Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Relè Per 3 Lampade ?


seguro5

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum.

Avrei il seguente problemino da risolvere ma non ho molta dimestichezza con questo mestiere: in sale ho 3 gruppi di lampade che devo azionare separatamente. Ho visto che di solito si usano deviatori e invertitori,ma ho anche visto che tutto si può fare più facilmente con dei relè passo passo (leggo e riporto). Ho anche visto che esiste il Finder 26.04 , con il quale,se ho capito bene,arrivo ad azionare però soltanto 2 gruppi di lampade e stavo cercandone uno col quale riuscire a gestirne 3.

Quale mi consigliate di prendere e come fare i collegamenti?

Ah, le lampade sono delle alogene che vanno a 230V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • seguro5

    36

  • maxpala2003

    13

  • jawdb212

    12

  • MeM-93

    5

a parte che chiedevo lumi su che tipo/modello di relè a 3 vie,ma adesso tu mi metti in crisi definitivamente. Cos'è un PLC ed è piccolo da nasconderlo dentro una presa a muro?

Modificato: da seguro5
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un PLC ed è piccolo da nasconderlo dentro una presa a muro?

un PLC è un Controllore a Logica Programmabile, un piccolo computer che permette di programmare ingressi ed uscite solitamente usato per l'automazione industriale. :thumb_yello:

penso che quanto preedentemente scritto da jawdb212 fosse una battuta poihè, apparte il prezzo (per nulla irrisorio), per accendere tre lampade mi pare un po' sprecato.. :unsure:

per rispondere alla tua domanda: No, non ci stà in una presa a muro (intesa come scatola 503), ma penso che non sia questo il motivo per cui non metterlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh......un PLC per accendere e spegnere tre banalissime lampadine...... :o:superlol::( spero anch'io che questa fosse una battuta!

In ogni modo, non ci sono relè che comandano tre lampade indipendentemente, o metti tre relè separati, o metti un relè commutatore (che comanda separatamente due gruppi di lampade) ed un relè interruttore (che ne comanda solo uno)!

Prendi anche in esame che un commutatore, ha una logica di accensione che, con l'andare del tempo, ti fa rimpiangere di averlo installato! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se Tu avessi dimestichezza coi circuitini elettronici modello fai da Te, un circuito del genere sarebbe una sciocchezza.

(altro che P.L.C.)

Peccato :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, al di la' degli scherzi puoi risolvere con 2 rele' tipo 27 0 26 e cosi' arrivi a gestire 4 gruppi di lampade pero' con 2 comandi separati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,chiarisco meglio e vado con i dettagli anche perchè ho dimenticato di dire che nel soggiorno attualmente non ho 3 comandi ma 4 che servono ad accendere l'unica lampadina per illuminare il soggiorno.

In pratica, devo eliminare la lampadina e mettere 3 gruppi di faretti cosi distribuiti:

a ) un gruppo da 4 allineati a distanza di circa 70cm l'uno dall'altro e disposto al disotto del controsoffitto e sopra il mobile

b ) un gruppo da 4 non allineati e raccolti in circa 1,5m e disposto sull'ingresso sempre al di sotto del controsoffitto

c ) e due spot che stanno al di sopra del controsoffitto e proprio al di sopra del gruppo precedente e che dovranno soppiantare la lampadina che c'è adesso.

Credo di non aver dimenticato niente stavolta :rolleyes:

Modificato: da seguro5
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi raddoppiare i circuiti poiche' con 1 solo rele' gestisci max 2 zone.Quindi devi raddoppiare tutto cio' che hai.Numero pulsanti fili rele' ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 4 comandi di cui hai parlato, sono 4 punti di comando (interruttotri, deviatori, pulsanti eccetera) distanti tra loro o semplicemente montati in scatole diverse, giusto? Se questo è correto ora ci serve capire se nella scatola dove è installato il punto di comando ci sono altri dispositivi (interruttori, prese, termostati eccetere) e conoscere il tipo di scatola, dobbiamo valutare se esiste il posto fisicamente per aggiungere altri comandi, se la scatola incassata nel muro è rettangolare misura con il mtero il lato lungo. Altra cosa importante è capire come viene ora gestita la singola lampada della sala, l'impianto è composto da due deviatori e due invertitori o da quattro pulsanti e un relè? Per fare questo apri una scatola dove c'è un punto di comando (stacca prima la luce o come direbbe un tecnico serio "apri l'interruttore generale"), verifica quanti fili sono collegati, gli eventuali fili doppi che vanno allo stesso morsetto considerali come singoli, hai tre possibili combinazioni, 2 3 o 4 fili.

Posta queste info e sapremo consigliarti meglio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per punti di comando intendo quelli dove vai a premere con il dito per accendere e sono degli interruttori o meglio deviatori e invertitori,posti su pareti diverse,non ci sono relè. In uno dei 4 soltanto ho montato un variatore ma per la luce della cucina,sulla parete che separa la sala dalla cucina,per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso rivoluzionare tutto ?

Premetto che sono già state predisposte le canaline che passano all'interno del controsoffitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi, se vuoi gestire le tre lampade in modo indipendente da tutti e quattro ipunti di comando hai bisogno di inserire in ogni scatola tre apparecchi di comando, ad esempio tre pulsanti per ogniuno dei quattro punti di comando. Visto che non hai dato le misure delle scatole, suppongo che siano a tre posti (sono le piu comuni) e visto che hai detto che almeno in una scatola hai montato un dimmer per la cucina, vuol dire che siamo stretti, a questo punto puoi adottare una soluzione mista, un rele commutatore per due lampade e un rele passo passo per la lampada rimanente.

Pero', com gia detto, prima di decidere abbiamo bisogno di tutte le informazioni, grandezza delle scatole portafrutto ed eventuali altri dispositivi installati in queste scatole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che ti tocchera' passare altri fili, rimuovere deviatori e invertitori e passare al sistema a pulsanti quindi togliere fili e aggiungerli dove servono quindi anche verso il lampadario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovvio, il lavoro da fare non è certo semplice per un profano, ma si puo sempre provare a consigliarlo e poi se non sbaglio si è parlato di tubi predisposti nel soffito. comuncue, oltre alle oggettive difficolta tecniche, c'è un'aspetto normativo da non dimenticare, questo lavoro è una modifica dell'impianto elettrico e quindi farebbe decadere la dichiarazione di conformita della tua abitazione, un professionista che ti farebbe il lavoro dovrebbe rilasciare la conformita di quanto fatto faccevdo esplicito riferimento all'attuale certificazione. In pratica un'elettricista vedendo la situazione sul posto saprebbe consigliarti per il meglio e sarebbe in grado di fare il lavoro in poco tempo e nel rispetto delle normative. Detto questo se vuoi altri consigli posta le info che ho chiesto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scatole portafrutto sono di 11,5cm x 7cm.

3 in sala e una in corridoio e tutte per accendere l'unica lampada che c'è adesso.

In particolare,

2 scatole con un solo frutto, una in sala di fianco alla porta d'ingresso e l'altra in corridoio

le altre scatole con due frutti,in sala: una di fianco alla cucina,contenente il variatore e l'altra che combacia con la scatola in corridoio.

Modificato: da seguro5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sono scatole a tre posti, considerando che i vecchi comandi vanno tolti, avrai 2 scatole con tre posti liberi e 2 scatole con due posti liberi, per gestire le tre lampade in modo indipendente con i relè passo passo dovresti inserire tre pulsanti in ciascuna scatola, visto che in due delle scatole hai solo due posti a disposizione questa strada non è percorribile almeno di sostituire la scatole con 2 piu grandi. Immagino che di rompere il muro non se ne parla, ci rimane la soluzione mista, una lampada gestita da sola con il relè passo passo e le altre due con un rele commutatore. Presumo che conosci la logica di funzionamento di questo tipo di rele (commutatore), personalmente la trovo scomoda ma se a te va bene continuiamo. Dommiamo trovare il posto per i rele e verificare i corrugati per essere sicuri dei vari giri che fanno. Per comodita' nominiamo le 4 scatole dove andranno i punti di comando, le chiameremo A, B, C e D, assegna loro una lettera e non le invertire. Spero che i tubi delle scatole confluiscano in una scatola piu grande (derivazione) e che dalla stessa partano i tre tubi delle lampade. Se l'impianto è cosi distribuito possiamo andare avanti altrimenti devi spiegari come girano i corrugatti. Prendo per buona la mia ipotesi e continuo con la spiegazione, togli tensione all'impianto, smonta i vecchi deviatori e invertitori che comandavano la vecchi lampada, ora ti troverai due scatole con 4 fili e le altre due con 3 fili, diciamo la A e la B a 4 fili e la C e la D a 3 fili, praticamente un capo dei fili e nella scatola di comando mentre l'altro capo è nella scatola di derivazione ma potrebbe essere giuntato o intero ma passante, cioe non si ferma in quella scatola ma prosegue in un altro tubo, tu dovrai liberarli, in poche parole ti serve poter collegare i fili da tutte e due le parti. Per fare questo collegamento ci servono 3 fili per ogni scatola di comando, chiamiamoli filo 1, filo 2 e filo 3, devi sapere esattamente il numero del filo sia dalla parte della scatola di derivazione che dalla parte della scatola di comando. Fatto questo devi individuare la linea luci nella scatola di derivazione, sto dando per scontato che il tuo impianto sia almeno suddiviso in linea prese e linea luci, sul centralino dovresti avere gli interruttori con queste diciture, anche in questo caso se quello che sto immaginando non corrisponde al vero, spiegami tu come è fatto l'impianto.

Per il momento mi fermo qui, se vuoi continuare chiedilo pure. Come puoi vedere la questione non è semplice e non siamo neanche a metà, valuta tu.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,chiedo scusa ma le scatole porta frutti sono TRE come ricordavo bene all'inizio e NON QUATTRO. La sala di cui parlo non ce l'ho sotto mano ed è sorta un pò di confusione tra suoceri,consorte & company

Tornando al problema, facendo mente locale mi sono ricordato che a casa dei miei c'era un relè commutatore,o forse due boh!, in corridoio e in effetti è piuttosto irritante e spesso era un casino a beccare la lampada giusta. Preferirei evitarlo.

Comunque, le scatole sono 3.

Scusate il disagio :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, togliendo i vecchi comandi, in 2 scatole puoi montare 3 frutti e nella terza solo 2, giusto? Togliamo di mezzo il rele commutatore, puoi fare cosi: dalle 2 scatole libere comandi tutte e tre le lampade, mentre dalla terza ne comandi solo 2, altrimenti devi mettere una scatola piu grande. Con questa configurazione servono 4 fili per scatola nelle 2 libere e 3 in quella con 2 posti liberi piu ovviamente devono rimanere i fili del regolatore di luminosita. Cosa vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse no, perchè se tolgo i vecchi comandi, credo che mi restino una scatola con 1 frutto, una scatola con 2 frutti e una terza scatola con 3 frutti

Modificato: da seguro5
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è cosi perchè dalla scatola della cucina comando due lampade in cucina,di cui una con variatore,l'altra fiss e con il terzo frutto (il deviatore) accendo la lampada della sala.

Modificato: da seguro5
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, detti A,B e C i 3 gruppi luce e ragionando in funzione dei posti liberi rimasti e delle necessità di utilizzo, avevo pensato ad una soluzione del genere:

Nella scatola con 1 posto libero pensavo di mettere un variatore per comandare A

Nella scatola con 2 posti liberi, in un posto predisporre l'accensione di A e nel secondo un relè per accendere alternativamente B e/o C

Nella scatola con 3 posti liberi, l'accensione di A, B e C.

Eh ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo chiarirti un paio di concetti, iniziamo dal variatore di luminosità ossia il dimmer, vorresti comandare la lampada A da 3 punti, 2 normali e 1 con dimmer, in questo caso non puoi usare il rele passo passo e il numero di fili cresce in modo esponenziale, l'impianto sarà composto da un dimmer deviatore (3 fili), un invertitore (4 fili), un deviatore (3 fili), e questo solo per la lampada A, poi personalmente trovo scomodo poter regolare la luminosita solo da un punto, immagina che regoli la luminosita al minimo e poi spegni la luce, quando la riacendi, magari dal punto piu lontano, la luce riparte al minimo e per vedere qualcosa devi andare sempre al comando con il dimmer.

Un'altro concetto da chiarire è la logica di funzionamento del rele commutatore, tu dici che in una scatola dova hai un posto libero vuoi mettere un comando per gestire alternativamente B e C, mentre nella scatola dove hai 3 posti liberi vuoi mettere 3 comandi per gestire A B e C, questo non è possibile con un semplice rele commutatore, con questo dispositivo la logica di accensione spegnimento è sempre la stessa da tutti i comandi, per chiarire, questo rele va attivato con dei pulsanti NO e di da la possibilita di gestire due carichi, A e B ad esempio, con lampade spente alla pressione di un qualsiasi pulsante si attiva A, alla seconda pressione di un pulsante si spegne A e si attiva B, ad una successiva pressione si attiva A insieme a B, un'altra pressione e disattiva tutto per poi ricominciare da capo la sequenza, tutti i pulsanti collegati hanno questa funzione non ci possono esserecpulsanti "speciali" che comandano solo A o solo B.

Sono quasi tentato di consigliarti un sistema a bus tipo SCS della bticino, con un doppino faresti tutto, ma per tre lampade è un po uno spreco anche se le potresti gestire come vuoi, ad esmpio regolare la luminosita da tutti i punti in modo diverso per ogni lampada, mettere un comando di gruppo che le spegne o accende insieme e tante altre cose.

Spero di averti schiarito le idee, fammi sapere coma intendi andare avanti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...