inter1908 Inserito: 5 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2011 Salve,vorrei inserire nel mio vano doccia due faretti a led o di altra natura e un sensore per il rilevamento della persona,Volevo sapere se avete mai avuto esperienze in merito e quali prodotti dovrei utilizzare.ovviamente ho la controsofittatura in cui instalalre il tutto...qualcuno gentilmente può darmi supporto?Thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 5 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 devi usare faretti led di ottima qualità altrimenti il trattamento superficiale se ne va in poco tempo; inoltre presta attenzione al grado di protezione Dai un occhiata a questi che sono qualitativamente molto validi.Per il sensore, presata attenzione al fatto che se si crea troppa aria umida, potrebbe avere problemi di funzionamento e/o durata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inter1908 Inserita: 5 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2011 Grazie.. veramente non ho ancora trovato i sensori.Puoi suggerirmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Difficilmente troverai un sensore che possa funzionare bene sotto la doccia, questo tipo di sensore usa la tecnologia a raggi infrarossi, in pratica rileva rapidi cambiamenti di temperatura all'interno dell'area controllata, come ad esmpio il passaggio di un corpo umano. immagina dentro la doccia con acqua calda o fredda, per non parlare del vapore che farebbe diminuire di molto la portata dell'infrarosso. Perdipiu i modelli da esterno, quelli a tenuta stagna, sono ingombranti e non certo belli da vedere dentro una doccia. Non è piu' semplice mettere un'interruttore fuori dalla doccia? O se propio lo vuoi all'interno puoi usare un pulsante ad aria, come quelli delle vasche idromasaggio o delle piscine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Guardate ragazzi che nel vano doccia e' consentita solo il pulsante a corda per la richiesta di aiuto.Nessun altro componente elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Guardate ragazzi che nel vano doccia e' consentita solo il pulsante a corda per la richiesta di aiuto.Nessun altro componente elettricoSei sicuro ? Io sapevo che la limitazione è fino a 2,25 m in altezza, oltre ci può stare di tutto , anche l'inutile pulsante di chiamata deve essere sopra questa quota, la corda logicamente può scendere!La norma dovrebbe (ma non sono sicuro) essere la CEI 64-8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Io sapevo questo ora dovrei andare a ricercare le norme.Aspettiamo che qualcuno delucidi e confermi, puo' darsi che mi sbagli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Nella zona 0 non è amesso l'uso di apparecchiature elettriche di nessun tipo, nella zona 1 cioe oltre i 2,25 metri di altezza è consentito l'uso di dispositivi elettrici selv che non superano i 12 volt CA con grado di protezione IP XXB,il punto di alimentazione del circuito selv va posto fuori dalee zone 0, 1 e 2.Rispettando queste considerazioni, i faretti possono essere installati oltre 225 CM di altezza come anche eventualmente il sensore a patto che rispetti queste caratteristiche. All'interno della zona 0 si possono comuncue montare interruttori che non funzioni con l'elettricità, come i pulsanti ad aria o i tiranti a corda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Nella zona 0 non è amesso l'uso di apparecchiature elettriche di nessun tipo, nella zona 1 cioe oltre i 2,25 metri di altezza è consentito l'uso di dispositivi elettrici selv che non superano i 12 volt CA con grado di protezione IP XXB,il punto di alimentazione del circuito selv va posto fuori dalee zone 0, 1 e 2.Non è il "mio campo" ma avendo recentemente ristrutturato casa mi ero interessato alla cosa, mi risulta che:La zona 0 è il volume interno della vasca o piatto doccia e non è ammessa nessuna installazione elettrica se non particolari apparecchi fissi (idromassaggio)La zona 1 è la parte che sta "sopra" alla zona 0 e si estende fino all'altezza di 2,25 m.La zona 2 inizia dove termina la zona 1 e si estende in orizzontale per 60 cm e in verticale per 2,25 mLa zona 3 inizia dove termina la 1 e si estende per 2,4 m in orizzontale e 2,25 in verticalePertanto oltre 2,25 m sei fuori dalle zone 0,1,2,3 e quindi non vi è alcuna specifica prescrizione.Se non è cambiato qualcosa di recente dovrebbe essere così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Si ho sbagliato, oltre i 225CM si è al di fuori della zona 3 e quindi non ci sono particolari prescrizioni, aggiungo che nel caso di doccia con cabina prefabricata la zona 0 si estende per tutta l'altezza della cabina, ne è l'esempio una cabina doccia idromasaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 6 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2011 Io non lo metterei lo stesso,mi ispira poca fiducia magari un 12 volt . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 La 64/8 (edizione 2007) ammette nella zona 0 (dentro la vasca) apparecchi elettrici fissi, SELV 12V C.A. o 30V c.c. purchè adatti per la zona 0 secondo le relative norme.In zona 1 la stessa norma ammette apparecchi di illuminazione SELV fino a 25V c.a. o 60 V c.c.Perchè fermare il progresso e il miglioramento dell'arte usando norme sorpassate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 Credo che il punto sia il rilevatore di presenza, secondo le vostre esperienze un sensore del genere puo funzionare dentro una doccia? Poi ammesso che esistano con alimentazione selv 12 volt e grado IP adeguato, possiamo pensare in che zona installarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 7 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2011 nella doccia, illuminazione adeguata al tipo di ambiente a gogo; ma non mi sognerei mai di montaci un rilevatore IR.Se fosse all'entrata della zona bagno, vicino alla porta, per accendere la luce generale quando si entra forse potrebbe anche funzionare (a parte il fatto che quando ti siedi sulla tazza, ogni tanto devi salutare con le braccia il rilevatore altrimenti se lo sforzo ti paralizza i movimenti, dopo un pò ti spegne la luce). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati