Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Trifase

klixon

Messaggi consigliati

Salve, dal mio contatore trifase provengono 4 fili (Nero, grigio, marrone, giallo/verde); ma il giallo/verde non è collegato a nulla (è volante). Questo comporta qualcosa? Il giallo/verde sarebbe il PEN deil sistema TC-N?

A me servirebbe installare una presa a 230V monofase (quelle blu) che fili dovrei prendere:

una fase (nero o marrone o grigio) e il giallo/verde come neutro?

Per quanto riguarda la messa a terra c'è bisogno di realizzarla a parte con un paletto impiantato nel terreno; ma di norma il colore della messa a terra è proprio il giallo/verde o sto sbagliando qualcosa?

P.S: l'impianto così fatto è stato realizzato da un elettricista ma mi ritrovo senza messa a terra e con un filo non collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

il gialloverde è la messa a terra, il neutro è blu.

ma la messa a terra non puo arrivare dal contatore

ma nel quadro contatore quel gialloverde da dove salta fuori?

ho un filo guainato grande che attraversa l'orto proveniente dal contatore fuori sulla strada che ha al suo interno i 4 fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti sostituire il cavo con un cavo a 4 conduttori di colore marrone, nero, grigio, blu. Ma questa configurazione di colori non è sempe facilmente reperibile sul mercato, pertanto ti suggerisco di sostituire con un cavo a 5 conduttori (marrone, nero, grigio, blu, giallo/verde) e il giallo/verde lo lasci scollegato su entrambi i capi.

Per quanto riguarda la terra, probabilmente l'elettricista te l'ha portata dal dispersore al quadro generale. (prova averificare questo stato).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elab,

invece per quanto riguarda la presa a 230V monofase dovrei collegare quello che adesso è giallo/verde(futuro blu) e una fase?

per la messa a terra il dispersore l'ho trovato e c'era sopra appoggiato il giallo/verde del contatore (non collegato solo appoggiato) e nulla piu nemmeno quello giallo/verde proveniente dal fabbricato è collegato.

Posso definire l'elettricista un criminale? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio contatore trifase provengono 4 fili (Nero, grigio, marrone, giallo/verde); ma il giallo/verde non è collegato a nulla (è volante).

Scusa, ma in questo impianto luci funzionanti non ce ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la presa a 230V monofase dovrei collegare quello che adesso è giallo/verde(futuro blu) e una fase?

Si

Posso definire l'elettricista un criminale? :-)

Se è davvero come hai spiegato, direi proprio che quella da te indicata è una delle tante definizioni appropriate per chi si spaccia per elettricista.

Scusa, ma in questo impianto luci funzionanti non ce ne sono?

Mi associo a questa domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato di un cavo con all'interno 4 fili tra cui il giallo verde, ma nel contattore il giallo verde è collegato? Poi mi associo alla domanda di prima, nel tuo impianto ci sono altre prese monofase o luci funzionanti, oppure il contattore serve per alimentere solo una pompa sommersa?

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci ci sono ma sono collegate ad un altro contatore ma monofase 230V.

io vorrei tenere i due contatori separati e collegare a quello trifase una presa monofase a 230V, mi chiedevo se fosse possibile oppure no?

Non ho controllato sotto al contatore trifase se il giallo/verde sia collegato; ma di solito in un contatore trifase quanti fili si collegano? 4 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili da collegare sono 4: azzurro per il neutro e gli altri 3 per le fasi.

IN NESSUN CASO SI PUO' USARE IL GIALLOVERDE come conduttore che non sia quello di terra.

prima del differenziale oltretutto non puo' far parte di un cavo insieme agli altri conduttori ( deve essere impossibile il contatto accidentale tra fasi e terra in quanto andrebbe in tensione tutto l'impianto di terra , senza che possa intervenire qualsiasi protezione )

QUINDI: la presa devi collegarla tra una fase ( qualsiasi ) e neutro.

olre che all'impianto di terra.

A MONTE DEVI TASSATIVAMENTE INSTALLARE un magnetotermico differenziale per proteggere la presa , i cavi e salvaguardare la sicurezza di chi la usa.

OGNI ALTRA soluzione rende pericoloso ( e vietato ) l'uso di detta presa

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono configurazioni dove al contattore trifase si collegano solo 3 fili, credo che sia propio il tuo caso, il cavo giallo verde non dovrebbe essere collegato sul lato contettore, controlla. Nei contattori enel trivase hai sempre 4 morsetti, guardandolo frontalmente, partendo da sinistra verso destra, i primi tre morsetti sono le fasi, li dovrebbero essere collegati i tuoi fili, il quarto morsetto è il neutro, la differenza di potenziale tra due fasi è di 380 volt, mentre fra una fase e il neutro è di 220 volt, quindi una presa monofase va collegata con il filo blu al neutro del contettore e con un filo di un'altro colore tranne giallo verde a una fase qualsiasi. Detto questo mi sento in dovere di avvertirti che questo genere di collegamento va eseguito da una persona esperta, vanno installati i dispositivi di protezione cordinati all'impianto di terra e alla portata del contattore, inoltre un lavoro del genere farebbe decadere la dichiarazione di conformita del tuo impianto elettrico. Prova a chiedere un preventivo, magari costa meno di quello che credi e comuncue stai piu tranquillo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
elettrofonico

Da quel che ho capito, hai un cavo multipolare inguainato, quello che dici passare sotto l'orto.. quindi è probabile che l'elettricista che ha realizzato l'impianto abbia usato come montante un cavo con marrone grigio nero e terra. Se fosse così dovresti avere lo stesso cavo di terra scollegato anche dalla parte del quadro elettrico.. in pratica è un conduttore che non è stato utilizzato.. se le cose stanno così, per portare il neutro al quadro potresti, anche se non si dovrebbe fare, nastrare con del nastro isolante blu il cavo di terra dalla parte contatore e fare lo stesso dalla parte quadro, usandolo come conduttore di neutro. Non dimenticare poi di protegere la presa con un differenziale e un magnetotermico entrambi da 16A. Se hai qualche dubbio o non sei sicuro di quello che fai, rivolgiti ad un elettricista, che sicuramente saprà aiutarti :) , altrimenti non esitare a chiedere aiuto qui sul forum :thumb_yello:

Modificato: da elettrofonico
Link al commento
Condividi su altri siti

Le controindicazioni in questo caso sarebbero solamente normative, funzionalmente non avresti problemi, e nemmeno un tecnico che ci dovesse mettere le mani ne avrebbe (specialmente se sul nastro scrivi "NEUTRO")

Link al commento
Condividi su altri siti