto?Se vuoi fai così, anche se io avevo consigliato un'altra strada.In caso di temporale e/o quant'altro scatteranno i differenziali, dei corti non mi devo preoccupare non sono così frequenti per fortuna.Se i temporali facessero scattare un magnetotermico saremmo di fronte a fulminazioni molto forti. Sarebbe il caso di preoccuparsi e di intallare opportuni SPD, cioè protezioni da sovratensioni. Ma qui si apre un altro capitolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bluedeep Inserita: 20 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 Se non sbaglio mi hai consigliato di lasciare il MT sul montante oppure mettere un MTD da 300mA o Selettivo, per quanto riguarda il centralino in casa invece di usare dei MTD ad alta resistenza, evitando di usare riarmi.Era questo il tuo consiglio giusto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
short Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 le nuove normative prevedono che il centralino appartamento sia realizzato esattamente come il tuo, e cioè sezionatore generale quadro e m.t.d. per ogni circuito, prese, luce e per la cucina che e' diventato obbligatorio sezionare al quadro.l'installazione del restart o dello stop&go, di solito viene fatta per non buttare il cibo presente nel congelatore, o al limite illuminazioni esterne o impianti di sicurezza e tvcc, quindi io lo metterei solamente sulla linea che mi interessa.il contatti diretto e quando una persona viene in contatto con cavi non protetti meccanicamente, ad esempio da tubazioni incassate o a parete o da canalette oppure come nel tuo caso in cavedi appositi e il tutto deve essere almeno ip40 e deve essere accessibile solo con attrezzo, cioe cacciavite per svitare le viti del coperchio della scatola di derivazione.il contatto indiretto e' quando il contatto avviene indirettamente all'impianto, ad esempio tramite un elettrodomestico difettoso, e deve essere protetto dalla presenza dello scarico a terra e dai differenziali.quindi secondo me, nel quadro fornitura non occorre differenziale in quanto la linea montante e' diretta fino al centralino (quindi non e' possibile prelevare energia) ed e' protetta meccanicamente.e tieni presente che se metti un differenziale al quadro fornitura lo devi mettere selettivo, che in caso di guasto nell'appartamento non scatta, ma in caso di sbalzi di tensione magari dovuti ad un fulmine può scattare uguale come un differenziale puro, comunque se occorreva l'ingegnere lo avrebbe fatto mettere, visto che le parti condominiali sono soggette ad obbligo di progetto, a differenza degli appartamenti.ciao luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 MTD da 300mA o SelettivoSostituisci la "o" con la "e" (comunque andrebbe bene anche un 100 mA selettivo...).per ogni circuito, prese, luce e per la cucina che e' diventato obbligatorio sezionare al quadroPer la verità è obbligatorio sezionare in un certo numeri di circuiti, come suddividerli è una libera scelta (per esempio, come ci ricorda sempre il prof. Carrescia non è obblogatorie separare luci da prese).quindi secondo me, nel quadro fornitura non occorre differenziale in quanto la linea montante e' diretta fino al centralino (quindi non e' possibile prelevare energia) ed e' protetta meccanicamente.Sì, deve anche essere "privo di masse" (come di fatto è molto spesso).tieni presente che se metti un differenziale al quadro fornitura lo devi mettere selettivo, che in caso di guasto nell'appartamento non scatta, ma in caso di sbalzi di tensione magari dovuti ad un fulmine può scattare uguale come un differenziale puro,Ma no: un differenziale selettivo ("tipo S", puro o no che sia) è completamente immune da scatti intempestivi (regge l'impulso 8/20 µs da norma almeno sino a 3000 A, ma di fatto anche si più). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
short Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 sicuramente dipende dalla sezione delo filo che usi, ma comunque io intendevo dire che è obbligatorio sezionare le prese cucina con un M.T.D. al centralino, inoltre sono sicuro che i diff. puri non sono immuni da scatti intempestivi mentre per i selettivi non ne sono poi cosi sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_bb Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 per la cucina che e' diventato obbligatorio sezionare al quadro.intendevo dire che è obbligatorio sezionare le prese cucina con un M.T.D. al centralinoquale sarebbe la "fanta"norma che prevede questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 (modificato) sono sicuro che i diff. puri non sono immuni da scatti intempestivi mentre per i selettivi non ne sono poi cosi sicuro.I differenziali puri sono immuni da scatti intempestivi solo se sono - appunto - del tipo "immune agli scatti intempestivi".I differenziali selettivi (quelli con la S nel quadro) sono estremamente immuni, te lo assicuro io.quale sarebbe la "fanta"norma che prevede questo?Mi associo anche io a questa domanda. Modificato: 20 luglio 2011 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
short Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 si e' vero la 64-8/v3 parla solamente di sezionare le prese elettrodomestici cucina con interruttori bipolari, mi ero fidato delle parole di un collega.scusate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 mi ero fidato delle parole di un collegaATTENZIONE! Mai fidarsi dei colleghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
short Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 verissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 si e' vero la 64-8/v3 parla solamente di sezionare le prese elettrodomestici cucina con interruttori bipolariNon dice nemmeno questo.Dice che vanno sezionate le prese non raggiungibili (nascoste dietro a un mobile).Anzi, i punti presa (le prese nella medesima scatola), non le singole prese.ATTENZIONE! Mai fidarsi dei colleghi.E' un po' come il gioco del telefono senza fili che si faceva da bambini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
short Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2011 bravo... grazie che hai spiegato dettagliatamente altrimenti non si capiva...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bluedeep Inserita: 22 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 Quindi come la schianto?Sinceramente mettere un differenziale se non serve subito a valle del contatore SE posso lasciare il MT visto che sul percorso del montante non ci sono masse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati