seguro5 Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 B e C pensavo di gestirli dalla scatola con 2 posti,non da quella con 1 posto. Ma immagino che non cambi molto.E in cosa consisterebbe un sistema a bus tipo SCS della bticino ?Nei dettagli, A,B e C sono:A rappresenta 4 faretti sopra il mobileB 2 spots rivolti in alto all'ingresso e nascosti sopra il controsoffittoC altri 4 faretti che stanno al di sotto di B e rivolti verso il basso come A.E le 3 scatole sono disposte cosi:quella da 1 posto di fianco alla porta della cucina (cucina che sta di fronte all'ingresso)quella da 2 posti di fianco alla porta del corridoio (chi arriva dal corridoio e sbarca in sala vede la cucina a dx e l'ingresso a sx )quella da 3 posti sulla parete di fianco alla porta d'ingressoMagari non mi rendo conto dei limiti miei e dell'impianto,ma io avevo fatto un ragionamento di questo genere:se entro in casa dalla porta d'ingresso,difficilmente entrerò in cucina,ma andrò nella zona notte a cambiarmi,quindi appena entro accenderò una luce anche diffusa (spot B ? ),richiudo la porta e mi dirigo verso il corridoio (saranno 2 metri )e da lì spengo la luce diffusa B (?) per andare in zona notte.O anche non vado in corridoio e accendo i 4 faretti sul mobile (A) per sdraiarmi sul divano perchè abbiamo ospiti o un'altra esigenza simile...bohOppure viceversa,se dal corridoio entro in sala,potrei voler accendere la luce diffusa per guardare la TV,oppure accendere A (mobile) per avere più luce in sala oppure non so...Ecco,pensavo di sfruttare i posti disponibili nelle scatole e ottimizzare l'impianto tenendo conto delle esigenze di spostamento da o verso la sala.Visti i limiti delle scatole e con un occhio anche alle esigenze domestiche di cui sopra, che soluzione adotteresti tu ?
maxpala2003 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Se ho capito bene dalla scatola 1 (ingresso) comandi A B C, dalla 2 (corridoio) B C e dalla 3 (cucina) uno a scelta tra A B C. Si va bene è un buon compromesso, per semplificare le cose e ridurre il numero dei fili faro' un'esempio usando 3 relè passo passo, uno per ogni gruppo lampade. amettiamo che i tubi delle tre scatole confluiscano in una sctola di derivazione, servono 4 fili per la 1 (possibilmente blu-nero-marrone-grigio), servono 3 fili nella scatola 2 (possibilmente blu-nero-marrone), servono 2 fili nella 3 (possibilmente blu-nero). Ovviamente nelle scatole 2 e 3 devono rimanere i fili degli altri circuiti attivi. Dalla stessa scatola di derivazione devono partire i tre tubi che vanno ad alimentare i tre gruppi di lampade, nel tubo A 3 fili, blu-nero-giallo verde, nel tubo B 3 fili blu-marrone-giallo verde, nel tubo C 3 fili blu-grigio-giallo verde. Tutti i fili devono essere da 1,5 mmq (in realtà i fili dei comandi andrebbero bene anche da 1mmq, ma non cambierabbe molto).Fammi saper se riesci a soddisfare queste esigenze o se ci sono problemi.Ciao.
seguro5 Inserita: 6 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2011 Ho appena saputo che nella scatola 1 c'è un deviatore con tre fili che arrivano dal corrugato da sotto: BIANCO-BIANCO e NERO (fase?)Scatola 2: l'invertitore con 4 fili tutti BIANCHIScatola 3: derivatore con : BIANCO-BIANCO- MARRONE ( lampada? )Alla lampada arrivano 3 fili: BLU-MARRONE-GIALLOVERDEImmagino che il marrone della lampada sia quello che vedo nella scatola 3,giusto?Per quanto riguarda i corrugati, questi ci sono già e arrivano dalla cassetta di derivazione. Ti dico anche che il gessista ha spaccato un pò di muro dalla parte della scatola 2 e ha fatto passare un ulteriore corrugato che sale sul controsoffitto e che si separa in due rami,verso gli spot e verso gli 8 faretti.Domanda:se mi servisse una fase in più (caso mai mi dirai se cosi) e volessi prenderla dalla cassetta,oltre a togliere tensione all'impianto,cosa bisogna fare, svitare i morsetti raccoglitori dei conduttori di fase nella cassetta, infilarne uno identico e serrarlo nel morsetto insieme agli altri e tirarlo fino alla scatola o no?Ti ringrazio,sei proprio gentile
maxpala2003 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Se è cosi devi solo aggiungere un filo nella scatola 1. I tubi corrugati che partono dalla scatola 2 e che fanno ai gruppi lampade B e C sono in piu o sono gli unici tubi a disposizione per alimentare le lampade? Questo è importante controlla.Per rintracciare una fase dentro la scatola di derivazione devi sapere da quante linee è composto l'impianto, mi spiego, ipotiziamo che il tuo impianto sia formato da due linee, lina luci e linea prese, avrai una fase e un neutro per ogni linea, totale quattro fili da non mischiare o invertire, non puoi fare funzionare una presa usando la fase o il neutro della linea luci e non puoi fare funzionare una luce usando la fase o il neutro della linea prese. Per capire da quante linee è formato l'impianto puoi controllare nel quadro, dovresti avere un'interruttore generale e degli altri a monte di ciascuna linea, dovrebbere avere le targhette con il nome della linea, se non fosse cosi, puoi abassarli uno per volta e vedere cosa si spegne, se abassi il primo e non funzionano le prese hai trovato una linea e cosi via. E' possibile quindi che dentro la scatola di derivazione passi piu di una linea, se devi rintracciare la linea luci ad esempio, spegni le altre linee e controlla con il tester quale è la linea rimasta attiva dentro la scatola, quella sarà la linea luci.Fammi sapere perchè per installare i relè dentro la scatola di derivazione dobbiamo collegarci alla linea luci, quindi se l'impianto ha piu di una linea devi trovarla.Ciao.
seguro5 Inserita: 7 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Nella scatola 2 in origine c'erano 3 corrugati,il gessista ne ha aggiunti altri 2 e a quanto pare arrivano due fili neri,uno da un corrugato e l'altro dall'altro.Sì,infatti le linee sono proprio 2 ,quella da 10A e quella da 16A.
maxpala2003 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Inserita: 7 luglio 2011 Probabilmente i fili neri sono dei sondini, comuncue ora sai quanti fili servono per ogni scatola e quanti fili devono arrivare ai gruppi di lampade, verifica con precisione se riesci a portare tutti i fili ad un'unica scatola di derivazione dove andranno montati i relè, do per scontato che da questa scatola di derivazione possiamo agganciare la linea luci. Aproposito, quello da 10A deve essere delle luci e quello da 16A delle prese, ma non fidarti, controlla sempre.Fammi sapere se riesci a passare i fili e poi procediamo a collegare i relè.Ciao.
seguro5 Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2011 rieccomi, adesso ho tutto a portata di mano e controllando con il cercafase ho trovato che l'unica fase presente nelle 3 scatole è uno dei due fili neri presenti nel deviatore della scatola 2. Per verificarlo,ho prima staccato i magnetotermici dopo di che ho svitato e liberato i fili dai frutti e ridando corrente sono andato a toccare tutti i fili con il cercafase.Ho anche guardato il colore dei fili che vanno alla lampadina,sono blu,marrone e gialloverde.
seguro5 Inserita: 11 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2011 riguardando il disegno sul foglio che mi sono preparato, mi sono però reso conto che c'è qualcosa che non va. La fase presente che ho trovato nella scatola 2 va al deviatore che pilota la luce in corridoio. Nella scatola 2 infatti è presente il deviatore per la lampada del corridoio e un invertitore facente parte della cosidetta invertita(giusto?) riferita alla lampada della sala. Ma allora,se la terna dell'invertita ( 2 deviatori + 1 invertitore ) non presenta fase,come cavolo fa ad accendersi la lampada della sala ? Domani riguarderò meglio,ma credo di non essermi sbagliato perchè man mano che ispezionavo le scatole,ero lì con cercafase,penna e foglio con su disegnate le 3 scatole e i loro contenuti.
MeM-93 Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 un invertitore facente parte della cosidetta invertita(giusto?presumo di sìse la terna dell'invertita ( 2 deviatori + 1 invertitore ) non presenta fase,come cavolo fa ad accendersi la lampada della sala ?è possibile, nonostante sia sbagliato, che la lampada sia comandata dal neutro, in tal caso i cavi che dovrebbero essere di fase invertita e deviata in realtà sono di neutro (invertito e deviato)ero lì con cercafase,penna e foglio butta via quella schifezza , oltre a non essere preciso (talvolta segna fasi che non ci sono e non segna fasi che ci sono) è pure pericoloso! usa un tester
seguro5 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 ho pure usato il tester.A lampada accesa, tra estremo A e termosifone(non ho nè terra nè neutro vicini) ci sono 230V e pure tra centrale C e termosifone.Tra l'altro estremo B e il termo 93V e tra i due estremi AB ho letto 126V. Poi stavo iniziando a ripetere le misure con lampada spenta,ma mi sono fermato solo traA e C
maxpala2003 Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Lascia i termosifoni agli idraulici. Non mi sono spiegato o non ho capito bene, devi trovare la fase e il neutro della linea luci dentro la scatola di derivazione e non dentro le scatole portafrutto, è dentro la scatola di derivazione che devi fare il grosso del lavoro ed è li che installerai i rele che dovranno essere alimantati dalla linea luce. Per ora aprire le scatole portafrutto ci serve solo per capire con precisione quanti fili abbiamo a disposizione e quanti dovrai eventualmente infilarne. Identifica nella scatola di derivazione quale è la linea luci e quale è la linea prese.P.S. le portafrutto sono quelle con interruttori deviatori eccetera, mentre le scatoledi derivazione hanno solo un coperchio e generalmente sono piu grandi
seguro5 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 Ah bè, di scatola di derivazione ne ho due,una in sala ed una in corridoio. Aspè che ti faccio una foto di quella in sala. Comunque,ti dico già che hci sono fasci di cavi blu(neutri,giusto?), neri (fasi),marroni (fasi?),bianchi (boh)e grigi (fasi?)...aspeè,non te ne andare che svito immortalo e inoltro...
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 svito immortalo e inoltro...Una volta si diceva: vado, l'ammazzo e torno!
seguro5 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 bel film eh. Ricordo benissimo.Comunque,tanto per rimanere in tema, fatte le foto,il pc non mi riconosce la compact flash Comunque, nella scatola c'è tutto. Se riesco a trovare una foto che avevo già fatto magari la passo. Però,garantisco che in quella scatola c'è tutto ciò che potrebbe servire. Fili che arrivano dal contatore enel fino alla scatola e da questa ai magnetotermici e salvavita.
seguro5 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 eccoloooooo http://imageshack.us/photo/my-images/856/img5750.jpg/
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2011 Segnala Inserita: 12 luglio 2011 nella scatola c'è tuttoBeh....io vedo della gran distribuzione, fatta benissimo, ma solo distribuzione!Quella, così a vedere, è la scatola sotto al centralino......
seguro5 Inserita: 12 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2011 ma allora probabilmente non ho capito a quale cassetta vi riferite,forse all'altra che c'è in corridoio?
MeM-93 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 ma allora probabilmente non ho capito a quale cassetta vi riferite,forse all'altra che c'è in corridoio?prova, magari è quella, noi non possiamo saperlo...ti dico già che hci sono fasci di cavi blu(neutri,giusto?), neri (fasi),marroni (fasi?),bianchi (boh)e grigi (fasi?)...PRESUMO (pertanto non è detto che sia così) che il fascio di cavi blu grosso sia il neutro della linea prese ed il nero la rispettiva fase, il fascio di cavi marroni la fase linea luci e l'altro blu il rispettivo neutro, i cavi grigi e bianchi sono fasi comandate (interrotte, deviate, invertite)..
jawdb212 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Quella scatola sara' esclusiva per impianto luce,perche' tutti i fili sono di piccola sezione
jawdb212 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Ma dove si trova questa cassetta ?Nei fili che vanno verso l'alto ( quindi teoricamente lampadario ) non parte nessuna terra
seguro5 Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Questa è la zona dei magnetotermici e salvavita,cassetta che si trova in sala.Quello a destra dovrebbe essere il trasformatore per l'impianto di allarme il cui pannello si trova 20cm a sinistra da questa cassetta.http://tinypic.com/view.php?pic=2dspx1h&s=7Comunque,ho aperto tutte le scatole portafrutti per cercare i fili della lampada del soggiorno (blu,marrone e gialloverde) ma fino ad adesso non ho trovato da dove provengano questi fili.Tra breve aprirò la cassetta in corridoio per vedere cosa c'è lì dentro.
seguro5 Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Cassetta corridoiohttp://tinypic.com/view.php?pic=2qwq1pi&s=7
jawdb212 Inserita: 13 luglio 2011 Segnala Inserita: 13 luglio 2011 Cassetta corridoio 1° tubo a sx con i 2 biachi sicuramente va' a un deviatore ,poi le varie lampade a soffitto arrivano qua'
seguro5 Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 infatti ho finalmente trovato la lampada del soggiorno
seguro5 Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2011 comunque,sto provando con il sondino,ma non mi sembra che i tubi delle tre scatole confluiscano tutti nella stessa cassetta di derivazione.Attualmente sono pure solo in casa per chiedere a qualcuno di dirmi se il rumore generato dal sondino sta lì o là. PEr il momento di certo,solo la scatola con 3 posti ha un corrugato che confluisce nella cassetta in sala.
Messaggi consigliati