Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domestico - accorgimenti con fase/fase

ANGELO_cip

Messaggi consigliati

salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa un impianto elettrico domestico dove mi arriva a monte fase/fase,

vorrei sapere quali accorgimenti dovrei adottare per i differenziali e magnetotermici.

grazie a chi vorrà delucidarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo ti arriva fase/neutro non fase/fase.

Puoi mettere a monte di tutto un c25 da dove esci e vai ai vari differenziali c16 per prese e c10 per luci

almeno se non hai delle esigenze particolari ma a questo punto servirebbero informazioni che finora sono stete decisamente scarse

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Al massimo ti arriva fase/neutro non fase/fase.

Eh...non è detto; in certe zone d'Italia esistono ancora sistemi trifase a 220 Volt, con tensione fase-neutro di 127 Volt.

Ad esempio io ho abitato per 25 anni in una casa dove entrambi gli alveoli delle prese elettriche avevano la fase.

(di questo sistema trifase, a me venivano consegnate 2 fasi)

Ora bisognerebbe che il nostro amico lo chiarisse, e se è così, forse ad installare ceri tipi di caldaia per il riscaldamento potrebbe avere problemi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Al massimo ti arriva fase/neutro non fase/fase

Invece penso che si riferisse a distribuzioni fase-fase.

vorrei sapere quali accorgimenti dovrei adottare per i differenziali e magnetotermici

E' raccomandabile che i magnetotermici siano a 2 poli protetti.

Usa il conduttore blu come "falso neutro" (non essendoci il neutro puoi usare il blu per una fase).

Quando cambieranno la distribuzione e passereanno al fase-neutro sarai già a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo conferma per vedere se effettivamente si tratta di un 220 volt fase/fase .

Pensavo che questo sistema di distribuzione fosse gia' tramontato in modo totale

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
fosse gia' tramontato in modo totale

Purtroppo no!

E non è detto che con un sistema del genere, si riesca a far funzionare tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
E pensare che sarebbe più sicuro per le persone.....

In merito a quale tipo di guasto? Contatto diretto unipolare?

Tanto per scrivere...

Di contro, in questo caso hai 2/2 conduttori con potenziale considerevole (quasi 130V) rispetto a terra,

nel caso di secondario del trasformatore e stella, invece, hai il 50% di possibilità di elettrocuzione... 1 conduttore su 2, sempre considerando i contatti diretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Contatto diretto unipolare?

Sì (e anche indiretti: in linea di principio potresti adottare tempi di interruzione maggiori).

Tra l'altro sono allo studio sistemi di distribuzione LVDC (DC a bassa tensione) a 400 V, con mediano a terra, in modo da limitare la tensione presunta di contatto a 200 V, che è considerato un rischio accettabile (sempre minore dei 230 V in AC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Tra l'altro sono allo studio sistemi di distribuzione LVDC (DC a bassa tensione) a 400 V, con mediano a terra, in modo da limitare la tensione presunta di contatto a 200 V, che è considerato un rischio accettabile (sempre minore dei 230 V in AC).

Hai qualche riferimento o suggerimento su dove potere trovare qualche utile notizia su questi studi? Giusto per documentarsi un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono allo studio sistemi di distribuzione LVDC (DC a bassa tensione) a 400 V, con mediano a terra

Mi devo aggiornare.... :unsure:

Ho sempre ritenuto la corrente continua più pericolosa dell'alternata a causa dell' effetto elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti